Pistoiese-Carpi 0-0: pareggio di personalità, emiliani migliori e più forti dell’infortunio di Rossini

Scritto da il 1 Ottobre 2023

Un Carpi volenteroso esce imbattuto dal Melani contro la Pistoiese

 

Carpi

Fonte foto: pagina Facebook dell’U.S. Pistoiese

 

Il Carpi si prende un pareggio per 0-0 in Toscana contro la Pistoiese e rialza la testa dopo la sconfitta interna per 2-1 contro il Fanfulla. Al Melani la partita è stata in gran parte nelle mani degli emiliani, superiori in tutto: personalità, voglia di vincere, capacità di rispondere all’infortunio alla testa di Rossini (portato cosciente in ospedale) allo scadere del primo tempo e di mettere all’angolino i padroni di casa, salvati dal portiere Ricco al 2′ (disinnesca Saporetti e Salto lo aiuta sulla ribattuta di Arrondini) e al 79′ (miracolo su Sapo).

Entrambe le squadre salgono a 7 punti (a -3 dalle capoliste Sammaurese e Ravenna) e per la prima volta non prendono gol questo campionato di Serie D.

Il prossimo impegno sarà domenica 8 ottobre alle 15:00 allo Stadio Cabassi contro il Lentigione.

 

Formazioni ufficiali

Consonni schiera il 4-3-3: Ricco in porta; in difesa Pertica, Davì, Salto e Chrysovergis; a centrocampo Costa, Tanasa e Diodato; in attacco Oubakent e Piscitella ai lati di Marquez.

Serpini si presenta col 4-3-1-2: Rinaldini in porta; in difesa Verza, Rossini, Calanca e Cecotti; a centrocampo Forapani, Mandelli e D’Orsi; in attacco Cortesi dietro Saporetti e Arrondini.

 

Primo tempo

Il Carpi omaggia l’infortunato Maini (presente in Tribuna) mostrando la sua maglia durante la classica foto scattata prima del fischio iniziale. Pronti, via e i biancorossi (oggi vestiti di blu) hanno una doppia occasione: Ricco para in uscita su Saporetti e Salto davanti alla linea di porta è ben posizionato per allontanare la ribattuta di Arrondini. Al 14′ Cortesi entra in area sulla destra, cade sul contrasto di Costa, ma l’arbitro lascia correre.

Rinaldini al 17′ respinge una girata al volo di Tanasa. La partita è equilibrata e va su ritmi alti: al 27′ Salto non arriva su un cross dalla destra di Tanasa, poi al 29′ Forapani in contropiede calcia male dal limite e facilita l’intervento di Ricco. Al 32′ Consonni deve togliere Diodato per un infortunio muscolare e inserisce il terzino Goffredi (Pertica avanza a centrocampo).

Al 41′ il silenzio cala sul Melani: Rossini viene spinto da Marquez, la testa sbatte fortuitamente su un piede di Rinaldini (uscito alto) e resta steso a terra vicino alla porta. Il centrale dà segnali di reazione e viene portato via in barella dai sanitari. Serpini ridisegna la difesa: entra Bouhali, Mandelli affianca Calanca e D’Orsi va in regia. Dopo 4′ di recupero si torna negli spogliatoi.

 

Secondo tempo

Al 48′ Arrondini spreca di nuovo colpendo l’esterno della rete su imbucata di Mandelli. La Pistoiese, a parte qualche galoppata di Piscitella, fatica a fare una manovra fluida nonostante abbia di fronte una difesa improvvisata. Consonni cambia in attacco: fuori Oubakent e Marquez, dentro Ferrandino e La Monica.

Anche Verza alza bandiera bianca per infortunio e al 67′ ingressa Ofoasi (Bouhali diventa terzino destro). Serpini rinforza l’attacco con Larhrib e Sall per Cortesi e Arrondini. Rinaldini rischia zero (solo Tanasa lo chiama in causa con un destro fiacco al 75′).

Saporetti si accende al 79′: salta secco Chrysovergis, esplode il sinistro a giro, ma Ricco vola e manda in corner. Il Carpi corre senza sosta, è ben organizzato, gioca con cattiveria e insidia frequentemente la trequarti dei toscani, incapaci persino di ripartire in contropiede.

Vengono dati 5′ di recupero. Le due squadre sono stanche e, a causa di alcune pause per crampi, si va ben oltre il 95′. Il Carpi finisce forsennatamente all’attacco (Salto e Tanasa in area respingono due volte su Saporetti) e si deve accontentare dello 0-0.

 

Post-partita di Pistoiese-Carpi 0-0

. Cristian Serpini, allenatore del Carpi.

Rossini sta bene e la tac in ospedale ha dato esito negativo. Abbiamo superato emotivamente il brutto episodio del suo infortunio facendo una grandissima prestazione, subendo poco e creando delle occasioni contro una big del nostro girone. In attacco ci serviva un pizzico di fortuna in più. Speriamo che questo sia un punto di partenza e non di arrivo. Credo in questi ragazzi e sono sicuro che ci daranno tante soddisfazioni“.

 

. Aimen Bouhali, centrocampista del Carpi.

Meritavamo qualcosina in più per quello che abbiamo fatto. La strada è comunque quella giusta. La situazione di Rossini per fortuna è andata per il meglio e lui già prima di uscire ci aveva tranquillizzato. Sono entrato dalla panchina e mi sono alternato a centrocampo e in difesa. Per me non è un problema perché mi adatto nei ruoli in cui c’è bisogno. Peccato per qualche episodio e qualche mischia dove, se ci girava bene, potevamo portare a casa il bottino pieno“.

 

. Tommaso Cecotti, difensore del Carpi.

Il mister ci aveva chiesto di cambiare atteggiamento. Domenica scorsa contro il Fanfulla abbiamo giocato il finale con paura, mentre oggi abbiamo avuto coraggio e solidità per tutto il match. Purtroppo non siamo stati ripagati con la vittoria, ma la strada è giusta. Su Oubakent dovevo accorciare e non lasciarlo respirare perché è un avversario rapido e ostico da affrontare. Ho sentito un po’ di pressione all’ingresso in campo, poi ho pensato solo alla partita“.

 

TABELLINO (Serie D Girone D 2023-2024 – 4a giornata – Andata)
PISTOIESE-CARPI 0-0

PISTOIESE (4-3-3): Ricco 7; Pertica 6 (70′ Silvestro 6), Davì 6,5, Salto 7, Chrysovergis 6; Costa 6, Tanasa 6, Diodato 6 (32′ Goffredi 6); Oubakent 4,5 (57′ Ferrandino 5), Marquez 4,5 (57′ La Monica 5), Piscitella 5 (81′ Di Mino s.v.). A disp.: Valentini, Chiesa, Gallitelli, Nardella. All.: Consonni 6.

CARPI (4-3-1-2): Rinaldini 6; Verza 7 (67′ Ofoasi 6), Rossini 6,5 (47′ p.t. Bouhali 6,5), Calanca 7, Cecotti 7; Forapani 6, Mandelli 7, D’Orsi 7; Cortesi 5,5 (70′ Larhrib 6); Saporetti 5,5, Arrondini 5 (73′ Sall 6). A disp.: Viti, Sabattini, Tcheuna, Tentoni, Rossi. All.: Serpini 7.

Arbitro: Stefano Striamo di Salerno.
Ammoniti: Calanca (C), Silvestro (P).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 4′ p.t.; 5′ s.t.

 

Pagelle top

Calanca, Mandelli, D’Orsi e Bouhali (Carpi) 7: strepitosi per tenuta atletica e duttilità. Calanca (in versione colonna imperiale) perde Rossini a fine primo tempo e trova in Mandelli un degno rimpiazzo, in grado di dirigere le operazioni anche dalla retroguardia. D’Orsi gioca tutta la ripresa da regista e spinge fino all’ultimo. Bravo pure Bouhali, prima a centrocampo e poi da terzino destro dopo l’uscita di Verza.

Ricco e Salto (Pistoiese) 7: il portiere vince il duello contro Saporetti chiudendogli la porta al 2′ e soprattutto con un volo elastico al 79′, quando il Carpi stava aumentando la pressione. Attento e sempre nel posto giusto anche il difensore argentino, decisivo al 2′ quando ha respinto davanti alla porta la conclusione di Arrondini e nel soffertissimo finale.

Serpini (all. Carpi) 7: i suoi ragazzi mettono subito l’imprinting sulla partita e lo mantengono fino al triplice fischio. Il mister è riuscito a trovare la quadra dopo il traumatico infortunio di Rossini, costruendo una difesa ordinata, solida e mai messa alle strette.

Verza e Cecotti (Carpi) 7: i due terzini classe 2005 cancellano rispettivamente Piscitella e Oubakent, due ali di pura qualità. Spingono solo quando necessario per non lasciare spazi.

 

Pagelle flop

Gli attaccanti della Pistoiese 4,5: grandi nomi poco brillanti, annullati, imprecisi e nervosi contro una difesa in emergenza. Nessuna azione di rilievo a referto. L’unico tiro serio (parato da Rinaldini) è stato di Tanasa al 17′.

Gli attaccante del Carpi 5: Arrondini sciupa due ottime opportunità, una a porta quasi libera al 2′ e l’altra al 48′. Saporetti si accende poco e, quando lo fa, trova la puntuale opposizione di Ricco. Cortesi di sacrificio e meno ispiratore del solito. Buono l’approccio della panchina di Larhrib e Sall.

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background