La grande invasione di Ivrea festeggia 10 anni: dal 2 al 5 giugno oltre 100 ospiti italiani e internazionali, mostre e laboratori
Scritto da Redazione il 30 Maggio 2022

Pubblico Cortile Museo Garda (Foto Luisa Romussi)
Ad inaugurare il festival, il 2 giugno, una lectio di Nicola Lagioia dedicata al ruolo che il libro e la lettura hanno nelle storie personali di ogni individuo. La chiusura del festival, la sera di domenica 5 giugno dalle 18.30, vedrà protagonisti, nell’ordine: Stefania Auci e i libri che ci salvano ogni giorno, e a seguire con Solo è il coraggio. Giovanni Falcone, Roberto Saviano.
Tra gli appuntamenti della X edizione Il mestiere di leggere, in cui gli autori raccontano i libri più amati, quest’anno con Silvia Ballestra, Giancarlo De Cataldo, Giorgio Fontana e Loredana Lipperini. Tornano le interviste alla “dozzina” del Premio Strega, e poi ancora spazio alla grande narrativa italiana, con Jonathan Bazzi, Ilaria Gaspari, Vincenzo Latronico, Giordano Meacci, Valeria Parrella, Marco Peano, Chiara Tagliaferri e Nadia Terranova. Accanto agli autori affermati, molte le presentazioni di autori emergenti in collaborazione con Scuola Holden: Giulia Binando, Gabriella Dal Lago, Irene Graziosi, Veronica Pacini, Francesca Valente, Bernardo Zannoni.
Le Case editrici ospiti di questa edizione sono: Sellerio e add editore, in programma con eventi a loro dedicati.
Gli ospiti internazionali de La grande invasione 2022: Bae Myung-hoon con La torre (add editore, 2022), in uscita in occasione del festival; Pajtim Statovci che con Gli invisibili (Sellerio) ha ricevuto nel 2021 il prestigioso Finlandia Prize, che consacra l’autore come il più giovane vincitore di ogni tempo; e Fernanda Trías, scrittrice uruguayana che presenta il romanzo distopico Melma rosa (SUR, 2022) nella prima tappa del suo tour italiano.
A scandire l’inizio di ogni giornata la rassegna stampa mattutina e torna anche per questa edizione il Late Sciandi Show, il tradizionale momento di chiusura della giornata curato da Simonetta Sciandivasci che incontrerà Daria Bignardi, Michela Giraud, Riccardo Cotumaccio e Willie Peyote.
Torna poi il format delle lezioni con: Emanuele Rosso sul fumetto; Lorenzo Pregliasco sulla lettura dei dati e dei sondaggi; Serenella Sciortino con Marco Magnone, Giusi Marchetta e Fabio Geda sulla scuola; Daniele Cassandro sulla musica; Marta Ciccolari Micaldi (La McMusa) sull’America e gli americani; Matteo Saudino (Barbasophia) sulla filosofia; l’Ultimo Uomo su sport e rivalità; Club dei libri sui dialoghi immaginari.
Come ogni anno, le mostre arricchiscono il programma: Pax Paloscia, Elisa Talentino, Guido Scarabottolo, Lino Ricco, Dario Panzieri e Matteo Contin, Asini si nasce, Edita bw vintage, Under Pressure.
Molti saranno i reading: una lettura di Massimo Popolizio di Pastorale americana di Philip Roth; Corrado Fortuna e il suo monologo Ma chi è Stato?; Fabio Stassi e Neri Marcorè con Mastro Geppetto.
E poi ancora incontri con Luca Sofri e Francesco Costa; Michele Masneri e Luca Beatrice; Valerio Mattioli e Cosmo; Francesco Casolo; Angelo D’Orsi.
Torna anche la sezione dedicata ai podcast con Annalisa Camilli e Filippo Femia.
Per i più piccoli e gli appassionati, La piccola invasione ospiterà incontri dedicati ai 100 anni dalla nascita di Mario Lodi e poi Fabio Geda, Vanna Vinci, Noemi Vola, Pierdomenico Baccalario, Daniela Carucci, Alice Keller, Bruno Tognolini, Gek Tessaro.

Per informazioni, per i biglietti di accesso alle lezioni e per il programma completo:
www.lagrandeinvasione.it