Fiorettiste: oro nei Mondiali di scherma
Scritto da Mirko Mazzali il 25 Luglio 2022
Fiorettiste – Arianna Errigo, Alice Volpi, Francesca Palumbo e Martina Favaretto hanno battuto gli Usa 45 a 27 e hanno conquistato la medaglia d’oro ai Mondiali di scherma. Le azzurre, che non scendono dal podio iridato dal 2009, erano reduci dai due argenti di Wuxi 2018 e Budapest 2019. Quello delle fiorettiste è uno dei due ori conquistati durante questi Mondiali, mentre il secondo è arrivato dal fioretto maschile con Daniele Garozzo, Tommaso Marini, Alessio Foconi e Guillaume Bianchi.
Fiorettiste – Le parole di Alice Volpi
“Vincere una medaglia d’oro è una grande emozione. Da inizio stagione cerchiamo la perfezione come squadra ed oggi l’abbiamo davvero trovata. Abbiamo lavorato tanto quest’anno e i risultati si vedono soprattutto sulla squadra“.
L’analisi di Martina Favaretto
“Ci vuole sempre grinta per affrontare le avversarie e poi ci sono le mie compagne che mi caricano ed è più facile farla uscire. Sono felice di stare con loro, mi stanno aiutando molto”.
Il commento di Francesca Palumbo
“Ci siamo preparate da casa e avevamo detto di mettercela tutta per provare a vincere questo titolo. Siamo rimaste unite, ci siamo allenate tantissimo, non era facile essendo arrivate da favorite, ma siamo state bravissime“.
Fiorettiste – La videointervista: