In Qatar, esordio difficile per Raffaele Marciello nel WEC

Scritto da il 4 Marzo 2024

Cala la bandiera a scacchi sul primo appuntamento del FIA World Endurance Championship
andato in scena a Lusail per la 1812 km del Qatar. Nel circuito nato a pochi chilometri da Doha
Raffaele Marciello debutta finalmente nel Mondiale Endurance, correndo con la BMW M
Hybrid V8 LMDh numero 15 preparata dal Team WRT e condivisa con Marco Wittmann e
Dries Vanthoor. La nuova sfida di Lello si inserisce in un contesto altamente competitivo, nel
quale ben 19 Hypercar si contendono la vittoria assoluta del FIA WEC e della 24 Ore di Le
Mans. Sin dal Prologo, svoltosi solo qualche giorno prima della gara per via dei ritardi logistici
dovuti ai conflitti in Medioriente che hanno rallentato le spedizioni attraverso il Mar Rosso, si
è capito che BMW avrebbe corso in difesa, ponendosi l’obiettivo di macinare chilometri per
acquisire dati utili alla crescita della macchina in vista delle gare successive. Archiviate le
prove libere, Raffaele Marciello viene scelto dal Team WRT per partecipare alle Qualifiche, da
quest’anno strutturate sul format Hyperpole, già utilizzato nella 24 Ore di Le Mans.

Purtroppo, entrambe le BMW non riescono ad entrare in Top10, requisito necessario per
poter passare alla seconda sessione e lottare per la Pole Position. Marciello, infatti, ottiene il
quindicesimo tempo, posizionandosi appena davanti all’auto gemella guidata da Sheldon van
der Linde. Ciò nonostante, il 29enne di Breganzona guarda fiducioso alla gara, puntando ad
una condotta solida e regolare allo scopo di recuperare posizioni nel corso delle 10 ore, in un
fine settimana decisamente condizionato dal BoP (Balance of Performance).
A Marco Wittmann è affidato il compito di iniziare la 1812km del Qatar, partita alle 11:00
locali di sabato. Il tedesco, forte delle esperienze nel sempre competitivo DTM, prova a
guadagnare posizioni in partenza, ma un contatto tra la Cadillac #2 e la Peugeot #94 non gli
consente di entrare in Top10. Tuttavia, nelle curve seguenti il tedesco si dimostra
decisamente abile nel traffico, passando dal sedicesimo al dodicesimo posto. Nell’arco della
sessanta minuti iniziali entrambe le BMW perdono terreno nei confronti delle posizioni di
vertice ed al 31° giro Wittmann entra ai box per la prima sosta, lasciando il volante a Raffaele
Marciello, al debutto ufficiale nel Mondiale Endurance. Lo svizzero affronta due stint
consecutivi, rimanendo nei pressi della Top10 e dimostrando una spiccata capacità di
adattamento ai vari scenari, specialmente nelle fasi di doppiaggio. Degna di nota la battaglia
con la Toyota #8 dei Campioni del Mondo, con cui Raffaele ha duellato dal 70° giro in poi, in
quello che è stato il suo debutto con una Hypercar.

Rientrato in pit lane al giro 96, Marciello scende dalla macchina lasciando spazio prima a
Wittmann e poi a Dries Vanthoor. Purtroppo, con il passare dei giri e l’abbassamento delle
temperature entrambe le BMW LMDh perdono contatto dal gruppo in lotta per la Top10,
restando bloccate tra il quattordicesimo e quindicesimo posto. Marciello ritorna alla guida nel
220° passaggio, cominciando un ulteriore doppio stint nel quale segue a breve distanza la
BMW numero 20 guidata da Robin Frijns. Non potendo competere per un piazzamento in
zona punti, Lello si focalizza sulla guida, sfruttando i km al fine di acquisire ulteriore
conoscenza della vettura e sperare che la gara possa intraprendere una strada migliore.

Sfortunatamente, una volta entrato ai box e ceduto il sedile a Vanthoor, la BMW numero 15
viene colpita da un problema tecnico, che costringe i meccanici ad un intervento di undici
minuti. Completata la riparazione, il pilota belga torna in gara e raggiunge la bandiera a
scacchi al sedicesimo posto, diventato quindicesimo per via della squalifica comminata alla
Peugeot #93. Si chiude così la prima esperienza di Raffaele Marciello nella classe Regina del
FIA WEC. Il prossimo appuntamento si terrà il 21 aprile nell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari,
sede della 6 Ore di Imola.

CREDITS: BMW MOTORSPORT.

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background