Doccia fredda nell’ultimo minuto: la Staff Mantova cade con Ravenna

Scritto da il 5 Marzo 2023

Mantova Ravenna

Sconfitta dolorosa per la Staff Mantova che cede alla Grana Padano Arena con l’Orasì per 72-69 e vede materializzarsi lo spettro del girone Salvezza.

La gara inizia male per la Staff, coi biancorossi che patiscono la concretezza offensiva e la durezza difensiva di Ravenna. Dopo quattro minuti gli ospiti conducono sul 9-2 e il timeout di coach Zanco non risolve le cose per Mantova. L’Orasì continua a correre e arriva fino al 20-9 affidandosi alle conclusioni dalla lunga distanza di Bonacini e Anthony, con Veronesi che prova a mettersi in proprio per risollevare le sorti dei padroni di casa. In effetti, nel finale di primo quarto la Staff cambia approccio sui due lati del campo, con un parziale di 8-3 che riduce lo svantaggio fino al 17-23 al 10’.

Nel secondo periodo di gioco torna protagonista Ravenna che aumenta il divario nei confronti di Mantova. La Staff fatica enormemente in attacco, mentre in difesa non riesce a trovare continuità. Così, gli ospiti arrivano sul +12 (24-36’ al 18’), con la Staff che deve fare i conti coi problemi di falli di Iannuzzi e Calzavara. Nel momento di maggior difficoltà degli Stings, Janelidze prova a caricarsi la squadra sulle spalle portando continui pericoli alla difesa degli ospiti. I suoi sei punti consecutivi consentono alla Staff di arrivare a -6, poi il canestro di classe di Anthony manda le squadre al riposo lungo sul 30-38.

Pronti, via e in meno di due minuti, Mantova riesce a portarsi a -2 grazie a Veronesi e Ross (36-38 al 22’). La rimonta biancorossa, però, si ferma improvvisamente, con Ravenna che torna a segnare sfruttando l’asse Anthony-Petrovic. È così che l’Orasì distanzia nuovamente gli Stings portandosi a distanza di sicurezza sul +8 (43-51 al 26’), con la Staff che ricade nei soliti errori difensivi. Improvvisamente, però, Criconia e Veronesi pareggiano i conti con due bombe consecutive, poi arriva il primo vantaggio virgiliano dall’inizio della gara. Anthony, però, sigla il canestro del nuovo pareggio a quota 53 al 30’.

Cinque punti di fila di Janelidze mettono Mantova sul +5, in un momento di totale controllo della partita per i padroni di casa. La risposta di Ravenna porta la firma del solito Petrovic che tiene in vita gli ospiti accorciando a -2 in più di un’occasione. Proprio l’ex Virtus Bologna sigla la tripla del sorpasso sul 63-62 al 36’ gelando la Grana Padano Arena. Il timeout di coach Zanco dà subito i frutti sperati, con Mantova che torna avanti con la bomba di Criconia. Nel finale la gara diventa ancora più palpitante: Kendall segna da 3 punti, poi Ross accorcia a -1 (67-68 al 39’). Sempre l’americano realizza il 69-68, ma la bomba di Petrovic cambia nuovamente l’inerzia della gara. Dalla lunetta, Anthony fa 1/2, ma Mantova perde il pallone nel possesso decisivo e perde così uno scontro diretto fondamentale.

Dopo un weekend di pausa per la disputa della Coppa Italia LNP, la Staff tornerà in campo domenica 19 marzo alle 18 in trasferta contro Cento.

 

 

Coach Zanco: “C’è grande amarezza. Abbiamo approcciato male la partita, poi nella ripresa abbiamo cambiato l’intensità difensiva passando in vantaggio, ma ci è mancato il killer instinct. E nelle ultime difese abbiamo concesso troppi tiri aperti.

Le disattenzioni difensive ci sono costate caro, era una partita da quattro punti. La squadra deve capire che stiamo entrando in una fase della stagione in cui dovremo sbucciarci davvero le ginocchia, non possiamo permetterci di giocare a intermittenza. Siamo partiti completamente scollegati in difesa, senza aiuti e senza attenzione, poi è arrivata una scossa emotiva. Iannuzzi? Il suo utilizzo ridotto è una scelta tecnica per dare più impatto in difesa, poi Janelidze ha risposto molto bene. Cortese? In settimana ha avuto dei problemi alla schiena e nel terzo quarto ha sentito un dolore, poi è rientrato in campo.

Con Cento sarà a disposizione Sherrill, che si sta già allenando intensamente col nostro preparatore fisico. Dobbiamo abbassare la testa e lavorare duramente in vista delle ultime gare della stagione”.

Giga Janelidze: “Con questa sconfitta salutiamo definitivamente i playoff. Siamo in fondo alla classifica, era una gara davvero importante, tutti ci tenevano a dare il massimo e a vincere. Non voglio cercare alibi e non voglio usare la scusa delle rotazioni corte. Abbiamo eseguito bene il piano partita, ma solo a tratti, ci sono state troppe distrazioni. La tripla di Petrovic e l’ultima difesa ci hanno condannato. La brutta partenza? Credo che la squadra abbia pagato la pressione per una partita così decisiva. Nel girone Salvezza serve solo vincere. Faremo di tutto per salvarci”.

 

Staff Mantova – OraSì Ravenna 69-72 (17-23, 13-15, 23-15, 16-19)

Staff Mantova: Veronesi 18 (3/6, 3/9), Ross 14 (5/10, 0/1), Iannuzzi 13 (4/6, 0/0), Janelidze 13 (3/5, 1/2), Criconia 9 (0/0, 3/4), Calzavara 2 (1/2, 0/3), Cortese 0 (0/2, 0/8), Lo ne, Sherrill ne, Brusini ne. Coach: Zanco.

Tiri liberi: 16 / 21 – Rimbalzi: 38 9 + 29 (Ross 15) – Assist: 19 (Calzavara 8)

OraSì Ravenna: Petrovic 28 (8/9, 4/4), Anthony 21 (4/9, 3/6), Bonacini 13 (2/8, 3/3), Musso 5 (1/4, 1/5), Vrankic 4 (2/5, 0/1), Giordano 1 (0/3, 0/1), Oxilia, Onojaife 0 (0/1, 0/0), Laghi ne, Giovannelli ne. Coach: Lotesoriere.

Tiri liberi: 5 / 8 – Rimbalzi: 26 3 + 23 (Oxilia 7) – Assist: 17 (Anthony 6)

 

Arbitri: Foti, Miniati e Caruso


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background