Volleyball Nations League: trionfa la Francia di Giani
Scritto da Mirko Mazzali il 25 Luglio 2022
Volleyball Nations League – La Francia vince al tie break contro gli Stati Uniti la quarta edizione della competizione. I transalpini comandano i primi due set (25-16, 25-19), ma poi subiscono la rimonta americana (15-25, 21-25). La gara si decide al quinto set, dove i francesi rimettono la marcia e si impongono per 15-10. Per i campioni olimpici in carica si tratta del primo successo in VNL dopo il secondo posto del 2018 e il terzo posto conquistato nell’edizione 2021 a Rimini. All’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, davanti a piu’ di 8000 spettatori, sul podio c’è anche un italiano: Andrea Giani, coach della Francia.
Volleyaball Nations League – L’analisi di Andrea Giani, coach vincente della Francia
https://www.youtube.com/watch?v=tMU3NYD8gWs
Il terzo posto se lo aggiudica la Polonia che nella finale di consolazione supera 3-0 (25-16. 25-23, 25-20) la nazionale italiana, che dopo il 3-0 subito contro la Francia, perde con lo stesso punteggio anche la finale per il terzo e quarto posto.
Volleyball Nations League – Le parole di Daniele Lavia
“Sicuramente potevamo chiudere meglio questa Volleyball Nations League. Con l’Olanda abbiamo dimostrato la nostra volontà di non mollare mai. C’è rammarico, invece, per come è andata la semifinale contro la Francia e oggi contro la Polonia. Siamo consapevoli che dobbiamo lavorare tanto e su diversi aspetti. Di buono da questa manifestazione porto via sicuramente l’atteggiamento che abbiamo avuto in campo nel primo match e oggi contro la Polonia, ma soprattutto il calore di questo pubblico fantastico di Bologna che ci ha sostenuto in ogni momento durante tutto il weekend. Ora qualche giorno di riposo poi riprenderemo la preparazione in vista dei prossimi impegni. Vogliamo continuare il percorso iniziato lo scorso anno e dal quale è emerso che siamo una squadra che può dare del filo da torcere a tutti”.
Le parole di Ferdinando De Giorgi
https://www.youtube.com/watch?v=k3q0DkNDHps
Il commento di Simone Giannelli
https://www.youtube.com/watch?v=idEpqE-7QsM
Volleyball Nations League – DREAM TEAM
Miglior Schiacciatore-TREVOR CLEVENOT (Francia) – EARVIN NGAPETH (Francia)
Miglior Centrale- MATEUSZ BIENIEK (Polonia) – DAVID SMITH (USA)
Libero – JENIA GREBENNIKOV (Francia)
Miglior Palleggiatore – MICAH CHRISTENSON (USA)
Miglior Opposto – JEAN PATRY (Francia)
MVP – EARVIN NGAPETH (Francia)
Classifica finale VNL 2022
1. Francia 2. Usa 3. Polonia 4. Italia 5. Giappone 6. Brasile 7. Iran 8. Olanda 9. Argentina 10. Slovenia 11. Serbia 12. Germania 13. Cina 14. Bulgaria 15. Canada 16. Australia