Mercoledì 5 ottobre al Comune di Cavezzo, per la prima giornata della rassegna “Cavezzo più di prima“, è stato proiettato il docu-film “Ricostruzione. Emilia-Romagna 2012-2022” realizzato in occasione del decennale del sisma. Nel video l’intervista all’Assessore alla Cultura di Cavezzo Ilaria Lodi.
“Ricostruzione” è stato realizzato da Wildcom Italia, con il patrocinio e il sostegno di Regione Emilia-Romagna e con il contributo di Aimag. All’interno sono state unite una parte “fiction” e una raccolta di testimonianze da persone che si trovavano nell’area del cratere nei drammatici giorni del terremoto. Parte delle riprese sono state girate presso l’Istituto Giacomo Masi di Cavezzo, con la partecipazione dei bambini della scuola e con il prezioso supporto degli insegnanti e della dirigenza scolastica.
Per questo progetto gli autori (Roberta De Tomi, Ruben Giovannoni, Nicolò Guicciardi, Anna Maria Pilozzi, Nicola Pozzati) hanno deciso di non utilizzare immagini della distruzione causata dal sisma, lasciando invece spazio ai contenuti relativi alla ricostruzione e alle importanti testimonianze raccolte. Il docufilm è stato valorizzato dalle musiche di Luca Perciballi e dalle illustrazioni di Giuseppe Bertozzi.