Carpi-Real Forte Querceta 1-0: Stanco timbra la qualificazione alla Finale Play-off

Scritto da il 14 Maggio 2023

Il Carpi va in Finale contro il Corticella

 

Carpi

Fonte foto pagina Facebook dell’A.C. Carpi

 

Il Carpi vince per 1-0 contro il Real Forte Querceta e si prende un posto in Finale Play-off contro il Corticella, vittorioso a sua volta per 2-1 al Melani contro la Pistoiese. Al Cabassi, che sarà teatro della Finale in programma domenica 21 maggio alle 16:00, è bastato il colpo di testa di Stanco al 36′ e una prestazione ordinata contro un rivale volenteroso.

 

Formazioni ufficiali

Contini schiera il 3-5-2: in porta Balducci; in difesa Boccaccini, Calanca e Varoli; a centrocampo Sabattini, Olivieri, Yabrè, Ranelli e Dominici; in attacco Arrondini e Stanco (Beretta e Sall iniziano da riserve insieme a Cicarevic, ma è out Castelli).

Venturi presenta il 4-3-1-2: in porta Raspa; in difesa Meucci, Tognarelli, Bernardini e Giubbolini; a centrocampo Bortoletti, Fazzi e Bertipagani; in attacco Bartolini dietro Rosati e Verde (Pegollo parte dalla panchina).

 

Primo tempo

Nel pre-partita la formazione Allievi, guidata da mister Corradi, ha sfilato con la coppa del campionato Interprovinciale (vinto contro il Medolla per 2-0 a Ravenna il 30 aprile) e l’ha consegnata nelle mani del presidente Lazzaretti.

La prima occasione di una gara bloccata arriva al 21′ ed è per il Carpi: punizione di Olivieri dalla sinistra, Bernardini sfiora di testa palo e autogol con Raspa rimasto immobile. Al 28′ Rosati segna per il Real con un tiro dal limite (la palla sbatte sulla testa di Balducci dopo aver colpito il palo), ma tutto viene annullato per un fuorigioco in mischia di Verde.

Il Carpi torna a farsi vivo al 36′ e sblocca il risultato: corner di Olivieri dalla destra e stacco aereo perfetto di Stanco che buca Raspa sul suo palo. Il Real cambia in attacco al 42′: fuori Bortoletti, dentro Pegollo che affianca Verde. Si va all’intervallo dopo 2′ di recupero.

 

Carpi

 

Carpi-Real Forte Querceta 1-0

 

Secondo tempo

Il Real prova a insister con due tiri centrali di Verde parati da Balducci (48′ e 60′), però è molto frenetico nelle giocate. Il primo cambio del Carpi è Sall per Stanco al 65′.

Al 70′ Pegollo inventa un tiro-cross dalla destra e Balducci smanaccia con brivido sulla linea rischiando l’autogol. Poco dopo sempre Pegollo di testa sfiora il secondo palo (dove non c’era nessun compagno) su un corner di Rosati dalla sinistra. Beretta rileva Olivieri al 72′ per dare più freschezza all’attacco insieme a Sall.

Arrondini al 75′ arriva davanti a Raspa su assist profondo di Ranelli e il portiere salva con una bella parata. Al 77′ Dominici si infortuna ed entra Laamane. Insiste il Real e Sabattini all’80’ si rifugia in angolo disinnescando in scivolata Pegollo, lanciato da Bartolini. 

Nel finale c’è un altro giro di cambi (nel Carpi tocca a Bouhali per Ranelli). All’88’ Raspa para un colpo di testa di Sall (corner di Beretta e sponda di Boccaccini). Vengono concessi 5′ di recupero. Il Carpi resiste, spreca un paio di contropiedi e si qualifica alla Finale di domenica 21 maggio contro il Corticella, vittorioso per 2-1 in trasferta contro la Pistoiese.

 

Post-partita di Carpi-Real Forte Querceta 1-0

. Matteo Contini, allenatore del Carpi.

È stata una grande partita da parte di tutti. Sono contento per il gol di Stanco, per le prestazioni di Sabattini e Dominici e perché volevamo arrivare in Finale. Ora ci aspetta il Corticella che ci ha battuto domenica scorsa per 2-0. I ragazzi sono stati eccezionali e vogliamo stare ancora insieme per un’altra settimana. Dominici lo valuteremo in questi giorni, mentre Castelli è rimasto fuori per scelta tecnica: aveva piovuto, il campo era pesante e volevo puntare su altre caratteristiche della mia squadra“.

 

. Francesco Stanco, attaccante del Carpi.

In questa stagione sono sempre andato avanti, sapendo di contare nello spogliatoio e di essere un riferimento in un gruppo unito. Sicuramente mi aspettavo di più sul piano realizzativo, ma il gol di oggi me lo merito per varie cose che ho sofferto. Lo dedico a chi mi è stato vicino e a mia figlia Beatrice che è nata da poco e mi ha reso la vita più bella. Abbiamo rispetto per il Corticella perché ci ha battuto due volte. Conosciamo la loro forza e loro dovranno venire qui a vincere per forza. Ci tenevamo molto a questa Semifinale perché non capita tutti i giorni di giocare una Finale. Per un calciatore è una cosa importante, che può servire per il futuro e rimane nella tua carriera“.

 

 

. Fabio Varoli, difensore del Carpi.

La gara è stata equilibrata. Nel primo tempo, a parte il gol, abbiamo avuto alcune occasioni su palla inattiva. Nel secondo abbiamo difeso il risultato e potevamo chiuderla prima con qualche contropiede. Con la difesa a 3 ci troviamo bene, ci vuole conoscenza per farla e sono contento di riuscire a dare qualcosa quando mi chiamano in causa. Il Corticella una settimana fa mi ha fatto un’ottima impressione e la vittoria di oggi a Pistoia lo conferma. Proveremo ad avere la rivincita“.

 

 

TABELLINO (Serie D Girone D 2022-2023 – Semifinale Play-off)
CARPI-REAL FORTE QUERCETA 1-0 (1-0 p.t.)
Reti
: 36′ Stanco (C).

CARPI (3-5-2): Balducci 6; Boccaccini 6, Calanca 6, Varoli 6,5; Sabattini 7, Olivieri 6,5 (72′ Beretta 6), Yabrè 6, Ranelli 6 (86′ Bouhali s.v.), Dominici 7 (77′ Laamane 6); Arrondini 6, Stanco 7 (65′ Sall 6). A disp.: Ferretti, Casucci, Cestaro, Cicarevic, Laurenti. All.: Contini 6,5.

REAL FORTE QUERCETA (4-3-1-2): Raspa 6; Meucci 6 (92′ Bucchioni s.v.), Tognarelli 6, Bernardini 6, Giubbolini 6 (85′ Bianchi s.v.); Bortoletti 6 (42′ Pegollo 6), Fazzi 6 (86′ Molinaro s.v.), Bertipagani 6 (53′ Masi 6); Bartolini 6; Rosati 6, Verde 6. A disp.: Pastine, Pezzini, Lazzoni, Bertozzi. All.: Venturi 6. 

Arbitro: Lorenzo Massari di Torino.
Ammoniti: Olivieri (C), Giubbolini (RFQ), Venturi (all. RFQ).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 2′ p.t.; 5′ s.t.

 

Pagelle top

Stanco (Carpi) 7: un gol di testa da vero 9 che vale l’approdo in Finale. Non segnava dal 23 ottobre 2022, ossia dal 2-0 in Toscana proprio contro il Real Forte Querceta. Si sacrifica anche in copertura ed esce tra gli applausi.

Dominici e Sabattini (Carpi) 7: i due motorini sulle fasce lottano con sicurezza e mettono la gamba senza paura.

Varoli e Olivieri (Carpi) 6,5: quando gioca Varo la difesa è più solida, concreta e pulita nelle giocate. Olli dispensa un corner perfetto per l’1-0 di Stanco e gestisce il ritmo.

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background