Nella foto Virtus di Matteo Marchi : Luca Banchi capo allenatore delle Vnere guiderà stasera i suoi nel tentativo di conquistare il 1° posto solitario in classifica

Stasera la Lba avrà una sola capolista

Alla fine dello scontro al vertice (stasera Virtus Segafredo Arena 20.30, Dazn, Radio Nettuno Bologna Uno) tra Virtus Segafredo e Germani Brescia in testa alla classifica ne rimarrà una sola. A poco più di un quarto della stagione regolare Italiana essere davanti non conta quasi nulla ma, sul piano morale, può essere meglio che niente. All’avversaria di stasera sono legati da parte Bolognese ricordi bellissimi e alcuni, uno in particolare, di una delusione cocente. Alla Virtus la Coppa Italia persa lo scorso anno in finale proprio non è andata giù e a nulla è servito il trionfo in Supercoppa all’inizio di questa stagione.

La Germani dopo quella sconfitta ha inanellato una serie di vittorie che le consentono, questa sera, di arrivare alla Segafredo Arena per tentare di arpionare in solitario il ruolo di capolista. La squadra di Magro ha mostrato nelle precedenti 7 gare un’ottimo gioco, l’unica sconfitta con la Dolomiti Trento diretta concorrente per il terzo posto, mettendo in rilievo le sue migliori doti : quella di essere una formazione completa ed equilibrata in tutti i settori. L’arrivo di un centro vero come Bilan ha completato un organico non stravolto rispetto al passato ma migliorato sia in area che negli esterni.

La Virtus non farà turnover

Viste le due gravi assenze nel reparto lunghi la squadra di Banchi non può permettersi di fare turnover in Lba come qualche volta è accaduto. Il coach come già da due gare in Eurolega dovrà inventarsi quintetti e marcature inedite che, contro una montagna come Bilan, saranno una vera impresa. Siccome però qualcuno al croato la palla gliela dovrà pur dare ecco che diventerà particolarmente importante difendere forte sugli esterni per impedire rifornimenti facili e costanti al pivot. Dopo la gara di stasera la settimana Virtussina vedrà l’impegno casalingo coi Turchi del Fenerbhace, la settimana successiva trasferta a Monaco (Bayern) e nella successiva il ricco menu del doppio impegno Europeo prevede sul parquet della Virtu Segafredo Arena arrivare in 72 ore buona parte dell’elite del basket Europeo con Barcellona e Maccabi (in tutto 8 Euroleghe conquistate).

Tra i Virtussini, inutile negarlo, uno dei più attesi alla prova è Devontae Cacok che ad Atene, contrariamente a molte opinioni contrarie, ha mostrato passi avanti sopratutto in difesa, riuscendo a limitare Lessort e costringendolo a due falli. L’americano avrà presumibilmente ancora minuti da Banchi (ad Oaka furono 11) per evitare a Shengelia troppi minuti da “5”.

Nella giornata di ieri al termine dell’ultimo allenamento il coach Banchi ha rilasciato queste dichiarazioni “La gara di lunedì ci riserva Brescia con cui condividiamo, attualmente, il vertice della classifica, a conferma del fatto che si tratti di una compagine molto ben strutturata ed organizzata, capace di avere fino ad oggi un percorso netto nelle gare in trasferte. Ciò che caratterizza la loro squadra è certamente la profondità d’organico e l’efficacia dei diversi quintetti che coach Magro può alternare in campo proponendo un basket molto dinamico, equilibrato ed efficace, testimoniato dai cinque giocatori in doppia cifra e da numeri offensivi e difensivi che ne attestano l’attuale momento di forma. Usciamo da questo secondo doppio turno di EuroLeague con la conferma che dovremo esprimere un basket collettivo ed altamente qualitativo per riuscire a valorizzare appieno il nostro potenziale contro avversari di tale spessore.”


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background