Serie D, l’avversario dell’A.C. Carpi (un girone dopo): focus sul Certaldo

Scritto da il 5 Maggio 2024

Il Carpi capolista dà l’assalto finale alla Serie C contro il pericolante Certaldo 

 

Carpi

 

Rendimento

Il Certaldo occupa il 16° posto nel Girone D di Serie D con 24 punti, quindi è a +3 sul già retrocesso Mezzolara penultimo, a -1 dal Borgo San Donnino e a -10 dalla Sammaurese. Siccome il distacco massimo per disputare i Play-out è di 7 punti, i toscani hanno bisogno di una combinazione al limite dell’impossibile: 1) battere al Cabassi il Carpi capolista, lanciato verso la promozione in Serie C; 2) sperare che non vincano né la Sammaurese, né il Progresso, né il Borgo, impegnati rispettivamente contro Sangiuliano City a San Mauro Pascoli, Mezzolara a Budrio e Victor San Marino ad Acquaviva.

Promosso in D più per il raggiungimento della Semifinale di Coppa Italia Dilettanti (gli altri semifinalisti erano tutti campioni regionali) che per la posizione in campionato (7° posto nel Girone A di Eccellenza Toscana), il bilancio del Certaldo è di 6 vittorie, di cui 1 sola lontano dallo Stadio Comunale per 2-0 contro il Mezzolara (14 gennaio 2024); 6 pareggi, 4 esterni contro Aglianese (0-0), Fanfulla (2-2), Lentigione (1-1) e Victor San Marino (1-1, 7 aprile); e 19 sconfitte, 10 in trasferta (le più recenti sono un 6-1 casalingo contro il Corticella e un 3-0 al Benelli contro il Ravenna datato 21 aprile). I gol segnati sono 21 e i gol subìti sono 50, quindi parliamo del peggior attacco e della seconda difesa più battuta.

 

Organico

Dei 21 gol realizzati dal Certaldo, ben 15 sono stati firmati dai suoi attaccanti titolari di riferimento: l’italo-nigeriano Franklyn Akammadu (preso in estate dal Montebelluna) e Matteo Gozzerini (arrivato a novembre dal Chieri), autori rispettivamente di 8 e 7 reti. 

Ci sono soltanto 4 giocatori reduci della promozione in Serie D: i difensori Razzanelli (venuto dal Poggibonsi nel 2021), Orsucci (tesserato nel 2021 dal Pontedera) e Pagliai (prodotto del vivaio); e il mediano/capitano Zanaj (anche lui prelevato nel 2021 dal Castelfiorentino). 

In porta contro l’Aglianese ha giocato il 20enne Bruni (Poggibonsi), preferito al 27enne Fontanelli (Prato). In difesa trovano spazio il ghanese Borboryo (Armando Picchi Calcio), Bassano (Prato) e i giovani Innocenti (Mobilieri Ponsacco), Nunziati (Cittadella), De Pellegrin (Arezzo) e Gucci (rinforzo invernale dal Poggibonsi).

A centrocampo spiccano il regista italo-marocchino Bouhamed (Colligiana), Barducci (Cesena), Di Leo (l’ex Foiano ha steso l’Aglianese al 93′) e Bernardini (Perignano). Esclusi Akammadu e Gozzerini, in attacco non ha inciso nessuno tra Becucci (prestito dal Pisa), Bifini (prestito dal Genoa) e Romei (Pontedera).

Una menzione a parte la merita l’allenatore Alberto Ramerini, in panchina addirittura dal 2016 in Prima Categoria. In un calcio italiano dove si esonera spesso al minimo problema con una facilità disarmante, si può dire che ha ricevuto fiducia totale nonostante un torneo vissuto sempre in zona retrocessione.

 

Precedenti 

Tra Carpi e Certaldo l’unico precedente è il match di andata al Comunale, vinto dai biancorossi per 3-1 il 20 dicembre 2023 (reti di Sall, Saporetti su rigore, Forapani su punizione e Gozzerini).

 

Probabile formazione

CERTALDO (3-5-2): Fontanelli; Bassano, Razzanelli, Nunziati; Pagliai, Bouhamed, Zanaj, Barducci, Innocenti; Gozzerini, Akammadu.

 

Presenze

30: Akammadu.
28: Bassano.
26: Bouhamed, Nunziati.

 

Gol

8: Akammadu (2 rig.).
7: Gozzerini.
1: Bassano, Becucci, Bouhamed, De Pellegrin, Di Leo.
1 autogol a favore: Iacoponi (Aglianese).

 

 

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background