L’Ora Rossa – Il direttore Conad di Collecchio Alessandro Levati a Radio 5.9: “Potenziata la consegna a domicilio, persone vadano al supermercato solo per necessità”

Scritto da il 3 Aprile 2020

A “L’Ora Rossa” di questa sera è intervenuto l’imprenditore e commerciante emiliano Alessandro Levati il quale, dato il suo impegno, in qualità di direttore e titolare del Conad di Collecchio, in provincia di Parma, ha fatto il punto sul lavoro della grande distribuzione organizzata in questa fase di emergenza coronavirus:

“Per quanto riguarda Conad Centro Nord ogni supermercato può operare con una certa autonomia. Sin dalla metà di marzo, intuendo che la situazione fosse più grave di quanto potesse sembrare, ho scelto di tenere aperto il negozio solamente la mattina, implementando il massimo delle forze possibili nella consegna della spesa domiciliare che anche io, in prima persona realizzo. E’ stata una decisione importante che ci comporta una mole di lavoro intensa, con circa 150-200 telefonate al giorno e richieste di consegna che arrivano oltre le settanta consegne al giorno. Con questa opera massiccia cerchiamo, a Collecchio, di servire 16mila abitanti, dando priorità alle categorie più fragili come anziani o famiglie con portatori di handicap. Cerchiamo di fare il massimo per aiutare il maggior numero di persone possibili.

Conad inoltre ha deciso di riconoscere uno sconto del 10% sulla spesa per chiunque utilizzerà i buoni che presto saranno distribuiti dai comuni. Vi è la necessità di rimanere uniti come non mai.

Credo vi sia stata una colpevole sottovalutazione di questa pandemia, descritta anche da fonti autorevoli come una semplice influenza. Ora la priorità è quella di mettere in sicurezza a popolazione dall’emergenza sanitaria, andiamo però incontro ad una crisi economica che va arginata ad ogni costo. E’ il momento di stare al fianco della gente e di fare le scelte per i nostri cittadini. Auspico scelte condivise, in campo politico, senza strumentalizzazioni.

Facciamo il massimo per tutelare i nostri collaboratori, in prima linea nel mettere a disposizione della comunità i generi di prima necessità, chiaramente vedendo centinaia di persone ogni giorno ognuno di noi un po’ di paura ce l’ha ma siamo anche consapevoli dell’importanza del nostro ruolo in un momento del genere. Anche nel nostro centro abbiamo riscontrato il “fenomeno” delle spese multiple: bisogna assumere un diverso stile e avere senso civico capendo che queste richieste di limitazioni, sono state messe in campo per la tutela della nostra salute.”

Ogni giorno alle ore 19.00 e la domenica alle ore 15.00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.

Riascolta l’intervista completa


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background