Serie D, l’avversario dell’A.C. Carpi: focus sul Salsomaggiore

Scritto da il 11 Settembre 2022

Contro il Salsomaggiore ci sarà la prima trasferta del Carpi in questa Serie D

 

Carpi

 

Rendimento

Il Salsomaggiore, ottavo nel Girone A dell’Eccellenza Emilia-Romagna con 38 punti, è salito in Serie D dopo 70 anni in una maniera molto particolare grazie a due fattori: 1) il raggiungimento della Finale della Coppa Italia Dilettanti, persa per 2-1 contro il Barletta il 14 maggio; 2) la vittoria nella tarda serata dell’8 maggio proprio del Barletta per 4-2 contro il Martina nello spareggio tra i vincitori dei gironi dell’Eccellenza Puglia, la quale ha liberato automaticamente (e indipendentemente dal risultato della Coppa) il posto per la promozione al club della provincia di Parma.

La stagione è iniziata con 2 sconfitte in trasferta: la prima contro la Bagnolese in Coppa Italia di Serie D (2-1) e la seconda all’esordio in campionato contro il Forlì (2-0). La gara contro il Carpi sarà dunque la prima in casa, allo Stadio Francani.

 

Organico

I pilastri del Salsomaggiore sono due prodotti del Settore Giovanile che finora, rispettivamente dal 2009 e dal 2016, non hanno mai cambiato casacca: il 31enne centrocampista Simone Pedretti (in Prima Squadra quando la categoria era la Promozione) e il terzino destro di 28 anni Lorenzo Morigoni. Gli altri reduci del ritorno in Serie D sono il trequartista Federico Berti (arrivato dal Lentigione nel 2017), la mezz’ala Umberto Orlandi (preso dal Borgo San Donnino nel 2019) e i giovani arrivati nel corso del 2021 come il terzino Furlotti (anche lui ex Borgo) e le ali Habachi (marocchino proveniente dalla Vigor Carpaneto) e Singh (indiano prelevato dal Carpi).

Il mercato estivo ha visto molti cambiamenti, alcuni legati ai rapporti di collaborazione con due Società vicine come Parma e Piacenza. In porta c’è il 19enne italo-australiano Galletti (in prestito dal Piacenza). In difesa gli esperti centrali Montesi (26enne ex Roma City, autore del gol in Coppa Italia contro la Bagnolese) e Bran (22enne italo-romeno ex Reggiana, Trento e Cjarlins Muzane) fanno da chioccia ai ragazzi del Parma (l’italo-algerino Aissaoui, Brunani, Lasagni e Leoni). A centrocampo ci sono gli under 20 Soumahoro dall’Agazzanese e Ziliotti dal Piacenza. In attacco si punta l’italo-argentino 25enne De Sagastizabal (Felino), Mingiano (Cannara), Cappadonna (prestito dal Piacenza) e l’ivoriano Coulibaly (Stresa Vergante).

 

Allenatore

Il 53enne Francesco Cristiani è stato confermato per la seconda stagione di fila sulla panchina del Salsomaggiore.

Dalle parti del Cabassi è un volto noto perché allenò il Carpi in Serie D nelle ultime 9 partite del travagliato campionato 2004-2005 (quarto mister dopo Presicci, Sgarbossa e Baiesi) e nelle prime 6 del torneo 2009-2010 (lo sostituì Giancarlo D’Astoli e così ebbe inizio la cavalcata verso la promozione in Lega Pro Seconda Divisione).

Successivamente ha lavorato con Casalgrandese (2013-2017), Virtus Castelfranco (2017-2018), Axys Zola (fu esonerato nel febbraio 2019 dopo 17 partite) e Pallavicino (prima metà del 2020).

 

Precedenti 

Tra Carpi e Salsomaggiore ci sono 2 precedenti che risalgono alla Serie C 1947-1948 (Girone L). Per i biancorossi quella fu la stagione più negativa di sempre: solo 12 punti (3 vittorie, 5 pareggi e 7 KO), ultimo posto e doppia retrocessione fino alla Prima Divisione Emilia dettata dal riordino dei campionati.

Contro i parmigiani arrivarono 2 sconfitte pesanti: 4-0 in trasferta il 14 dicembre ’47 (reti di Moro, Roda, Zavoli e Avanzini) e 3-0 al Cabassi l’11 aprile ’48 (doppietta di Belingoni e Bortini).

 

Probabile formazione

SALSOMAGGIORE (4-3-1-2): Galletti; Morigoni, Montesi, Bran, Aissaoui; Ziliotti, Soumahoro, Orlandi; Berti; Mingiano, De Sagastizabal.

 


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background