Serie D, l’avversario dell’A.C. Carpi: focus sul Sangiuliano City

Scritto da il 1 Novembre 2023

Il Carpi ospita il retrocesso Sangiuliano City

 

Carpi

 

Rendimento

Il Sangiuliano City occupa il 16° posto nel Girone D di Serie D con 7 punti. I gialloverdi sono terzultimi, in zona Play-out e hanno raccolto 2 vittorie allo Stadio Guazzelli per 1-0 contro Progresso e Certaldo (15 ottobre 2023); 1 pareggio contro il Lentigione (1-1 a Sorbolo); e 5 sconfitte contro Corticella (6-2), Forlì (3-0 in casa), Victor San Marino (1-0 esterno), Ravenna (2-0 al Benelli) e Imolese nell’ultimo turno (2-1 in Lombardia all’89’). I gol segnati sono 6 e i gol subìti sono 15.

In Coppa Italia di Serie D, dopo l’eliminazione in trasferta della Tritium (2-0), il cammino si è interrotto contro il Fanfulla nel Primo Turno (2-0 a Lodi).

Fondato nel 1968, il Sangiuliano si chiamava Borgolombardo fino al 2018, quando militava in Prima Categoria. Da allora ha vissuto una trionfale scalata: Promozione nel 2019; Eccellenza nel 2020; Serie D nel 2021 grazie alla fusione con il NibbionOggiono; e una storica Serie C nel 2022. Nell’ultima stagione sono arrivati un 17° posto e una traumatica retrocessione in D ai Play-out contro la Triestina, piazzatasi al 18° posto ed obbligata a vincere per salvarsi. Lo 0-0 conquistato dal City nell’andata a Trieste fu cancellato al ritorno da un KO interno per 2-1 al 92′.

 

Organico 

Ci sono solo 4 reduci della promozione in Serie C ottenuta nel 2021-2022 tramite il 1° posto nel Girone B: il 29enne difensore/capitano Bruzzone; il trequartista Guerrini (squalificato contro il Carpi); l’esterno albanese Qeros e la punta 31enne Pietro Cogliati, autore di 27 gol (2 nel torneo in corso) in 93 presenze durante questo triennio.

In porta il titolare è il 19enne Manfrin (Cittadella). In difesa si stanno inserendo il veterano Solerio (prelevato dalla Luparense dopo tanta Serie C con Giana Erminio, Reggina, AlbinoLeffe e Vicenza), Carminati (Torres), Vassallo (Pistoiese), Nobile (Alessandria) e Lupinacci (Crotone).

A centrocampo il croato Briski (Tabor Sezana), Sighinolfi (Sassuolo), Atzeni (Fiorentina) e Milan (Inter) affiancano due professionisti navigati tra Serie B e C come il 33enne Cinelli (Vicenza, Cagliari, Cesena e Catanzaro) e il 32enne Salzano (Crotone, Bari, Livorno e Ternana), tornato al City a metà ottobre dopo aver vissuto la discesa in D.

In attacco ha segnato altre 2 reti il franco-tunisino Makni (Vastogirardi). Sono ancora a secco gli esperti De Angelis (Fanfulla) e Brogno (italo-belga preso dal Zira, club della Serie A dell’Azerbaijan, che sconterà 3 giornate di squalifica). Sta trovando spazio il prodotto del vivaio Deiana.

 

Allenatore

Manuel Iori, ex mediano e capitano del Cittadella in Serie B e Serie C, ha avuto un esordio amaro da allenatore con il Sangiuliano: i soli 4 punti nelle prime 4 giornate, culminate con le terribili sconfitte contro Corticella e Forlì, hanno portato al suo esonero.

La panchina è stata riaffidata al 47enne lodigiano Andrea Ciceri, protagonista della promozione in C nel 2022 e reduce da una stagione sofferta in gialloverde: fu esonerato alla 23a giornata e richiamato (al posto di Carmine Gautieri) per gli sfortunati Play-out persi contro la Triestina.

Ex centrocampista cresciuto nella Lazio e ritiratosi nel 1994 al Fiorenzuola, Ciceri ha allenato in precedenza i rossoneri piacentini e il Fanfulla dal 2017 al 2021.

 

Precedenti 

Tra Carpi e Sangiuliano City non ci sono precedenti ufficiali.

 

Probabile formazione

SANGIULIANO CITY (4-3-3): Manfrin; Vassallo, Briski, Bruzzone, Solerio; Milan, Salzano, Atzeni; Qeros, De Angelis, Cogliati.

 

Presenze

8: Briski, Cogliati, Manfrin.
7: Brogno, Cinelli, De Angelis, Solerio, Vassallo.
6: Atzeni, Bruzzone, Nobile.

 

Gol

2: Cogliati, Makni.
1: Atzeni, Cinelli.

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background