Campobasso-Carpi 2-0: biancorossi eliminati dalla Poule Scudetto di Serie D, apprensione per Maini

Scritto da il 19 Maggio 2024

Di Nardo e Romero mandano il Campobasso in Semifinale, il Carpi va KO dopo oltre 4 mesi e si stringe a Maini

 

Carpi

Fonte foto: Torelli-A.C. Carpi

 

Il Carpi perde per 2-0 in trasferta contro il Campobasso, esce di scena dalla Poule Scudetto di Serie D e conclude la stagione 2023-2024, glorificata dalla mega rimonta sul Ravenna che ha portato alla vittoria del Girone D e alla promozione in Serie C. Allo Stadio Molinari i molisani, campioni del Girone F e sempre in controllo delle operazioni, hanno staccato il biglietto per le Semifinali grazie ai gol tra il 70′ e l’88’ dagli attaccanti Di Nardo e Romero. La nota più dolente per i biancorossi è il nuovo infortunio di Maini, entrato al 63′ e uscito all’81’ per una botta al ginocchio sinistro operato ad ottobre 2023.

La classifica del Triangolare 2 vede il Campobasso al primo posto con 6 punti, a +5 sul Carpi e sulla Pianese (battuta domenica 12 maggio in Toscana per 1-0). I Lupi hanno raccolto il 16° risultato utile di fila in casa e il 15° match senza sconfitte, a testimonianza del loro ottimo momento.

L’A.C. invece ha perso anche l’imbattibilità (16 risultati utili consecutivi, 17 se contiamo l’epico 3-2 al Cabassi cancellato dal Giudice Sportivo contro la Pistoiese) che durava dalla sconfitta contro il Prato per 2-1 del 7 gennaio 2024 (prima giornata di ritorno). Un dato che rende l’idea del cammino praticamente perfetto in campionato e del grandissimo impegno che c’è stato per tornare nel calcio professionistico dopo l’ultima esperienza nel 2021. 

 

Formazioni ufficiali

Piccirilli, il vice-allenatore che da venerdì ha preso il posto di Pergolizzi (risoluzione consensuale per il mister della promozione), schiera il 3-5-2: in porta Esposito; in difesa Bonacchi, Di Filippo e Rasi; a centrocampo Parisi, Serra, Maldonado, Grandis e Lambiase; in attacco De Cerchio e Di Nardo

Serpini presenta il 4-3-1-2: in porta Viti; in difesa Sabattini, Frison, Calanca e Cecotti; a centrocampo Forapani, Bouhali e Cortesi; in attacco la novità è Ofoasi trequartista dietro Gerbino e Arrondini. In panchina ci sono Saporetti, Sall e Beretta (non al meglio) al posto di Larhrib.

 

Primo tempo

Come nell’1-1 al Cabassi contro la Pianese del 15 maggio, il Carpi in avvio lascia l’impostazione della manovra all’avversario. Viti è attento al 7′ e al 22′ sulle conclusioni di Serra e Parisi, mentre il diagonale di De Cerchio al 14′ va largo di poco.

L’intensità del Campobasso si alza, però è il Carpi a sprecare l’occasione più chiara al 26′: Arrondini sulla sinistra scippa palla a Bonacchi, evita l’uscita del portiere Esposito appoggiando nel cuore dell’area per Gerbino e il suo destro colpisce le gambe di Di Filippo, posizionato di fronte a lui per proteggere la porta vuota. 

Torna a farsi vivo il Campobasso nel finale con un sinistro dal limite di Parisi (palo sfiorato) e un destro debole di Grandis in area (lavoro comodo per Viti). Si va all’intervallo sullo 0-0 dopo 1′ di recupero.

 

Secondo tempo

Nella ripresa il copione rimane lo stesso: il Campobasso pressa forte e costringe il Carpi a stare sulla difensiva. Al 50′ Viti si supera salvandosi in corner su un colpo di testa di De Cerchio, solissimo sul traversone dalla destra di Serra. Serpini prova a dare una scossa offensiva inserendo Sall per Ofoasi.

Al 64′ Parisi dalle retrovie fa correre sulla destra Di Nardo che dribbla Viti (uscito fino alla trequarti) e da lontanissimo ciabatta il pallone, accompagnato sul fondo da Zucchini e Calanca. Il muro emiliano regge fino al 70′, quando i Lupi passano in vantaggio con una giocata simile: Rasi lancia centralmente Di Nardo che sul filo del fuorigioco sfugge a Frison, salta Viti in area e non sbaglia l’appoggio in porta.

Il Carpi, nonostante gli immediati ingressi dalla panchina di Beretta e Saporetti (fuori Forapani e Arrondini), ha una reazione troppo povera. L’ultimo cambio di Serpini all’81’ lascia dell’amaro in bocca: Zucchini rimpiazza Maini, entrato al 63′ per capitan Calanca e dolorante al ginocchio sinistro (lo stesso che si era infortunato contro il Fanfulla a fine settembre) dopo un contrasto di Grandis.

Il Campobasso legittima il risultato all’88’ con due subentrati: l’attaccante Romero firma il 2-0 svettando di testa su un preciso cross dalla sinistra di Chrysovergis. L’ultima occasione ce l’ha Gerbino agli sgoccioli dei 5′ di recupero con una girata a lato su cross di Sabattini.

 

Post-partita di Campobasso-Carpi 2-0

. Cristian Serpini, allenatore del Carpi.

Maini ha avuto una distorsione al ginocchio sinistro, lo stesso che si era infortunato. Ci auguriamo che non si sia rotto nulla. Siamo più dispiaciuti per la sua situazione che per il risultato in sé. La partita è stata dignitosa, anche se abbiamo fatto un errore nel primo gol del Campobasso. Oggi l’importante era gratificare chi aveva giocato meno e portare a termine la stagione senza problemi fisici, cosa che purtroppo non siamo riusciti a fare. Voglio ringraziare tutta la Società del Carpi perché è sempre stata vicina a me e al mio staff nei momenti difficili. I giocatori hanno fatto una stagione straordinaria e hanno riportato il Carpi dove merita di stare. Non dimentichiamo i tifosi, compresi quelli che sono venuti fino a qui per sostenerci“.

 

La conferenza stampa di mister Serpini

 

 

TABELLINO (Poule Scudetto Serie D 2023-2024 – Triangolare 2 – 3a giornata)
CAMPOBASSO-CARPI 2-0 (0-0 p.t.)
Reti: 70′ Di Nardo (Cam), 88′ Romero (Cam).

CAMPOBASSO (3-5-2): Esposito 6; Bonacchi 5,5, Di Filippo 6,5, Rasi 6,5; Parisi 6,5 (81′ Pacillo s.v.), Serra 6,5 (81′ Lombari s.v.), Maldonado 6,5 (72′ Abonckelet 6), Grandis 6,5, Lambiase 6 (54′ Chrysovergis 6); De Cerchio 6 (61′ Romero 6), Di Nardo 6,5. A disp.: Di Donato, Pontillo, Gonzalez, Sdaigui. All.: Piccirilli 6,5.

CARPI (4-3-1-2): Viti 6,5; Sabattini 6, Frison 6, Calanca 6 (63′ Maini 6 – 81′ Zucchini s.v.), Cecotti 6; Forapani 6 (76′ Beretta 5), Bouhali 6, Cortesi 5; Ofoasi 5 (51′ Sall 5); Gerbino 5,5, Arrondini 5 (72′ Saporetti 5). A disp.: Lorenzi, Tcheuna, Laamane, Mandelli. All.: Serpini 6.

Arbitro: Carlo Palumbo di Bari.
Ammoniti: Forapani (Car), Grandis (Cam), Zucchini (Car).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 1′ p.t.; 5′ s.t.

 

Pagelle top

Campobasso 6,5: prestazione collettiva di spessore, con ritmi alti e varie occasioni create, soprattutto in una ripresa dominata. L’addio improvviso dell’allenatore Pergolizzi (rimpiazzato dal vice Piccirilli) non ha inciso sull’animo della squadra che, dopo il triplice fischio, ha alzato la coppa di campione del Girone F. Sugli scudi Di Nardo (attaccante molto mobile e difficile da marcare) e un centrocampo sempre costante.

Viti (Carpi) 6,5: mezzo voto in più per la paratona al 50′ su una capocciata in tuffo di De Grandis. Attento e sicuro, poi in pochi minuti la difesa si è fatta sorprendere dai lanci lunghi e il 19enne in prestito dall’Arezzo ha dovuto affidarsi alle uscite dai pali (la seconda su Di Nardo non ha dato frutti).

 

Pagelle flop

Bonacchi (Campobasso) 5,5: la difesa molisana nel complesso ha avuto vita facile contro un Carpi senza tante idee, anche se la grossa leggerezza di Bonacchi al 32′ sulla pressione non fallosa di Arrondini poteva costare carissimo (Di Filippo ci ha messo una pezza su Gerbino).

L’attacco del Carpi 5: pochissima luce da tutti gli interpreti, da Cortesi arretrato a centrocampo a Ofoasi nel ruolo quasi inedito di trequartista. Poco efficaci nel secondo tempo gli ingressi dalla panchina di artiglieria pesante come Sall, Saporetti e l’acciaccato Beretta. Gerbino (con poco cinismo e un pizzico di sfortuna) ha avuto le migliori opportunità al 26′ (nell’unico spunto di Arrondini) e al 95′.

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background