Serie D, l’avversario dell’A.C. Carpi: focus sul Fanfulla

Scritto da il 24 Settembre 2023

Il Carpi ospita il Fanfulla

 

Carpi

 

Rendimento

Il Fanfulla occupa il 15° posto nel Girone D di Serie D con 1 punto, frutto del pareggio per 1-1 colto in trasferta nella prima giornata contro il Victor San Marino. Nell’ultimo turno è invece arrivato un KO allo Stadio Dossenina per 3-1 contro il Corticella.

In Coppa Italia di Serie D il Guerriero ha eliminato nel Primo Turno il Sangiuliano (2-0 a Lodi) e nei Trentaduesimi di Finale sarà ospite della Casatese.

Il club di Lodi milita in Serie D dal 2018. Nell’ultima stagione ha ottenuto una faticosa salvezza con 48 punti e nonostante una penalizzazione di 4 punti comminata a fine aprile, quando mancavano solo 2 giornate di campionato, per aver schierato il calciatore Lusha (ora all’Arconatese) che aveva una squalifica da scontare. Il Fanfulla si salvò battendo il Lentigione a Sorbolo per 4-2 e la Bagnolese tra le mura amiche per 1-0, evitando tra l’altro il pericolo dei Play-out.

 

Organico 

Nel mercato estivo del Fanfulla sono partiti tanti titolari dell’ultimo biennio e non solo: il portiere/capitano Cizza (in rosa dal 2019, ceduto al Derthona); i difensori Agnelli (Ravenna), Bernardini (Caravaggio), Caradonna e Bignami, presi in Serie C da Novara e Pergolettese; i centrocampisti Magnaldi (Bra), Confalonieri e Rosa (finiti alla Caratese); e gli attaccanti De Angelis (Sangiuliano City) e Siani (Villa Valle), autori rispettivamente di 9 e 10 gol.

Si riparte dunque da pochissime conferme: il nuovo capitano Bettoni (33enne difensore centrale ex Legnano), il regista Cazzaniga (ex Vis Nova Giussano) e l’esterno scuola Cremonese Odalo. La porta è stata affidata al 29enne Libertazzi (PDHA). In difesa gli altri esperti Premoli (Fossano) e Suardi (Brusaporto) affiancheranno i Juniores Cabri e Vitanza.

A centrocampo sono arrivati Bove (gol al Victor San Marino per l’ex Chisola), De Milato (Inter), Latini (Castanese) e Spera (Stresa Vergante). In attacco il giocatore più anziano è il 30enne Cocuzza (Castellanzese), poi troviamo gli under 21 Cappadonna (Piacenza), Eranio (preso dalla Pro Sesto e figlio di Stefano, centrocampista del Milan dal 1992 al 1997), Kakou (debutto in D con rete al Corticella), Donnemma e Izzo (tutti ragazzi delle Giovanili).

 

Allenatore

In seguito alle travagliate collaborazioni con Emiliano Bonazzoli (si dimise a fine febbraio 2023, con il Fanfulla ottavo, dopo 3 sconfitte di fila) e Riccardo Maspero (traghettatore verso la miracolosa salvezza), il nuovo mister bianconero è il 41enne Omar Albertini.

Nato a Voghera il 12 ottobre 1981, dal 2014 al 2017 allenò il Casteggio, portandolo dalla Prima Categoria alla Promozione. Albertini sta vivendo la sua prima avventura in Serie D, categoria che aveva conquistato nel 2021 con l’Alcione Milano (vittoria del Girone B di Eccellenza Lombardia). Nelle ultime due stagioni è rimasto in Eccellenza tra Pavia e Oltrepo.

 

Precedenti 

Tra Carpi e Fanfulla ci sono in totale 26 precedenti divisi in 10 vittorie emiliane8 pareggi e 8 vittorie lombarde (6 in casa). Il conto dei gol vede i biancorossi avanti 39-37.

Le sfide più recenti al Cabassi in Serie D furono vinte dal Carpi: 1-0 il 14 novembre 2021 (rete di Carrasco) e 4-1 il 2 aprile 2023 (doppietta di Arrondini, Sall, Boccaccini e Bignami).

I primi incroci risalgono al biennio 1923-1925 in Seconda Divisione Nord (allora equivalente della Serie B): il Carpi dominò per 4-1 il 2 dicembre ’23 (doppietta di Leonio Tirelli, parziale 2-1 di Orlandi e poker blindato da Giovanardi e Maselli) e 6-1 il 1° febbraio ’25 (doppiette di Maino Sabbadini e Antonio MorettiVascellari e Maselli, Rivolta per i lodigiani).

Le due squadre si affrontarono varie volte tra le annate 1931-32 (Prima Divisione), 1958-59 (IV Serie) e soprattutto il periodo 1964-1973 in Serie D, dove spiccano gli unici successi del Fanfulla in Emilia per 3-0 (8 febbraio 1959, Zucchinali e doppietta di Traspedini) e 2-0 (7 febbraio 1971, Dall’Alio e Galli).

Nel biennio 1978-80 in Serie C2 al Cabassi finì 0-0 (28 gennaio ’79) e 1-1 (a Grani su rigore rispose per gli ospiti Vanazzi, 18 maggio ’80).

 

Probabile formazione

FANFULLA (3-5-2): Libertazzi; Premoli, Bettoni, Cabri; Odalo, Cazzaniga, Bove, De Milato, Spera; Donnemma, Cocuzza.

 

 

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background