Giro del Veneto: si partirà da Padova con arrivo a Vicenza
Scritto da Mirko Mazzali il 4 Giugno 2022
Sarà Vicenza ad ospitare l’arrivo del Giro del Veneto, la classica di ciclismo per professionisti. Disputata per la prima volta nel 1909 e vinta, fra gli altri, da Girardengo, Binda, Coppi, De Vlaeminck, Saronni, Moser e Pozzato, l’85^ edizione della gara si correrà mercoledì 12 ottobre.
Giro del Veneto – Da Padova a Vicenza
Si partirà da Padova, la città che l’anno scorso ha issato il traguardo (vittoria del belga Meurisse), mentre sono in corso di definizione altri particolari relativi al tracciato. E’ stato, invece, definito nel dettaglio il circuito finale di 22 chilometri. Il tutto nato dalla sinergia fra l’Amministrazione comunale di Vicenza e la PP Sport Events, con il supporto della Regione Veneto.
Tra le novità la discesa di Monte Berico che porterà i ciclisti direttamente nel cuore della città, in viale Roma. Il percorso si snoderà tra le bellezze storiche e architettoniche della città e dei colli Berici, passando davanti a villa La Rotonda e attraverso la salita Militare.
Dopo il via da Padova e avere costeggiato i Colli Euganei, la corsa salirà sui Berici ad Arcugnano, lungo la Strada Militare, frequentatissima dai cicloamatori della zona. Si raggiungerà il Santuario di Monte Berico, già sede d’arrivo di tappe del Giro d’Italia, ma questa volta l’erta del santuario verrà percorsa a ritroso, cioè in discesa. Si transiterà per il cuore di Vicenza, compreso il centralissimo Corso Palladio, e si tornerà a Ovest dei Berici per riprendere la Strada Militare. Terminato il terzo giro la corsa si concluderà nel rettilineo di via Roma.
Oltre al Giro del Veneto la PP Sport Events organizza la Veneto Classic (16 ottobre) e la Serenissima Gravel (14 ottobre), corse che hanno debuttato l’anno scorso nel calendario professionistico.