Aldo Fiori : ci ha lasciato prematuramente un grande Uomo di sport

Scritto da il 2 Maggio 2024

L’ improvvisa scomparsa di Aldo Fiori : una grave perdita per lo sport Carpigiano e non solo

Nella foto : il dr. Aldo Fiori, notaio, scomparso a 74 anni lunedì 29 aprile, è stato un personaggio importantissimo per lo sport Carpigiano negli ultimi 30 anni

Aldo Fiori mecenate dello sport Carpigiano

Il Basket Carpi non esiste più ma, per 10 anni, fu una Società che, a livello giovanile, costituì un punto di riferimento per una generazione di giovani avviati al basket. Se il basket Carpi fu tutto questo il merito va indubbiamente ascritto ad Aldo Fiori.

Grande appassionato di sport buon atleta in gioventù fu calciatore, ruolo portiere, arrivando ai campionati professionistici , grande competente ed appassionato di calcio, fu coinvolto al basket da Floriano Gallesi fondatore di tante società sportive Carpigiane e quindi anche del Basket Carpi. La capacità attrattiva di “Gallo”, l’amicizia che nacque tra i due, fece scoccare una scintilla che consentì la costruzione di un progetto importante a livello giovanile in cui il sostegno della Famiglia Fiori fu fondamentale sia in campo coi figli Carlo e Claudio, sia dietro le quinte con idee e risorse economiche.

Aldo Fiori fu un mecenate tanto riservato e silenzioso quanto generoso permettendo ad una piccola società di misurarsi, a livello giovanile, coi migliori disputando campionati di categoria nazionale confrontandosi con Virtus, Fortitudo e Reggiana per citare le più importanti.

Dal vivaio bianco nero in quegli anni uscirono, tra gli altri,  Luca Zucchi (convocato per la nazionale di categoria) e Babes Compagnoni per parecchi anni giocatore importante in varie piazze tra cui Ozzano in serie B ma tanti altri giocatori che sono andati ad irrobustire squadre di serie C e D.

Nella foto Basket Carpi :  una formazione della squadra “cadetti nazionali ” del Basket Carpi, al centro con la tuta blu il capo allenatore Luigi Giliberti

Il calcio la grande passione di tutta la vita

Aldo Fiori, competente appassionato di calcio, la sua Lazio nel cuore perchè pur essendo nato a Pavia aveva vissuto per quasi trent’anni a Roma, parallelamente al sostegno del Basket Carpi, fu sempre vicino al Carpi calcio e ne seguì gioie e dolori nelle sue tante vicissitudini. Giunto a Carpi nel 1978, in particolare negli ultimi anni fu, della Società biancorossa, per un breve periodo anche Presidente e, nella sua qualità di notaio  fu l’estensore dell’atto costitutivo della neonata società Athletic Carpi dopo il fallimento del “vecchio” Carpi f.c. 1909, oggi nuovamente A.C. Carpi.

Per questo motivo nel pomeriggio di ieri 1° maggio una delegazione dell’A.C. Carpi composta dal Presidente Claudio Lazzaretti, dal Direttore Generale Enrico Bonzanini, dal Direttore Sportivo Riccardo Motta, dall’allenatore Christian Serpini e dai giocatori Saporetti, Calanca, Rossini, Boali, Rossi, ha salutato per l’ultima volta Aldo Fiori e consegnato una maglia col n. 10 al nipote Riccardo, atleta delle giovanili biancorosse, in ricordo del nonno Aldo.

La Società A.C. Carpi ha chiesto alla Lega Nazionale Dilettanti di poter ricordare Aldo Fiori con un minuto di raccoglimento domenica 5 maggio prima della decisiva sfida  tra A.C. Carpi e Certaldo al Cabassi.

La sua generosità non si è fermata allo sport

Insieme alla moglie, sig.a Carla, finanziò numerose iniziative della città ma la sua riservatezza ha fatto si che nulla trapelasse perchè così Aldo preferiva. Si deve a lui comunque l’idea d’intitolare a Floriano Gallesi la Palestra Comunale di via Ugo da Carpi, che poi il Comune ha condiviso realizzandola.

La città di Carpi renderà l’estremo saluto ad Aldo Fiori quest’oggi alle ore 15 in Duomo, la famiglia di Radio 5.9 si stringe affettuosamente alla moglie sig.a Carla Carità, ai figli Carlo e Claudio, alla nuora Valeria e ai nipoti Riccardo e Matilde.

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background