TRASFERTA CALDA PER LA VIRTUS

Scritto da il 20 Dicembre 2021

Domani la Segafredo volerà alle Canarie per una trasferta tra le più difficili della EuroCup di quest’anno. L’incontro è programma per mercoledì alle ore 21:00 e sarà visibile su Sky Arena e Eurosport.

I gialli del Gran Canaria sono primi al pari della Virtus nel girone con 5 vittorie tra le quali quelle con Valencia e Buducnost, entrambe in trasferta, e 2 sconfitte sorprendentemente avvenute in casa contro due underdog come il Cedevita e Ulm.
Per concludere il girone d’andata nel calendario ora le toccano le due italiane, Virtus e Reyer a Venezia.

Dopo aver mancato di poco il raggiungimento delle finali della 7DAYS EuroCup la scorsa stagione, Gran Canaria ha ristrutturato ed è pronta a fare il passo successivo nella speranza di vincere finalmente il suo primo titolo.

L’allenatore Porfirio Fisac ​​è stato confermato per la sua seconda stagione e il club ha aggiunto un paio di nomi noti, tra cui due giocatori che hanno giocato per l’allenatore in passato, ed ora gli isolani possono contare su un roster esperto e profondo.

Il nuovo playmaker Andrew Albicy, nel quintetto ideale dell’edizione 2019,  è fuori da metà Novembre ed il ruolo è ben coperto dal veterano regista AJ Slaughter, con oltre 90 partite di EuroCup in sette stagioni, che realizza una media di 11 p. e 3,6 ass. in 25 minuti.

Oltre a lui c’è la dinamica coppia Dylan Ennis e Chris Kramer.  Ennis 30enne di 188 cm. è uno dei giocatori più emozionanti e proficui del campionato, 16 p. col 41% da tre in 27 min. sinora.

La guardia bianca Kramer, 33 anni, ha mostrato efficacia offensiva, con 7 p. ed il misero 13% da tre, nonostante il quale resta però in campo ugualmente per 20 min. poichè la sua esperienza di cinque stagioni di EuroCup e una di EuroLeague è preziosa anche nel supportare il playmaker.

Davanti l’ala grande John Shurna (204 cm) sta contribuendo con 11 p. tirando col 59% da tre e 5 reb. e rimane una minaccia da fuori, come dimostra la media del 40,4 %  nelle bombe la scorsa stagione. E l’ala piccola nazionale argentina Nicolas Brussino, tornato al club dopo avervi giocato nel 2018, porta in dote 11 p. in 20 min. tirando col 60% da due ed ha dimostrato a Saragozza, nelle ultime due stagioni , quanto possa essere pericoloso anche con il suo tiro da tre punti (37%). Tra le ali i canarini hanno aggiunto ancora più esperienza con l’ala di 211 cm. Ilimane Diop, che ha 26 anni ma ha già giocato otto stagioni in EuroLeague con il Baskonia Vitoria-Gasteiz.

Nei centri oltre al 37enne serbo di 205 cm. Oliver Stevic che è ancora un forte rimbalzista (4 di media in 15 min.) dovranno fare il lavoro pesante il 218 cm. ucraino proveniente dal Barcellona Artem Pustovyi che cattura 4 reb. e garantisce 9 p. tirando col 70% da due in 20 min. . Mentre alle sue spalle coach Fisac concede 15 min. al diciannovenne Khalifa Diop di 208 cm.

Inoltre ilGranCa ha più profondità intorno al canestro con Miquel Salvo, che ha mostrato lampi di brillantezza nel suo debutto in EuroCup la scorsa stagione ed ora viaggia sui 7 p. tirando anche col 58% da tre in 20 min.

La squadra ha sinora dimostrato un ottimo gioco corale e non è una sorpresa visto che al telaio originale coach Fisac ​ha anche aggiunto Albicy, Ennis, Shurna e Stevic che già hanno giocato insieme nell’Andorra che nel 2018-19 ha raggiunto sorprendentemente le semifinali. Gli spagnoli insomma sono avversari ostici abbinando ad una pericolosità offensiva (83 p. per partita) grazie all’ottima media nel tiro da tre, il 40% di squadra,  l’energia per difendere, dimostrandosi una seria contendente al titolo.

 

 

 


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background