Salsomaggiore-Carpi 2-2: prima trasferta in salita, Villa al 92′ evita il KO

Scritto da il 11 Settembre 2022

Il Carpi va sotto per 2-0 e strappa un punto nel recupero contro il Salsomaggiore

 

Carpi

Fonte foto pagina Facebook dell’A.C. Carpi

 

Il Carpi fatica moltissimo nella prima trasferta del campionato di Serie D e si rialza cogliendo al 92′ almeno un pareggio in rimonta da 2-0 a 2-2 contro il Salsomaggiore. Cicarevic al 35′ con un gioiello è riuscito a rimediare all’inizio da incubo dei biancorossi, trafitti all’8′ da Berti (favorito da un malinteso tra Calanca e Balducci) e al 24′ da Morigoni. Nella ripresa il Carpi con i cambi ultra offensivi ha cercato la parità, scontrandosi con la mira storta, un gioco apparso poco brillante e alcuni interventi del portiere di casa Galletti, battuto al 92′ dal subentrato attaccante Villa.

Il prossimo appuntamento sarà domenica 18 settembre alle 15:00 al Cabassi contro il Sant’Angelo.

 

Formazioni ufficiali

Il Salsomaggiore di Cristiani si schiera col 4-3-1-2: in porta Galletti; in difesa Morigoni, Montesi, Bran e Aissaoui; a centrocampo Orlandi, Soumahoro e Amadei; in attacco Berti a supporto di Mingiano e Singh.

Il Carpi conferma lo stesso 4-3-1-2 che ha battuto il Mezzolara nel debutto di una settimana fa: Bagatti recupera Balducci sotto i tre pali; in difesa Sabattini, Boccaccini, Calanca e Navarro; a centrocampo Bouhali, Yabrè e Beretta; in attacco Cicarevic dietro Sall e Arrondini.

 

Primo tempo

All’8′ Montesi con una punizione defilata impegna Balducci che vola per salvarsi in angolo. Due minuti dopo il Salsomaggiore apre le marcature: su una rimessa laterale dalla destra Mingiano di testa spizza in avanti e Berti è lesto nel concretizzare un affannoso retropassaggio di Calanca per Balducci.

Il Carpi non riesce a rispondere in maniera decisa a questo avvio in salita. I padroni di casa controllano le operazioni e al 24′ trovano il raddoppio: corner dalla sinistra di Mingiano, Orlandi di testa allunga verso il palo più lontano e Morigoni con un destro al volo rasoterra non dà scampo a Balducci e alla scivolata di Boccaccini sulla linea.

La reazione del Carpi si vede al 28′ con un mancino dal limite di Sall ben parato in tuffo da Galletti, attento anche sulla ribattuta in chiaro fuorigioco di Arrondini. Al 35′ Cicarevic riapre i giochi con un destro dalla distanza che si insacca a fil di palo (Galletti non ci arriva).

La gara è viva, però non si registrano altre azioni degne di nota. Si va all’intervallo sul 2-1 per i parmigiani dopo 1′ di recupero.

 

Secondo tempo

Il Carpi inizia con decisione e dopo un minuto di ripresa cestina con Beretta (destro di prima intenzione a lato di poco) una bella giocata di Sall sulla destra. Il Salsomaggiore concede il possesso di palla e arretra il raggio di azione. Al 63′ e al 64′ i biancorossi si rendono di nuovo pericolosi: prima Bouhali sfiora il palo con un piatto dal limite, poi Cicarevic con una rovesciata su invito di Sall trova la reattiva respinta di Galletti in corner sopra la traversa.

Bagatti intorno all’ora di gioco inizia a fare cambi su cambi: Stanco, Ranelli, Laurenti e Olivieri rimpiazzano Arrondini, Bouhali, Beretta e Cicarevic. La migliore opportunità, sventata a bruciapelo da Galletti, capita sul piede di Sall al 72′ su cross di Laurenti sempre dalla destra. L’ultima disperata carta del Carpi, troppo lento e prevedibile, è Villa all’83’ per Navarro (si passa al 3-4-3).

Al 90′, qualche secondo prima della concessione dei 4′ di recupero, Trofo libera l’area dopo una mischia furiosa non risolta da Sall e Stanco. Il Carpi insiste e finalmente pareggia al 92′ proprio con Villa che raccoglie una sponda aerea di Stanco, resiste alla marcatura di Bran e segna con un sinistro sporco nonostante l’uscita tempestiva di Galletti e la capocciata inutile di Morigoni all’interno della porta. Non c’è tempo per un ulteriore assalto e l’arbitro Marangone fischia la fine con un po’ di anticipo.

 

Post-partita di Salsomaggiore-Carpi 2-2

. Massimo Bagatti, allenatore del Carpi.

Abbiamo avuto almeno nove occasioni da gol nitide prendendo solo due tiri in porta in 95′. Potevamo fare meglio davanti al portiere e purtroppo questi errori tecnici possono capitare. Sono soddisfatto per la reazione in crescendo dei ragazzi, ma per me oggi abbiamo perso due punti“.

 

. Davide Villa, attaccante del Carpi.

Sono troppo contento per il mio primo gol tra i grandi. La partita era molto complicata, si era messa male e quindi è ancora più bello. Loro sono stati aggressivi dall’inizio e, per come si stava mettendo, non sembrava facile portare a casa un punto. Dobbiamo ripartire dalla reazione del secondo tempo“.

 

TABELLINO (Serie D Girone D 2022-2023 – 2a giornata – Andata)
SALSOMAGGIORE-CARPI 2-2 (2-1 p.t.)
Reti: 10′ Berti (S), 24′ Morigoni (S), 35′ Cicarevic (C), 92′ Villa (C).

SALSOMAGGIORE (4-3-1-2): Galletti 6,5; Morigoni 6,5, Montesi 6, Bran 6, Aissaoui 6 (76′ Habachi 6); Orlandi 6, Soumahoro 6 (62′ Trofo 6), Amadei 6 (46′ Brasacchio 6); Berti 6 (82′ Cappadonna s.v.); Mingiano 6, Singh 5,5. A disp.: Agazzi, Lasagni, Leoni, Pedretti, Coulibaly. All.: Cristiani 6.

CARPI (4-3-1-2): Balducci 6; Sabattini 6, Boccaccini 6, Calanca 5,5, Navarro 5,5 (83′ Villa 6,5); Bouhali 6 (66′ Ranelli 5), Yabrè 6, Beretta 5,5 (69′ Laurenti 5,5); Cicarevic 6,5 (69′ Olivieri 5); Sall 5,5, Arrondini 5 (56′ Stanco 6,5). A disp.: Lusetti, Ferraresi, Casucci, Laamane. All.: Bagatti 6. 

Arbitro: Piero Marangone di Udine.
Ammoniti: Aissaoui (S), Arrondini (C), Trofo (S), Beretta (C), Navarro (C), Galletti (S).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 1‘ p.t.; 4’ s.t.

 

Pagelle top

Villa e Stanco (Carpi) 6,5: l’ex Entella è la carta della disperazione buttata sul tavolo da Bagatti (entra per Navarro all’83’) e segna nel recupero il 2-2 alla prima occasione su sponda di Stanco, a sua volta entrato per Arrondini e rivelatosi utile nel riciclare palloni per i compagni.

Galletti (Salsomaggiore) 6,5: il Carpi va all’assalto nella ripresa e sbatte di fronte all’italo-australiano in prestito dal Piacenza. Grandi parate sulla rovesciata di Cicarevic e il tocco ravvicinato di Sall. A momenti negava pure il 2-2 a Villa.

Cicarevic (Carpi) 6,5: accende all’improvviso una luce nel primo tempo sottotono con un capolavoro da 25 metri. Galletti gli respinge una rovesciata da applausi. Fisicamente non è al top, ma la qualità non gli manca.

Morigoni (Salsomaggiore) 6,5: il terzino destro dei parmigiani è uno dei migliori del primo tempo. Corre tanto, crossa e realizza il 2-0 con un tiro al volo.

 

Pagelle flop

Calanca (Carpi) 5,5: inizia male regalando l’assist per l’1-0 a Berti nel tentativo di appoggiarsi a Balducci (come nell’amichevole contro il Sona, solo che allora gli uscì un autogol di testa).

Sall (Carpi) 5,5: si vede di più rispetto ad Arrondini e prova spesso la giocata individuale sulla fascia destra. Al 72′ si divora il pareggio a un passo da Galletti.

 


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background