Basket qualificazioni Mondiali 2023: è grande Italia

Scritto da il 28 Agosto 2022

Prestazione maiuscola di Gallinari che poi si infortuna

 

Basket qualificazioni Mondiali 2023

Foto Credit: FIP

Basket qualificazioni Mondiali 2023 – L’Italia ha battuto la Georgia (91-84) e ha compiuto un altro passo importante verso la qualificazione al Mondiale 2023. La gara, non adatta ai deboli di cuore, è stata risolta negli ultimi minuti. La squadra del CT Gianmarco Pozzecco è stata brava a mantenere la concentrazione anche quando era sotto di sette punti. A chiudere il conto, dopo l’82 pari, è la tripla di Fontecchio e poi i liberi di Melli e Tonut. L’Italia ha vinto una gara tutt’altro che facile. Il miglior marcatore è stato Simone Fontecchio con 21 punti, in doppia cifra anche Gallinari (17), Spissu (15) e Melli (12).

 

La nota amara di serata è rappresentata dall’infortunio al ginocchio sinistro riportato da Danilo Gallinari in apertura di ultimo quarto. Le sue condizioni saranno valutate nelle prossime ore dallo staff medico Azzurro.

Basket qualificazioni Mondiali 2023 – Prossimi impegni

La squadra osserverà ora due giorni di riposo per poi ritrovarsi a Milano il 30 agosto e concludere definitivamente la preparazione in vista dell’Europeo. L’esordio è previsto per il 2 settembre contro l’Estonia alle ore 21.00 al Forum. A seguire, le sfide a Grecia (3 settembre), Ucraina (5 settembre), Croazia (6 settembre) e Gran Bretagna (8 settembre).

 

Basket qualificazioni Mondiali 2023 – L’analisi di coach Pozzecco

“Italia-Georgia e questa splendida vittoria non contano nulla rispetto a quello che è accaduto oggi al Gallo. In queste settimane abbiamo visto quanto fosse contento di giocare con questo gruppo, per me è un orgoglio allenare uno dei giocatori più forti della storia del basket italiano e anche stasera vederlo in campo è stato un piacere degli occhi per tutti. So che ripeto ossessivamente che sono orgoglioso dei miei ragazzi ma la verità è che ogni volta che leggo questo concetto, che è l’unico che riconosco come allenatore, sono l’uomo più felice del mondo perché sono veramente grato a loro. Questi ragazzi sono splendidi. Quanto al Gallo, so cosa vuol dire infortunarsi al ginocchio, l’ho provato, mi auguro che non abbia nulla ma la diagnosi non c’è ancora, dobbiamo aspettare qualche ora, ovviamente preghiamo tutti che non abbia nulla. Infine, voglio ringraziare Brescia e tutti i tifosi per il grande affetto che ci hanno dimostrato stasera”.


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background