Finale Champions Women’s: Radio 5.9 a Torino
Scritto da Mirko Mazzali il 20 Maggio 2022
Sabato alle ore 19.00 allo Juventus Stadium di Torino si giocherà la finale di Champions League Women’s tra il Barcellona e il Lione. Sarà un remake della finale del 2019, con la squadra spagnola detentrice del trofeo e quella francese sette volte campione in questa competizione.
Finale Champions Women’s – La stagione del Barcellona
Ai gironi la qualificazione non è mai stata messa in dubbio dopo la prima vittoria per 4-1 contro l’Arsenal ne sono seguite altre 5 contro l’Hb, l’Hoffenheim e ancora la squadra inglese. Un cammino perfetto che ha portato il Barcellona ad affrontare ai quarti il Real Madrid, battuto all’andata 3-1 e al ritorno 5-2, davanti ai 91.553 spettatori del Camp Nou. In semifinale contro il Wolfsburg la storia non è cambiata, anche se dopo il 5-1 dell’andata, la squadra spagnola è stata sconfitta 2-0 al ritorno, ma ha passato comunque il turno. La sconfitta contro la compagine tedesca ha fermato la serie di vittorie consecutive di 45 partite.
Allenatore: Jonatan Giráldez: ex assistente di Lluís Cortés ha rimpiazzato l’allenatore campione della UEFA Women’s Champions League in estate e ha proseguito il cammino stellare del Barcelona.
Finale Champions Women’s – La stagione del Lione
Ha superato un sorteggio di qualificazione potenzialmente difficile con il Levante, mentre nei giorni, nonostante abbia perso in casa del Bayern, ha sempre puntato al primo posto nel Gruppo D, poi ottenuto. Nei quarti di finale ha avuto la meglio della Juventus, con tanta fatica: sconfitta all’andata (2-1) e vittoria al ritorno (3-1). In semifinale è stata una lotta intensa nel derby francese contro il Paris: 3-2 all’andata e 2-1 al ritorno per il Lione.
Allenatore: Sonia Bompastor: un grande giocatore del Lyon, ha allenato nell’academy dal 2013 allo scorso aprile, prima di diventare allenatore della prima squadra.
Segui la diretta testuale sul nostro sito.
Live
Cronaca: al minuto numero 5 Lione in vantaggio con un tiro dalla lunga distanza di Henry: conclusione stupenda dalla lunga distanza. Passano 18 minuti e arriva il raddoppio della formazione francese: discesa sulla sinistra di Bacha cross al centro dell’area e colpo di testa vincente di Hegerberg.
Al 32′ 3-0 firmato da Macario che mette in rete a porta vuota.
Al 40′ accorcia con Putellas, che al volo, in area di rigore, mette in rete. 7 minuti dopo ammonizione per Hegerberg. Finisce il primo 3-1 per il Lione sul Barcellona.
Inizia la ripresa e al 13′ Guijarro per il Barcellona colpisce una traversa clamorosa: conclusione da centro campo.
Nel secondo tempo non succede più nulla di rilevante. La gara finisce dopo 7 minuti di recupero con il successo del Lione, che alza l’ottava Champions League. Il Barcellona non riesce nell’impresa di bissare il successo dello scorso anno.
Articoli Correlati:
- Verso Virtus Entella-Carpi, Rossini: "Contenti per la prima vittoria. Il…
- Domani a Brescia, altra tappa di prestagione per la Virtus
- Carpi-Perugia 2-0: Verza e Sall schiantano gli umbri nella ripresa
- Grazie ai sacramenti la vita divina si rende presente affinché Cristo…
- Serie C, l'avversario dell'A.C. Carpi: focus sul Perugia
- Carpi: convocati e probabile formazione contro il Perugia
- Da stasera in Sardegna primi impegni difficili per la Virtus
- Il basket è solo passione : sostenuto da sponsor e tifosi