Cinema, il dramma degli abusi raccontato nel cortometraggio “Ma tutto questo Alice non lo sa!”

Scritto da il 20 Aprile 2023

Il cortometraggio “Ma tutto questo Alice non lo sa!” del regista Alessandro Carrieri, che racconta una storia di abuso sui minori. Oltre a cercare di sensibilizzare sul tema degli abusi, l’obbiettivo principale del corto è denunciale le lungaggini giudiziarie che una vittima di violenza in generale e di abusi sui minori nello specifico ,deve affrontare prima che venga inflitta una giusta pena al suo carnefice.

Queste giovani vittime, infatti oltre all’abuso e alla violenza subita ,vengono sottoposte ad un vero e proprio calvario che dura spesso degli anni , costretti a dover ripercorrere quei momenti e trascinare questo tremendo ricordo per anni prima di poter definitivamente voltare pagina.

 

Ma tutto questo Alice non lo sa!

Questo piccolo film affronta un tema cosi forte e complicato cercando di dare una prospettiva poetica e delicata , tutto il racconto infatti ruota intorno al tema delle fiabe. Racconta la storia di Alice, una donna che ormai adulta si ritrova a dover affrontare il passato che la tormenta dalla sua infanzia.

Per affrontare questo ennesima violenza psicologica, Alice si rifugia nel mondo delle fiabe, in una sorta di regressione all’infanzia che la fanno ricongiungere con se stessa bambina e le fanno ritrovare la serenità necessaria per poter definitivamente risorgere e tornare libera da quei ricordi e da quei tormenti che la hanno attanagliata per tutta la vita.

Questo lavoro ha avuto un cast di professionisti eccezionali, dalla protagonista Eleonora Siro, Cristian Stelluti, Filippo Dorigato, Angelica De Caro, Maria Vittoria Di Matteo, Luca Varone, ed è stato abbracciato e sostenuto con grande generosità e umanità dall’icona del cinema Ornella Muti, che ha interpretato un ruolo chiave e risolutivo del corto.

 

Il sostegno delle istituzioni e della Caramella Buona Onlus

Il Progetto ha ricevuto anche il sostegno e il patrocinio del Comune di Pompei e del Comune di Scafati. Ed ha ricevuto anche il patrocinio dell’Associazione Onlus “La Caramella Buona” che da oltre ventisei anni è affianco alle giovani vittime di violenza e di abusi, con iniziative ed eventi volti a sensibilizzare sulla terribile tematica della violenza sui minori.

Il cortometraggio attualmente è in concorso al festival “Tulipani di seta nera” selezionato su oltre 400 corti, ha avuto una Menzione D’Onore al “Athens International Monthly Art Film Festival” ad Atene, ha vinto come Miglior Corto Drammatico e Miglior Montaggio al “Crown Point Film Festival” a Chicago(USA), ed è stato Ufficialmente selezionato anche all’ Anatolia International “Film Festival ad Istanbul” (Turchia), e al festival “Iconic Images Film Festival” in Estonia.

Il corto è stato prodotto dalla Dorigato SRL & Alessandro Carrieri, con la produzione esecutiva della Klimax Theatre Company. È ancora possibile votare il corto, basta solo visualizzarlo sino alla fine, c’è tempo sino al 30 aprile sul sito www.tulipanidisetanera.rai.itMa tutto questo Alice non lo sa!“.

 

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background