Concerto di natale, giovedì 23 si festeggia al Teatro Bibiena

Scritto da il 20 Dicembre 2021

Giovedì 23 dicembre 2021 alle 21 al Teatro Scientifico Galli Bibiena si terrà il Concerto di Natale dell’Apogeo String Orchestra con la direzione artistica di Luca Bertazzi e Carlo Cantini, la partecipazione di Mauro Negri e Federico Negri e la presentazione di Italo Scaietta. Il Concerto di Natale è organizzato a cura dell’associazione Stefano Gueresi, con il contributo del Comune di Mantova e di vari sostenitori. Il concerto sarà trasmesso poi in streaming in data ancora da destinarsi entro il 6 gennaio 2022.

“ Il 2021 è stato ancora un anno molto difficile – dice il vice sindaco di Mantova Giovanni Buvoli -. L’idea di musicisti mantovani di eccellenza che, con uno sguardo allargato, propongono un concerto che ha in programma anche brani di compositori mantovani, realizzato con il sostegno di associazioni culturali della città e anche di aziende è più che un messaggio di speranza. Mantova è anche questo, non solo patrimonio monumentale, ma anche immateriale con valori forti di solidarietà e tradizione in un tessuto culturale che sa tenere insieme passato e contemporaneità, fil rouge di questa serata. La cultura non si deve fermare più, e il teatro stasera, al contrario dello scorso anno che era vuoto, è torneato a riempirsi, i palchi e le poltrone, con estrema prudenza, tutti insieme e con grande senso di responsabilità”.

“Per noi musicisti e per il mondo della cultura più in generale il 2021 è stato ancora un anno difficile – dice Luca Bertazzi, direttore con Carlo Cantini dell’orchestra e ideatore del progetto -. Lo scorso anno non volevo rassegnarmi all’idea che Mantova non avesse un’occasione musicale per celebrare le festività di natale, di sofferenza per molti. Così ho provato a parlarne con alcuni colleghi e ho riscontrato un grandissimo entusiasmo e disponibilità, il desiderio di esserci, con umiltà, di suonare insieme.

Questo è lo spirito della neonata “APOGEO” (String Orchestra), una formazione di professionisti di alto livello, prevalentemente mantovani con qualche “incursione” esterna di prestigio, un progetto che è proseguito con altre iniziative, per celebrare il patrono Sant’Anselmo e non solo. Il fil rouge del programma, davvero molto vario, vuole essere una riflessione sul Natale con atmosfere diverse per offrire un momento di piacevole leggerezza”.

“La nostra finalità è quella di valorizzare la musica che ci ha lasciato Stefano Gueresi, prematuramente scomparso quattro anni fa – dice Nicola Lorenzi, presidente dell’associazione Stefano Gueresi -. Sostenere un orchestra di valore che le inserisce nel programma di un concerto che sarà ascoltato da una vasta platea fa parte dei nostri progetti. Un grazie speciale al maestro Bertazzi, che, per primo, anche in precedenti occasioni, ha inserito brani di Stefano Gueresi nei programmi dei concerti che ha diretto”.


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background