FSL – Imprese, Luca Semellini titolare di BAO (Bottega d’Arte Orafa): “Il settore del commercio è stato duramente colpito. Clienti molto collaborativi e rispettosi delle regole”


di Redazione

📲  Sfoglia o scarica la tua copia gratuita di fondata sul lavoro”  ⤵

https://lavoro.radio5punto9.it/


(Copyright foto Web Radio 5.9, foto Francesca Martinelli)

Come ha impattato la pandemia sul vostro settore?

Come per tutte le altre attività commerciali – al di là dei momenti di euforia natalizia – c’è stato un contraccolpo notevole, i mesi di chiusura non ce li restituirà nessuno. Qualche aiuto è arrivato dallo Stato, ma non è sufficiente, tutti i negozi hanno costi fissi costanti e gli aiuti non sono comunque proporzionati alle perdite.

Cosa fare per aiutare il commercio?

Al settore del commercio servirebbero certezze e ora non ce ne sono, servono notizie certe e il rispetto degli impegni presi. Invece, c’è un clima di incertezza, di continuo cambio delle decisioni. Questo rende difficile per tutti programmare la propria attività.

I clienti hanno capito le nuove regole che le attività commerciali come la vostra hanno dovuto adottare?

I clienti hanno capito e sono stati molto collaborativi. All’interno siamo riusciti a gestire tutto senza problemi, mi sta molto a cuore la sicurezza dei miei collaboratori e sono felice di aver visto un grande rispetto di tutte le regole di sicurezza. All’esterno per tutti i commercianti diventa invece più difficile controllare il comportamento ma, anche in questo caso, abbiamo trovato nei nostri clienti grande attenzione per le regole. Quando vediamo le foto dei centri prestiamo sempre attenzione alla prospettiva, ci sono immagini dove le vie sembrano piene quando, in realtà, le persone si trovavano perfettamente distanziate.

Un augurio che vorrebbe rivolgere in questo momento ai suoi clienti?

Che questa situazione finisca al più presto. Dobbiamo tutti rispettare le regole ma spero che quanto prima potremo lasciarci questa situazione spiacevole alle spalle per poter tornare, finalmente, a vivere serenamente!


📲  Sfoglia o scarica la tua copia gratuita di fondata sul lavoro” ⤵

https://lavoro.radio5punto9.it/