Nicola Gratteri e Antonio Nicaso a Carpi: i nuovi business della ‘ndrangheta e i pericoli della criminalità

Scritto da il 14 Maggio 2023

Sala gremita a Carpi per il magistrato Nicola Gratteri  e lo storico Antonio Nicaso

 

Emilia-Romagna, Carpi – Nella giornata di ieri il magistrato calabrese Nicola Gratteri e lo scrittore e storico delle organizzazioni criminali Antonio Nicaso sono stati ospiti della rassegna “Ne vale la pena“, curata e condotta dal giornalista Pierluigi Senatore, per presentare il libro “Fuori dai confini. La ‘ndrangheta nel mondo” (Mondadori).

 

Nel corso dell’evento, che ha riscosso grande partecipazione di pubblico, Gratteri e Nicaso hanno spiegato ai presenti i principali pericoli rappresentati dalla ‘ndrangheta ricordando come essa sia un fenomeno internazionale presente anche nella nostra Regione.

 

Inoltre, la criminalità organizzata starebbe guardando con grande interesse – spiegano gli autori – alla guerra in Ucraina dove l’impressionante quantità di armi inviate dall’Occidente in favore di Kiev, in assenza di tracciabilità, rischia di finire, a guerra finita, alle organizzazioni criminali che potrebbero trovarsi tra le mani armamenti distruttivi e potentissimi.

 

Altro aspetto capace di rappresentare grandi preoccupazioni è la capacità della ‘ndrangheta di utilizzare la tecnologia ad altissimi livelli; la presenza dei drug designer che, cambiando le molecole di determinate sostanze finalizzate alla produzione di droga, premettono ai criminali di aggirare le leggi; l’ingente disponibilità di risorse economiche che consente a queste organizzazioni di infettare l’economia, drogare il mercato e mettere in crisi le aziende oneste.

 

Fuori dai confini. La ‘ndrangheta nel mondo: le parole di Gratteri, Nicaso e Senatore

 

“Ne vale la pena” è una rassegna culturale a cura di Comune di Carpi, Biblioteca Loria, BPER, Libreria Mondadori Carpi e Radio Bruno.

 

Gli autori 

Nicola Gratteri è uno dei magistrati più esposti nella lotta contro la ‘ndrangheta. Ha indagato sulla strage di Duisburg e sulle rotte internazionali del traffico di droga. Insieme ad Antonio Nicaso ha pubblicato, da Mondadori, numerosi bestseller: Fratelli di sangue, La malapianta, La giustizia è una cosa seria, La mafia fa schifo, Dire e non dire, Acqua santissima, Oro bianco, Padrini e padroni, Fiumi d’oro, Storia segreta della ‘ndrangheta, La rete degli invisibili, Ossigeno illegale e Complici e colpevoli.

Antonio Nicaso, storico delle organizzazioni criminali, è uno dei massimi esperti di ‘ndrangheta nel mondo. Insegna, fra l’altro, Storia sociale della criminalità organizzata alla Queen’s University. Ha scritto oltre 30 libri, tra cui alcuni bestseller internazionali. Da Bad Blood è stata tratta una serie televisiva di grande successo. È autore, con Maria Barillà e Vittorio Amaddeo, di Quando la ‘ndrangheta scoprì l’America.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background