Carpi-Sangiuliano City 2-2: Sall illude al 79′, Bruzzone pareggia all’88’

Scritto da il 1 Novembre 2023

Il Carpi si fa raggiungere nel finale dal Sangiuliano City

 

Carpi

Fonte foto: Lugli-A.C. Carpi

 

Dopo la sconfitta contro il Corticella, il Carpi non si rialza e il Sangiuliano City strappa un 2-2 nel finale allo Stadio Cabassi. I padroni di casa si sono fatti raggiungere sempre allo scadere dei due tempi: a Tentoni al 7′ ha risposto Cogliati al 45′ (pari preceduto dagli errori sotto porta di Saporetti e Arrondini), poi al gol fortunoso di Sall al 79′ ha replicato il difensore Bruzzone di testa all’88’ su un calcio piazzato.

L’A.C. scende al settimo posto nel Girone D di Serie D con 15 punti, a -4 dal Victor San Marino nuovo capolista (19) e a -3 dal Ravenna secondo (18).

Il prossimo impegno sarà domenica 5 novembre alle 14:30 allo Stadio Benelli contro il Ravenna, reduce da 2 trasferte di fila contro Victor (sconfitta per 2-1) e Aglianese (1-1).

 

Formazioni ufficiali

Magistro, vice dello squalificato Serpini, schiera il 4-3-1-2: in porta Rinaldini; in difesa Tcheuna, Rossini, Calanca e Cecotti; a centrocampo Forapani, D’Orsi e Tentoni; in attacco Cortesi dietro Saporetti (tornato dopo 3 giornate di sospensione) e Arrondini. Resta fuori per squalifica Massimiliano Rossi, mentre Mandelli è fuori per infortunio.

Ciceri si presenta con il 4-3-3: in porta Manfrin; in difesa Vassallo, Briski, Bruzzone e Solerio; a centrocampo Milan, Salzano e Atzeni; in attacco Qeros e Deiana ai lati di Cogliati.

 

Primo tempo

Il Sangiuliano si rende subito insidioso al 2′, quando Qeros viene ottimamente anticipato da Cecotti su un traversone basso di Deiana. Il Carpi invece punge al 7′ firmando l’1-0: Tentoni, innescato da un lancio lungo di Cortesi, stoppa e insacca nonostante un tocco di Manfrin.

La partita rimane equilibrata, anche se sminuisce la pericolosità iniziale del City. Al 30′ Cortesi sfonda a sinistra, crossa verso il secondo palo e Solerio anticipa di testa Saporetti. Al 36′ Atzeni elude D’Orsi, crossa dal fondo sinistro e non trova nessun compagno.

Al 41′ il Carpi si divora il raddoppio in un clamoroso contropiede nato da un corner ospite: Cortesi, lanciato da Forapani in campo aperto, serve Saporetti e Manfrin con le gambe si salva in angolo. Spreca al 43′ pure Arrondini: il 9 salta sulla sinistra Bruzzone e Briski, calcia verso il primo palo e Manfrin respinge in corner.

La beffa non tarda ad arrivare e al 45′ il Sangiuliano pareggia: Cogliati, di spalle alla porta e marcato teneramente da Forapani, si accentra dal vertice sinistro, si gira e con un destro rasoterra buca Rinaldini alla base del suo palo. Si va all’intervallo sull’1-1 senza recupero.

 

Secondo tempo

Al 50′ Magistro inserisce Verza per Tcheuna. Un minuto dopo Rinaldini alza un tiro di Deiana. Arrondini al 54′ lascia il posto a Sall. La partita non si scuote su entrambi i fronti. Al 68′ Bouhali e Larhrib rilevano Tentoni e Cortesi.

La prima opportunità è per il Carpi al 75′: Larhrib va via sulla destra, appoggia per Saporetti che alza in Curva Bertesi-Siligardi da posizione invitante. Al 79′ i biancorossi si riportano in vantaggio in modo strano: Saporetti addomestica di testa un lancio lungo di Forapani, si scontra con Manfrin in uscita e l’accorrente Sall segna di carambola con il ginocchio a porta vuota.

Il Sangiuliano non si scompone e fa 2-2 all’88’: punizione di Salzano dalla destra e colpo di testa perfetto a schiacciare di Bruzzone. Vengono dati 5′ di recupero dove non succede nulla di rilevante. Dopo il triplice fischio i tifosi carpigiani intonano Romagna mia davanti ai giocatori radunati sotto la Curva. La testa è già al Ravenna.

 

Carpi

 

Post-partita di Carpi-Sangiuliano City 2-2

. Mirko Magistro, vice-allenatore del Carpi.

Non siamo contenti perché ci siamo fatto pareggiare due volte nei finali dei due tempi. Abbiamo fatto una gran prestazione e creato occasioni importanti contro un Sangiuliano forte e che ha buone individualità. Sentivamo di poter portare a casa la vittoria, ma purtroppo siamo stati puniti da episodi, senza concedere tanto a un avversario di qualità”.

 

Carpi

 

. Tommaso Tentoni, centrocampista del Carpi.

Sono contento a metà per il mio gol perché avrei preferito festeggiarlo con una vittoria. C’è amarezza, però già domenica a Ravenna andremo a prenderci i punti lasciati oggi. Dobbiamo migliorare in difesa e curare alcuni dettagli, come concretizzare le occasioni avute a fine primo tempo sull’1-0. Il Sangiuliano è forte, siamo riusciti ad andare sul 2-1 con bravura e fortuna, poi ci hanno pareggiato quasi allo scadere su una punizione. Sulla mia rete è stato bravo Cortesi a pescarmi con quel lancio. Mi piace inserirmi tra le linee quando gioco da mezz’ala“.

 

Carpi

 

La conferenza stampa di Tentoni e del vice-allenatore Magistro

 

 

TABELLINO (Serie D Girone D 2023-2024 – 9a giornata – Andata)
CARPI-SANGIULIANO CITY 2-2 (1-1 p.t.)
Reti: 7′ Tentoni (C), 45′ Cogliati (SC), 79′ Sall (C), 88′ Bruzzone (SC).

CARPI (4-3-1-2): Rinaldini 5; Tcheuna 5 (50′ Verza 5), Rossini 5, Calanca 5, Cecotti 6,5; Forapani 5,5 (87′ Quarena s.v.), D’Orsi 6, Tentoni 6,5 (68′ Bouhali 6); Cortesi 6 (68′ Larhrib 5); Saporetti 5, Arrondini 5 (54′ Sall 6). A disp.: Mat. Rossi, Frison, Sabattini, Ofoasi. All.: Magistro 6.

SANGIULIANO CITY (4-3-3): Manfrin 6,5; Vassallo 6 (89′ Nobile s.v.), Briski 6 (84′ De Angelis s.v.), Bruzzone 6,5, Solerio 6; Milan 6 (76′ Palesi 5,5), Salzano 6, Atzeni 6 (84′ Sighinolfi s.v.); Qeros 6, Cogliati 6,5, Deiana 6 (84′ Annoni s.v.). A disp.: Groaz, Anton, Di Fini, Cinelli. All.: Ciceri 6.

Arbitro: Andrea Bortolussi di Nichelino.
Ammoniti: Briski (SC), Calanca (C), Tentoni (C), Bruzzone (SC).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 0′ p.t.; 5′ s.t.

 

Pagelle top

Cogliati e Bruzzone (Sangiuliano City) 6,5: i gialloverdi restano terzultimi, ma mostrano carattere aggrappandosi a due giocatori rappresentativi, protagonisti della promozione in Serie C nel 2022. Cogliati contende tantissimi palloni alla difesa del Carpi, arretra generosamente, si crea da solo l’1-1 e duetta con le mobili ali Qeros e Deaina. Il capitano Bruzzone (insieme al collega Briski) fatica quando si tratta di rincorrere Arrondini o Saporetti, però si nota con parecchi duelli e contrasti vinti. Si va a prendere il 2-2 all’88’ con una inzuccata precisa su punizione al bacio di Salzano.

Manfrin (Sangiuliano City) 6,5: a fine primo tempo, sul parziale di 1-0, il 19enne portiere del City tiene in vita i compagni con le ottime parate su Saporetti al 41′ (un vero miracolo) e Arrondini al 43′. Sfortunato nel 2-1.

Tentoni e Cecotti (Carpi) 6,5: Tento si toglie la soddisfazione del primo centro da carpigiano avventandosi su un lancio panoramico di Cortesi. Fino al cambio al 68′ si impegna in copertura contro rivali di reparto ostici. Ceco è il migliore dei biancorossi per continuità. Limita un cliente difficile come Qeros (al 2′ gli nega un gol che sembrava fatto), si dedica soprattutto a difendere e sbaglia poco.

 

Pagelle flop

La difesa del Carpi 5: ormai basta sempre meno per andare in difficoltà. Rinaldini e la retroguardia sono stati troppo morbidi e incerti nell’1-1 di Cogliati (praticamente scortato da Forapani), mentre nel 2-2 Bruzzone salta indisturbato. Poche proiezioni per Tcheuna e il suo rimpiazzo Verza. Diligente e in costante crescita Cecotti.

L’attacco del Carpi 5: si salvano di giustezza solo Cortesi (assist per l’1-0 unito a pochi sprazzi) e il subentrato Sall, autore quasi per caso del 2-1 che sembrava aver affossato il Sangiuliano. Saporetti al 41′ ha cestinato una ripartenza scaturita addirittura da un corner lombardo, incappando in un miracolo di Manfrin. Si ripete al 75′, questa volta sparando altissimo un cross invitante di Larhrib, dal quale ci si aspettava qualcosa in più. Sapo entra nell’azione del 2-1 sfuggendo ai centrali e scontrandosi (senza subire/arrecare danni) con il portiere. Arrondini, neutralizzato da Manfrin al 43′, ha cercato lo spunto in velocità con scarsa sorte.

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background