Il Carpi piega il Progresso di misura e resta a +2 sul Ravenna
Il Carpi sale sulla schiena dell’Airone Arrondini e continua a volare in vetta alla classifica del Girone D di Serie D. Al Cabassi è bastato l’1-0 al 61′ di Arro (entrato al 54′ per Sall, fermato da un palo al 36′) per avere la meglio contro un Progresso sempre insidioso contro le big.
L’A.C. ottiene il 12° risultato utile consecutivo (sesta vittoria di fila) e resta al primo posto con 62 punti, a +2 sul Ravenna secondo con 60 punti e straripante nel derby vinto 3-0 contro il Forlì.
Il prossimo impegno del Carpi sarà domenica 14 aprile alle 15:00 allo Stadio Macrelli contro la Sammaurese, sconfitta per 3-0 in Toscana dall’Aglianese.
Formazioni ufficiali
Serpini schiera il 4-3-1-2: in porta Lorenzi; in difesa (dove mancano Verza e Rossini) ci sono Tcheuna, Calanca, Zucchini e Cecotti; a centrocampo Forapani, Mandelli e Rossi; in attacco Larhrib dietro Saporetti e Sall.
Vullo si presenta con il 3-5-1-1: in porta Cheli; in difesa Mele, Ballanti e Ferraresi; a centrocampo Carrozza, Corzani, Selleri, Pinelli e Baccolini; in attacco Matta e Cancello.
Primo tempo
Il Progresso ci prova al 4′ con un mancino in area di Pinelli respinto da Lorenzi. Il Carpi non trova spazi e va spesso in fuorigioco contro un avversario molto ordinato e che qualche volta riesce ad uscire in contropiede (il piccolo 17enne Matta fa la prima punta invece di Cancello). Al 34′ a Saporetti viene annullato un gol per posizione irregolare dubbia che fa arrabbiare il pubblico di casa.
Al 36′ c’è un’occasione incredibile: Saporetti crossa per Sall che salta di testa, la palla colpisce il palo e la schiena di Cheli, poi scivola beffardamente lungo la linea di porta e Ferraresi la spazza via. Saporetti al 43′ tira troppo centrale su una spizzata di Larhrib, facilitando il lavoro di Cheli. Si va all’intervallo senza recupero sullo 0-0.
Secondo tempo
Al 50′, su un angolo di Mandelli, Rossi di testa sfiora il palo. Risponde Baccolini, su azione da corner prolungata, con un tiro facile per Lorenzi. Saporetti al 53′ mette il piede su un cross dal fondo sinistro di Larhrib e manda sul fondo. Serpini inserisce Arrondini per Sall.
Il Carpi alza decisamente il livello di pericolosità e al 55′ Baccolini anticipa all’ultimo Larhrib, servito da Saporetti. Il Progresso balla e allo stesso tempo crea qualche ripartenza. Al 61′ i biancorossi passano a condurre: Saporetti scavetta sulla destra per Forapani che di testa serve sotto porta Arrondini, puntuale nel battere Cheli da zero metri.
Al 68′ Matta di testa su cross di Corzani quasi sorprende Lorenzi. Gli ospiti sono ancora vivi, Vullo inserisce la punta Barbieri per l’ammonito difensore Ballanti. Serpini mette Bouhali per Larhrib. Vullo si gioca tutto all’83’ buttando nella mischia Iacovoni (quarto attaccante) per Corzani.
Vengono concessi 6′ di recupero, vissuti principalmente nel centrocampo del Carpi che resiste e si assicura l’1-0 contro un Progresso aggressivo e volenteroso.
Post-partita di Carpi-Progresso 1-0
. Cristian Serpini, allenatore del Carpi.
“Temevo tantissimo il Progresso perché lo avevo visto nelle vittorie contro Victor San Marino e Corticella. Oggi ci ha dato la conferma di essere una squadra tosta e decisamente in salute. Complimenti all’avversario per i suoi meriti. Noi abbiamo avuto dei demeriti nel primo tempo e non siamo stati lucidi in varie situazione. Nella ripresa abbiamo messo via la paura facendo 25-30 minuti di alto profilo e poi abbiamo saputo difendere il gol. Sapevo che Arrondini poteva darci una grande mano subentrando a Sall, che ha dovuto fare molto lavoro sporco. Il Ravenna con il 3-0 sul Forlì dimostra che è in una grande condizione. Sarà una bella lotta da qua fino alla fine. Forse loro sono più liberi di testa perché non sono primi. Noi invece sentiamo la tensione e su questo dobbiamo migliorare. La strada è ancora lunga“.
. Davide Arrondini, attaccante del Carpi.
“Sono doppiamente contento per il gol e la vittoria. Sapevo che questo mio momento sarebbe arrivato e speravo che servisse ad aiutare la squadra. Forapani è stato bravissimo a lasciarmi quel pallone morbido. Temevo di colpire male, quindi ho controllato e, quando il portiere è andato a terra, l’ho messa dall’altra parte. Loro avevano una discreta qualità nelle ripartenze ed erano molto ordinati. Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, infatti abbiamo saputo soffrire e potevamo sfruttare meglio alcuni contropiedi. Dopo il triplice fischio abbiamo festeggiato sotto i Distinti dove c’era il presidente Lazzaretti, poi sotto la Curva dei tifosi. Pure oggi sono stati fantastici, ci aiutano tanto in casa e in trasferta come capita a poche squadre in questo campionato. Questo fa la differenza per noi“.
La conferenza stampa di Arrondini e mister Serpini
TABELLINO (Serie D Girone D 2023-2024 – 13a giornata – Ritorno)
CARPI-PROGRESSO 1-0 (0-0 p.t.)
Reti: 61′ Arrondini (C).
CARPI (4-3-1-2): Lorenzi 6; Tcheuna 6,5, Calanca 6,5 (91′ Beretta s.v.), Zucchini 6,5, Cecotti 6,5; Forapani 6,5, Mandelli 6,5, M. Rossi 6 (81′ Gerbino s.v.); Larhrib 6 (75′ Bouhali 6); Saporetti 6 (86′ Frison s.v.), Sall 6 (54′ Arrondini 7). A disp.: Viti, Pirondi, Sabattini, Cortesi. All.: Serpini 7.
PROGRESSO (3-5-1-1): Cheli 6; Mele 6,5, Ballanti 6 (73′ Barbieri 5), Ferraresi 6; Carrozza 6 (62′ Biguzzi 6), Corzani 6 (83′ Iacovoni s.v.), Selleri 6, Pinelli 6 (62′ F. Rossi 6), Baccolini 6 (62′ Dalmonte 5); Cancello 5; Matta 5,5. A disp.: Bizzini, Cocchi, Hasanaj, Donnarumma. All.: Vullo 6,5.
Arbitro: Davide Matina di Palermo.
Ammoniti: Ballanti (P), Mele (P).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 0′ p.t.; 6′ s.t.
Pagelle top
Serpini (all. Carpi) 7: la sua squadra ha raggiunto un elevato standard di concentrazione, solidità e maturità. Magari non parte forte e sembra faticare, però cresce alla distanza e comincia a dominare. Si ragiona sempre senza mai perdere le staffe, specialmente contro rivali chiusi che possono fare innervosire o che ribattono ogni colpo. Come ad Agliana con Zucchini, anche questa volta dalla panchina con Arrondini è arrivata la soluzione dei problemi.
Arrondini (Carpi) 7: la punta pesarese entra al 54′ al posto di Sall e segna al 61′ l’1-0 che sblocca un match complicatissimo, nonostante il Carpi avesse approcciato meglio la ripresa e stesse facendo prove serie di vantaggio. L’Airone non segnava dal 3-1 contro il Victor San Marino del 22 ottobre 2023, ossia da 21 partite. È tornato a spalancare le ali nel momento di maggior urgenza.
Mele (Progresso) 6,5: terzino schierato da centrale destro, non rinuncia mai a proporsi in attacco e riesce ad offrire solidità in difesa. Il migliore per quantità e qualità insieme a Selleri (più regista che trequartista), Ferraresi, Corzani e Baccolini.
Pagelle flop
L’attacco del Progresso 5: il 17enne Matta sguscia spesso, ha qualche spunto isolato e quasi firma l’1-1 di testa al 68′ lasciando Lorenzi di sasso. Vullo finisce giocando con 4 attaccanti, ma le occasioni chiare sono mancate.