Radio 5.9 – Un’ora d’autore: oggi alle 18 Odoardo Semellini presenta “De Andrè. La buona novella”

Sarà lo scrittore Odoardo Semillini, autore, assieme a Brunetto Salvarani, del romanzo “De Andrè. La buona novella” (Edizioni Terra Santa), l’ospite di questa nuova puntata di “Un’ora d’autore” in onda su Radio 5.9 oggi, lunedì 4 novembre 2019 dalle ore 18:00 dopo il giornale radio.

Nel corso della puntata, grazie alla  Libreria La Fenice di Carpi, partner di questa trasmissione, vi forniremo interessantissimi suggerimenti letterari e la classifica settimanale dei libri più venduti.

Descrizione 

“Che cosa si nasconde dietro la genesi poetica di un disco, pietra miliare della cultura musicale del Novecento? Da cosa nasce quello sguardo poetico sugli “scartati del mondo” in cui risuonò il vangelo laico di De André? Il pianeta Faber, pur così frequentato, è ancora suscettibile di scoperte e merita di essere continuamente rivisitato.
Ogni sua raccolta discografica, infatti, è a tal punto ricca di riferimenti letterari e musicali da rendere il suo repertorio un’«opera aperta», come la definì Umberto Eco.

Valeva dunque la pena riprendere in mano, a quasi mezzo secolo di distanza dalla sua uscita, un capolavoro come “La buona novella“, assumendo come punto focale la preziosa, appassionata, e in gran parte inedita, testimonianza di don Carlo Maria Scaciga, presbitero della diocesi di Novara, che c conobbe Fabrizio De André nel 1969, poco dopo la pubblicazione di “Tutti morimmo a stento”, e che favorì la nascita de “La buona novella” così come la conosciamo. Ma, il come e il perchè, lo spiegherà Odoardo in trasmissione”.

 Segui la diretta ogni lunedì dalle 18:00 alle 19:00 su http://radio5punto9.it/
 App gratuita Apple e Android “Radio 5.9”