Verso Euro 2024 – L’Italia di Spalletti comincia l’avvicinamento al Campionato Europeo di Germania. Questa sera al Dall’Ara gli azzurri affrontano in amichevole alle ore 21 la Turchia. Domenica 9 giugno, invece, l’ultima gara prima del grande torneo contro la Bosnia Erzegovina a Empoli. E’ la 24ª partita della Nazionale a Bologna, la 23ª allo stadio ‘Renato Dall’Ara. Già venduti 21mila biglietti per il match di questa sera. Nel capoluogo emiliano si contano 16 vittorie degli Azzurri (la più ampia il 6-0 proprio con la Turchia nel 1962, primo e unico precedente qui), 3 pareggi e 3 sconfitte, 63 gol segnati e 20 quelli subiti.
La sfida di Bologna è l’ultimo test per Luciano Spalletti prima di ufficializzare la lista dei 26 convocati per l’Europeo, anche se rimane ancora la partita in famiglia con la Nazionale Under 20, in programma mercoledì. Poi giovedì 6 giugno si conosceranno i nomi di chi volerà in Germania, prima dell’ultima amichevole di Empoli.
Dopo il forfait di Francesco Acerbi, la Nazionale ha perso anche Giorgio Scalvini: il difensore dell’Atalanta nel recupero di campionato con la Fiorentina ha riportato la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Al suo posto è arrivato lo juventino Federico Gatti.
Verso Euro 2024 l’amichevole con la Turchia
Il Ct ha anticipato alcune scelte sulla formazione che scenderà in campo al ‘Dall’Ara’: “Giocherà Orsolini, il centravanti sarà Retegui e il portiere Vicario”.
Italia-Turchia verrà raccontata in diretta dallo stadio Dall’Ara dalla voce di Mirko Mazzali.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Italia (3-4-2-1): Vicario, Buongiorno, Bastoni, Di Lorenzo, Cristante, Barella, Jorginho, Dimarco; Pellegrini, Orsolini; Retegui. Ct. Spalletti.
Turchia (4-2-3-1): Cakir, Celik, Demiral, Kabak, Ozkacar; Ozcan, Kokcu; Yildiz, Calhanoglu, Akturkoglu; Yilmaz. Ct. Montella