Poule Scudetto Serie D, l’avversario dell’A.C. Carpi: focus sul Campobasso

Scritto da il 19 Maggio 2024

Il Carpi visita il Campobasso per giocarsi l’accesso alle Semifinali

 

Carpi

 

Rendimento

Il Campobasso ha concluso al primo posto del Girone F di Serie D con 70 punti, a +2 su L’Aquila che si era imposto in entrambi gli scontri diretti. Come nel Girone D vinto dal Carpi, il Girone F si è deciso all’ultimo turno: i molisani pareggiarono per 1-1 in casa contro il Termoli, mentre agli abruzzesi non bastò l’1-0 interno contro il Notaresco.

I Lupi hanno sommato 20 vittorie 10 pareggi (rispettivamente 12 e 4 allo Stadio Molinari). Si contano solo 4 sconfitte, l’ultima risalente al 28 gennaio 2024 in trasferta contro L’Aquila per 2-0 nella quarta giornata di ritorno. L’unico KO interno invece è il 3-2 dell’andata sempre contro L’Aquila, datato 1° ottobre 2023. In poche parole: il Campo è imbattuto da 14 incontri e ha una striscia di 15 risultati utili tra le mura amicheI gol segnati sono 55 e i gol subìti sono 29, quindi parliamo del quarto miglior attacco e della terza difesa meno battuta.

Nella prima giornata del Triangolare 2 il Campobasso ha avuto la meglio per 1-0 in Toscana contro la Pianese (campione del Girone E), quindi la sfida contro il Carpi (bloccato al Cabassi sull’1-1 dai bianconeri e ora costretto a vincere) metterà in palio l’accesso alle Semifinali.

Nell’estate del 2022, dopo aver ottenuto la salvezza, i rossoblù vennero esclusi dalla Serie C per problemi economici. Una volta rilevato il titolo sportivo da una cordata americana (capeggiata dalla North Sixth Group), nelle ultime 2 stagioni il Campobasso ha vinto l’Eccellenza Molise (più la Coppa Italia regionale) e la D, tornando velocemente nel calcio professionistico.

 

Organico

Con 13 gol il miglior marcatore del Campobasso è Antonio Di Nardo, 25enne attaccante poco letale in Serie C (2 reti tra Arezzo, Vis Pesaro e Lucchese) che ha scoperto la doppia cifra nell’ultimo triennio di Serie D con le maglie di Sona (12) e Vastese (11).

I centrocampisti hanno dato un apporto realizzativo importante. Con 6 gol c’è il 28enne ecuadoriano Maldonado (sceso dalla Turris in C), mentre a quota 5 troviamo il 26enne franco-senegalese Abonckelet (United Riccione) e il 29enne argentino Grandis (arrivato a dicembre dalla Luparense).

In porta il titolare è il 19enne Manuel Esposito (prestito dal Benevento). In difesa i giovani Bonacchi (Fano), Pontillo (Gravina), Parisi (prestito dal Benevento), Pacillo (Nuova Florida) e Rasi (terzino sinistro preso dal Roma City e decisivo contro la Pianese) hanno affiancato i veterani Gonzalez (argentino ex Trapani), Nonni e Di Filippo (entrambi prelevati dal Pineto, il secondo nel mercato invernale).

Completano il reparto mediano Serra (Lamezia Terme), il francese Coquin (Auxerre) e i rinforzi di riparazione De Cerchio (Luparense), Chrysovergis (greco svincolato a fine 2023 dalla Pistoiese) e Lambiase (prestato dal Bari dopo un girone di andata a Prato). In attacco sono partiti alcuni calciatori a stagione in corso, ben rimpiazzati da Romero (Lucchese) e Persichini (Forlì). Oltre a Di Nardo, l’altra certezza è stato il prodotto del vivaio Lombari (4 gol).

 

Allenatore

Il cammino verso la promozione è passato anche da un cambio in panchina. Dopo 5 giornate e 2 KO consecutivi contro L’Aquila (2-3) e Roma City (3-1, 8 ottobre 2023), Andrea Mosconi è stato esonerato e al suo posto è stato chiamato Rosario Pergolizzi. Con lui il Campobasso ha svoltato sommando 18 vittorie, 9 pareggi, soltanto 2 sconfitte e prendendosi il primato (senza più mollarlo) dalla fine di febbraio. 

Ieri però è arrivata una notizia sorprendente: la risoluzione consensuale del contratto tra Pergolizzi e il club molisano. A rimpiazzarlo, per quel che rimarrà da disputare della Poule Scudetto, ci sarà il suo vice Giovanni Piccirilli, operativo nel vivaio del Campobasso sin dal 2016.

 

Precedenti 

Tra Carpi e Campobasso non ci sono precedenti ufficiali.

 

Probabile formazione

CAMPOBASSO (4-4-2): Esposito; Parisi, Pontillo, Bonacchi, Di Filippo; Lombari, Grandis, Maldonado, Rasi; Di Nardo, Romero.

 

Presenze

35: Bonacchi (1 nella Poule Scudetto), Di Nardo (1 nella Poule Scudetto), Esposito (1 nella Poule Scudetto).
32: Abonckelet (1 nella Poule Scudetto), Lombari (1 nella Poule Scudetto), Maldonado.
24: Gonzalez (1 nella Poule Scudetto), Pontillo (1 nella Poule Scudetto).

 

Gol

13: Di Nardo (2 rig.).
6: Maldonado.
5: Abonckelet, Grandis.
4: Lombari.
3: Corvino, Gonzalez, Nonni.
2: Di Filippo, Persichini, Rasi (1 nella Poule Scudetto), Romero.
1: Abreu, Coquin, Lara Delgado, Parisi, Ricamato, Ripa.

 

* in corsivo i giocatori ceduti durante il mercato invernale.

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background