Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Bnkr44, fuori il nuovo singolo “Effetti Speciali” in gara per Sanremo Giovani

Scritto da il 22 Novembre 2023

È disponibile online il nuovo brano dei Bnkr44 dal titolo “Effetti Speciali”, con cui il gruppo concorrerà alla prossima edizione di Sanremo Giovani

 

bnkr44

 

“Effetti Speciali” è un brano che mescola abilmente elementi acustici ed elettronici, con l’obiettivo di tessere un suono pop contemporaneo e coinvolgente. Attraverso l’uso, al contempo, di archi e sintetizzatori, cantato dolce e ultra-effettato, il singolo offre prova della complessità e della poliedricità del sound proposto dal collettivo toscano.

Sviluppandosi liricamente come l’esplorazione di una storia d’amore in declino, “Effetti Speciali” evidenzia le difficoltà dell’amore giovanile e delle sue sfumature contrastanti (“e sì, lo so, è stato bello però /abbiamo solo vent’anni, davvero; sì, lo so, che starò meglio però / tu dimmi come riparti da zero”); la cornice narrativa è inoltre basata su una serie di parallelismi fra il mondo del cinema e la realtà di una relazione che sta per giungere al termine.

Concepita in un giorno durante una sessione di scrittura al mare, “Effetti Speciali” possiede tuttavia un’intrinseca leggerezza che ne fanno un brano basato non sulla drammaticità quanto piuttosto su un distacco dolceamaro, come testimoniato anche dalla produzione principalmente uptempo a cura di Erin, voce e beatmaker del collettivo.

Guarda il video del nuovo brano: Clicca QUI.

 

Il gruppo

 

 

bnkr44 nascono dalla collaborazione fra 7 ragazzi provenienti da Villanova, piccola frazione in provincia di Firenze, nel 2019. Progetto unico e dal sound imprevedibile, lanciato ad alta velocità nel nuovo pop italiano, i bnkr sono Erin, Piccolo, Faster, JxN, Caph e Fares, guidati e coordinati dal direttore artistico gheray0; fra musica, pittura, creazione di articoli di vestiario e produzione, il loro lavoro unico e riconoscibile è un manifesto della perseveranza dei giovani della provincia italiana, disposti a mettere tutto in gioco per condividere la propria visione con il mondo.

Dopo il loro album di debutto “44. Deluxe” (nato dopo una sola session lunga 3 giorni), hanno pubblicato i primi EP da solisti, distinguendosi subito come un elemento anomalo per la scena musicale italiana. In seguito al loro primo tour estivo e lʼingresso nel programma Radar di Spotify, il loro stile unico, frutto della fusione fra i diversi background dei componenti, viene consacrato in “Farsi male a noi va bene”; il disco è in seguito uscito in versione definitiva con la “2.0” rilasciata il 27 Maggio 2022 e anticipata dai singoli “So chi sei” e “Cosa ci resta”.

Lʼalbum rappresenta il manifesto dello stile dei bnkr, che declinano la loro formula urban-pop insieme alla volontà di sperimentare e scoprire le sonorità dei tempi moderni e futuri; in seguito alla release, i bnkr partono per un tour promozionale che consente loro di girare lʼintera penisola in più di 20 date.

Nella parte finale del 2022 firmano importanti collaborazioni in “Botox” di Night Skinny con “Diavolo” (feat. Ghali, Rkomi e Tedua) e “Così non va” (feat. Madame, Gaia, Rkomi e Elisa) e in “X2 Deluxe” di Sick Luke con “Domani ti chiamo” (feat. Tananai).

A partire dal 28 Dicembre hanno cominciato a pubblicare su Instagram indizi riguardo il loro nuovo singolo, ‘Per non sentire la noia’, in uscita il 13/01/2023 per Bomba Dischi con distribuzione Virgin Records/Universal.

Nell’edizione 2023 del Festival di Sanremo partecipano alla serata delle cover come ospiti di Sethu con “Charlie fa Surf RMX” (Baustelle). Il 17 Marzo è uscito “Guida spericolata”, il secondo estratto del loro nuovo album dal titolo “Fuoristrada”, uscito il 28/04/23.

Dopo aver partecipato al concerto del Primo Maggio in Piazza San Giovanni a Roma, i bnkr44 hanno collaborato a “La Divina Commedia”, ultimo disco di Tedua, nella traccia “La Verità”. Dopo aver annunciato l’“I love Villanova club tour”, previsto nell’inverno 2024 e comprendente 11 date in tutto lo Stivale, il collettivo è stato confermato come uno dei partecipanti alla prossima edizione di Sanremo Giovani con l’inedito “Effetti Speciali”.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *