Il mercato Virtus entra nel vivo : Mascolo e Polonara sono giocatori della Vnera
Scritto da Lucio Bertoncelli il 7 Luglio 2023
Nella foto Virtus : Alessandro Pajola in nazionale spiega ad Achille Polonara, dalla prossima stagione succederà anche in maglia Virtus
Il terzo assalto è quello buono per Polonara
Dopo un corteggiamento durato esattamente un anno e due assalti falliti la Virtus è riuscita a mettere sotto contratto Achille Polonara giocatore che, evidentemente, deve piacere molto a Sergio Scariolo, indubbiamente uno dei pochi Italiani in grado di poter restare in campo da titolare anche in Eurolega. Presentare il n.33 sembra superfluo ma, per i tanti meno informati, alcuni dati importanti. Anconetano come Alessandro Pajola, proveniente dallo stesso prolifico vivaio della Stamura, Achille 31enne ala forte punto fermo della nazionale di Gianmarco Pozzecco e prima anche di Sacchetti, ha giocato in Eurolega con 4 maglie diverse : Baskonia, Fenerbhace, Efes e Zalgiris da cui proviene. L’ultima stagione è stata per lui un pò complicata : finito ai margini delle rotazioni con Ataman, pur inserendosi la Virtus, è finito a Kaunas dove all’inizio ha giocato poco, non tardando però nell’ultima parte di stagione a mostrare le sue qualità. Sempre per i meno informati il giocatore azzurro è un’ala forte dotato di un tiro dall’arco che molti play e guardie gli invidiano. Giocatore quindi perfetto in una Virtus che ha già due “4” ma nessuno dei due in possesso di un tiro pesante affidabile. Arriva con un contratto biennale e nel pieno della maturità tecnica. Qui potrebbe fare un pò di storia delle Vnere anche se ne ha già fatta abbastanza ma……dalla parte sbagliata. I tifosi Virtus infatti non potranno dimenticare che fu uno dei giustizieri della Virtus quell’infausto 4 maggio 2016 quando appunto la Virtus conobbe la pagina più amara della sua storia sportiva con la prima e, per ora, unica retrocessione sul campo. Fu un professionista esemplare in quell’occasione mettendo a bersaglio 12 di quei 82 punti della Grissin Bon (82-78 per la cronaca) e qualcuno si lamentò anche dell’esultanza giudicata eccessiva ad ogni canestro, se quella fu una colpa adesso ha tutto il tempo e le occasioni per farsi perdonare dai suoi nuovi tifosi. Per gli amanti delle date e dei numeri ecco la presentazione di Achille Polonara da Virtus Pallacanestro
“Achille nasce ad Ancora il 23 novembre 1991. Ala di 203cm, Polonara inizia a giocare nel settore giovanile della Stamura Basket Ancona prima di trasferirsi ancora giovanissimo a Teramo, squadra con cui fa il suo esordio in Serie A nella stagione 2009/2010. Resta in Abruzzo per 4 stagioni e dopo essere stato nominato Miglior under 22 del campionato si trasferisce a Varese dove per il secondo anno consecutivo conquista il premio di Miglior under 22. Nel 2014 il trasferimento a Reggio Emilia, dove vince la Supercoppa Italiana e raggiunge per due volte la Finale scudetto. Per due stagioni a Sassari, dove vince l’Eurochallenge ed è uno degli assoluti protagonisti della cavalcata della squadra sarda fino alla Finale scudetto.
Nell’estate 2019 il trasferimento all’estero, al Baskonia: debutta in Eurolega ma soprattutto conquista il titolo in Liga ACB contro il Barcellona in finale. Nel 2021 il passaggio al Fenerbahce con cui vince un Campionato turco, prima di passare all’altra sponda di Istanbul, con la maglia dell’Efes con cui vince una Coppa del Presidente. Nella passata stagione, in corsa, arriva allo Zalgiris, con cui ha recentemente vinto il Campionato lituano. Achille è un assoluto protagonista anche con la maglia azzurra: dopo la trafila nelle selezioni giovanili, è ormai in pianta stabile nello scacchiere azzurro e ha chiuso l’ultimo Eurobasket 2022 con 11 punti di media”
Bruno Mascolo play guardia, l’ultimo anno a Brindisi, ha firmato oggi un contratto con la Virtus
Arriva Bruno Mascolo : la Virtus la sua grande occasione
Bruno Mascolo ex giocatore di Brindisi e Tortona è un nuovo giocatore Virtussino, un nome nuovo e inaspettato tra tutti quelli che, i media, avevano fin qui ipotizzato. Premesso che se Scariolo lo ha voluto avrà le sue buone ragioni, le caratteristiche del giocatore Campano, sono quelle di una guardia, che può giocare anche da play, con forti caratteristiche di difensore feroce sull’uomo e classico profilo dell’uomo che non molla mai, insomma uno di quelli che gli allenatori vorrebbero sempre in campo. A 27 anni appena compiuti ha, con l’arrivo alla Virtus, la grande occasione della sua carriera. Dovrà debuttare in un mondo nuovo come l’Eurolega, anche se chi l’ha preceduto pur con 5 anni in meno, il campo lo ha visto poco. Viene da un’annata in cui non ha confermato in toto le qualità mostrate a Tortona, dove fu un grande protagonista di alcune vittorie sulla Virtus (ricordate la kriptonite), in Puglia chiuso da alcuni Usa nello stesso ruolo, ha avuto meno occasioni per mettersi in mostra ma, nella seconda parte di stagione, è ritornato protagonista. Anche di lui il profilo pubblicato dalla Virtus e alcune sue parole : “Sono contentissimo di potervi dire che sono un nuovo giocatore di Virtus Segafredo Bologna. Non vedo l’ora di conoscervi tutti e di sentire il vostro calore in Arena. Ci vediamo presto!”
“Play di 190cm, Bruno nasce a Castellammare di Stabia il 4 marzo 1996.
Muove i primi passi nel basket col Basket Team Stabia e la PMS Basketball in A2 con cui fa il suo esordio. Nel 2015 debutta in Serie A con la canotta di Torino dove rimane fino al 2017. Nella stagione successiva veste la maglia di Napoli in A2 e chiude con 12 punti di media. L’anno dopo gioca a Jesi, sempre in A2, dove realizza 10.7 punti di media, con 5 rimbalzi e 5 assist.
Nelle tre stagioni successive veste la canotta di Tortona: nel primo anno conquista la promozione in Serie A da assoluto protagonista, MVP della Semifinale e 20 punti segnati in finale contro Torino. Nella stagione successiva, sempre con Tortona, si conferma ancora una volta uno degli assoluti protagonisti della cavalcata della squadra piemontese in Coppa Italia, che chiude con 11.7 punti di media oltre ai 7 di media in Campionato. Nell’ultima stagione ha vestito la canotta di Brindisi, squadra con cui ha aumentato il suo fatturato offensivo: oltre 8 punti di media in regular season”.
Il rinnovo di Cordinier è come un altro acquisto
Isaia Cordinier ha rinnovato il contratto per altri due anni e questa è una grandissima notizia. Giocatore dalla vivacità ed esplosività impressionante il”profeta” è entrato nel cuore dei tifosi della Vnera e sapere che resterà almeno per altre due stagioni fa capire che, nonostante la spending review, la Virtus resta una squadra ambiziosa.