Gaming: Madden 23 nel segno di John Madden

Scritto da il 29 Agosto 2022

Non c’è cosa migliore per un appassionato di NFL soprattutto europeo dell’arrivo del nuovo Madden 23. L’ultima “fatica” firmata EA Tiburon ha totalmente dedicato al grandissimo John Madden scomparso lo scorso Dicembre, l’intero videogame con cover e contenuti speciali di cui vi parleremo in seguito. Una storia quella di John Madden legata per sempre a questo videogame e nata grazie al l’ex CEO di EA Trip Hawkins che riuscì a rintracciare John Madden su un treno proponendogli l’idea di creare un videogioco di football. Da quel momento la storia di EA e non soltanto, grazie alla risposta affermativa di Madden è cambiata per sempre.

John Madden Legacy Game

La prima grande novità di Madden 23 si chiama “John Madden Legacy Game”, una nuova modalità che permette di scendere in campo con due squadre che nel loro roster sono piene di giocatori di oggi e ieri amati da Madden. Il tutto in un Oakland Coliseum d’annata perfettamente ricostruito da EA Tiburon, con due John Madden ad affrontarsi sulla sideline: quello più giovane, vincitore del Super Bowl, e quello più attempato con un look da analista TV in camicia e cravatta. Sono entusiasmanti anche le interfacce di caricamento con un mix tra “oggi e ieri” dove si possono intravedere anche le immagini dei vecchi Madden che giravano su Nintento e Sega Mega Drive. Un vero tuffo nel passato per chi, come il sottoscritto, è cresciuto durante la “guerra” tra Nintento e Sega.

FieldSense

Madden 23 ha ricostruito il gameplay da zero con il nuovissimo sistema FieldSense. Questo va a rendere più veritiere le animazioni dei ventidue in campo e il loro fronteggiarsi senza esclusioni di colpi, commozioni celebrali incluse. Una vera botta di autenticità, aumentata ulteriormente dalla nuova meccanica di passaggio. Siamo passati dalla semplice pressione del tasto del ricevitore al poterlo fare con più o meno intensità. Utilizzando anche i grilletti abbiamo la possibilità di modificare il nostro tipo di passaggio a seconda delle esigenze di gioco che ci ritroviamo in quel particolare momento della partita.

Gameplay

La sensazione è che in questa stagione in casa EA Tiburon le forze sono state concentrate sulla simulazione vera e propria, come le novità scritte qua sopra, piuttosto di un gameplay molto simile ai precedenti. Alla seconda stagione “next-gen” ci si aspettava forse di più anche se il “pacchetto gameplay/grafica” resta di buon livello. Nonostante lo sviluppo più simulativo, con i vari livelli di difficoltà Madden 23 resta un buon compromesso anche per chi ha voglia di godersi con il proprio joystick una partita di NFL. Le animazioni restano spettacolari immergendo il videogiocatore nella dimensione vera e propria del football americano.

Franchise

La modalità Franchise, nonostante i giochi EA siano stati totalmente cannibalizzati da tutto quello che ruota intorno alle versioni “Ultimate” resta la mia preferita. Esiste realmente tutto quello che vediamo e anche non vediamo nella realtà e la possibilità di agire sia come GM, coach o anche giocatore rende (con il face of the franchise) è veramente ben fatto Le novità legate ai free agent sono piuttosto realistiche e interessanti. All’interno di un apposito hub è possibile avere una panoramica ancora più completa delle trattative portate avanti, studiando con attenzione le varie motivazioni che hanno un ruolo importanti nella riuscita o meno di una trattativa. Le varie sfaccettature della riuscita di questa saranno da tenere conto e anche l’ipotetica provenienza o nascita di un determinato giocatore saranno determinanti.

Considerazioni

L’omaggio a John Madden è indubbiamente ben riuscito e rende Madden 23 quasi “collezionabile” per i grandi appassionati. Le novità introdotte aumentano il livello del gioco anche se il cambio “di passo” non è ancora presente. Detto questo resta un titolo assolutamente godibile e con cui tutti gli appassionati possono giocare nel prossimo autunno/inverno mentre la stagione reale prenderà il via.

VOTO: 7.5

Taggato come

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background