Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Roma, al via il concorso scolastico indetto dalla mostra “Leonardo Da Vinci – Il Genio e le Invenzioni”

Scritto da il 31 Ottobre 2023

In partenza a Roma la 19esima edizione del concorso scolastico indetto dalla mostra permanente “Leonardo Da Vinci – Il Genio e Le Invenzioni”

 

 

Al via la diciannovesima edizione del concorso scolastico organizzato dalla mostra permanente “Leonardo Da Vinci – Il Genio e Le Invenzioni”, allestita all’interno del Palazzo della Cancelleria di Roma e diretta da Augusto Biagi.

La storica Mostra, che da oltre dieci anni offre ai visitatori italiani e stranieri nuove invenzioni e tecnologie multimediali, laboratori, eventi e attrazioni sempre al passo con i tempi, ha da sempre al centro delle sue attività le generazioni più giovani.

Nel corso degli anni, infatti, sono state molteplici le attività rivolte alla scuola e ai giovani visitatori, affinché imparino a conoscere uno dei più grandi artisti e scienziati della nostra storia, senza rinunciare al divertimento.

Proprio per questo, il museo ha deciso di rinnovare il concorso rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado che hanno visitato la mostra. La sfida di quest’anno consiste nel riprodurre in una fotografia un dipinto di Leonardo, facendo attenzione a tutti i dettagli: dallo sfondo ai costumi, dagli accessori alle pettinature fino alle pose del soggetto e le espressioni.

Ogni classe potrà presentare più fotografie dei dipinti e/o dei personaggi preferiti di Leonardo ma verrà selezionato un solo lavoro per classe.

I vincitori verranno designati da una giuria di professionisti formata da storici dell’arte e le foto più originali verranno esposte in una sala del museo per un mese intero.

Il primo classificato si aggiudicherà un “orologio” da muro o da tavolo ideato da Leonardo e realizzato a mano da artigiani, da esporre in classe, e matita della mostra di Leonardo per ciascun partecipante della classe vincitrice. Il secondo, invece, vincerà due modelli di alcune invenzioni di Leonardo da costruire, mentre il terzo avrà un solo modello.

Sarà possibile partecipare al concorso fino al 31 gennaio 2024. Per tutte le informazioni: Clicca QUI.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *