Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Virtus, domani al Forum derby d’Italia n. 3 della stagione

Scritto da il 9 Dicembre 2023

Ea7 vs Virtus, il terzo derby d’Italia della stagione domani al Forum

 

 

Virtus

Marco Belinelli capitano della Virtus guiderà le Vnere all’assalto dell’Olimpia Milano domani al Forum di Assago (Foto Virtus – Matteo Marchi)

 

Domani, domenica 10 dicembre, ore 17:30 Mediolanum Forum Assago (Milano) diretta: DAZN, DMAX, Nove e Radio Nettuno Bologna Uno.

Ea7 e Segafredo si affrontano domani per la terza volta in stagione e, alla fine, i derby d’Italia tra le due squadre più vincenti del basket Italiano potrebbero addirittura essere tredici tra tutte le manifestazioni, non un gran appeal per gli spettatori che si avvicinano al basket per la prima volta.

Le due formazioni arrivano a questa sfida in due momenti di forma opposti.

Milano è in preda ad una crisi di risultati come poche altre volte nei 15 anni dell’era Armani, reduce da cinque sconfitte consecutive tra Lba ed  Eurolega la squadra di Messina, riconfermatissimo nel doppio ruolo tecnico e dirigenziale fino al 2026, gioca discretamente per 3/4 quarti di gara per poi afflosciarsi nell’ultimo quando sarebbe il momento di portare a casa il risultato, le assenze del lungodegente Baron e quella freschissima di Mirotic non sono sufficienti da sole a spiegare una crisi del genere.

All’opposto la Virtus è in un grande momento di forma psico fisica, ha appena sconfitto due squadre di alto lignaggio Europeo quali Barcellona e Maccabi nel giro di 48 ore, è in testa alla classifica di Lba in coabitazione con Brescia ma con 3 vittorie in più dei bianco-rossi Milanesi, in Eurolega è addirittura terza alle spalle del duo Spagnolo Real e Barca.

L’unico problema di Banchi sembrano essere gli acciacchi di qualcuno dei suoi, quasi sicuramente non avrà Pajola (caviglia), Abass non gioca da una settimana per un problema fisico extra basket, Polonara come si sa sta riprendendo molto gradualmente, Mickey è uscito malconcio da uno scontro di gioco con un problema alla coscia.

Certamente da chi sarà arruolabile a pieno servizio dipenderà molto del rendimento Virtussino perchè, specie sotto canestro, Banchi ha pochissime alternative.

L’Ea7 giocherà col coltello fra i denti

La squadra di Messina torna al Forum dopo le tre sconfitte in trasferta (Sassari, Monaco e Belgrado) che hanno destabilizzato l’ambiente meneghino. Domani però il Forum potrà dare una mano e l’avversaria storica contribuirà a dare una spinta in più fino alla fine del match.

La Virtus dal canto suo ha l’occasione per mettere quattro vittorie di distacco in classifica tra sè e l’eterna rivale che, nonostante tutto, resta la più probabile finalista della Lba alla fine della stagione.

In vista della gara del Forum Luca Banchi ha rilasciato questa dichiarazione :

“Approcciamo la gara di Milano consapevoli della necessità di affrontare  un’avversaria ferocemente determinata a risalire posizioni di classifica più consone al loro valore e la grande esperienza di staff e giocatori della compagine meneghina saprà certamente indirizzarli verso una partita di grande intensità. Milano-Bologna è una sfida dal pathos sempre speciale indipendentemente dal fatto che, questa volta, arrivi in un momento di stagione così affollato di importati gare ravvicinate, ma siamo certi che ciò non toglierà enfasi ad una sfida storicamente sentita e combattuta. Mancheranno alcuni dei protagonisti annunciati, ma le squadre vorranno comunque mettere in campo l’intensità che si addice a partite di questa importanza.”

 

 

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *