L’Ora Rossa – Sindaco di Porto Tolle Roberto Pizzoli a Radio 5.9: “Bandiera blu buon punto di ripartenza, attendiamo l’ordinanza balneare. Grande senso di responsabilità dei cittadini in questi giorni”

A “L’Ora Rossa” di oggi è intervenuto Roberto Pizzoli, Sindaco della città di Porto Tolle in provincia di Rovigo per un commento sulla fase due dal suo territorio:

“La Provincia di Rovigo ha avuto 400 contagi dall’inizio della pandemia, con 12 nel Comune di Porto Tolle: dati abbastanza contenuti se paramentrati a quelli generali di una Regione colpita in maniera notevole dal contagio da Covid-19. 

Un grande grazie va al personale sanitario, ai tecnici ed al Governatore del Veneto Luca Zaia che con il loro lavoro ed il loro coraggio ci stanno portando fuori dalla crisi sanitaria. Porto Tolle, la prima costa del Veneto superata verso nord la costa emiliana romagnola, ha recentemente ottenuto la “bandiera blu” per le nostre spiagge e siamo in attesa dell’ordinanza per poter, dopo aver riaperto le spiagge,  riaprire anche gli stabilimenti. Da un punto di vista economico, confrontandomi con i miei commercianti ed operatori nel settore turistico, speriamo di poter contenere al massimo le perdite: c’è ottimismo.

Capitolo spiagge libere: sarà aumentato il monitoraggio per evitare eccessivi assembramenti e per far rispettare il distanziamento. Già da domenica scorsa vedo grande senso civico da parte dei miei cittadini: tutti con la mascherina ed a debita distanza.

Anche le attività di ristorazione sono ripartite: voglio complimentarmi con i miei imprenditori che ci stanno mettendo l’anima per tornare alla normalità, facendo rispettare tutte le regole: anche per questo motivo vanno incentivati. Serve specialmente buonsenso da parte di chi, giustamente, si sta riappropriando dei propri spazi.

Già riaperti i mercati: grazie al grande senso di responsabilità di ambulanti e cittadini, coadiuvato dal monitoraggio dei Vigili Urbani, tutti sta riuscendo al meglio senza il minimo problema.”

Ogni giorno, dal lunedì al sabato, alle ore 19.00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.

Riascolta l’intervista completa