Si chiude con Trento la stagione regolare della Virtus che si presenta al completo

Nella foto Virtus di Matteo Marchi : era iniziato così con la vittoria di Scafati il cammino in Italia delle Vunere, si concluderà domani con Trento

Virtus Segafredo Bologna vs Dolomiti Energia Trentino, palla a due domani, domenica 05 maggio, ore 18.15 Virtus Segafredo Arena. Diretta: DAZN, Eurosport 2 e Nettuno Bologna Uno.

La Virtus a 40′ dal 1° posto quindi vietato sbagliare

La Virtus è a 40′ dalla conquista del 1° posto alla fine della stagione regolare della Lba. Non è ovviamente una certezza della conquista dello scudetto, nel 2022 la Virtus fu prima ma non vinse alla fine ; nella storia per 8 volte, da quando esistono i play off , i bianconeri sono stati primi nella stagione regolare ma sono arrivati “solo” 5 scudetti. Il 16° triangolo tricolore, ad esempio,  nell’anno 2021 arrivò con la terza posizione in classifica alle spalle di Brindisi e Milano.

Tuttavia avere il fattore campo a favore, specie quest’anno in cui la finale si gioca al meglio delle 5 e non delle 7, è indubbiamente un vantaggio. Inutile negare che al termine di una stagione lunga e massacrante in cui Bologna e Milano hanno fin qui giocato una settantina di partite, si dovrà capire quanta benzina èrimasta nei serbatoi di ciascuna.

Oggi il proprietario di Brescia ha lanciato il guanto di sfida alle due big dichiarando che la sua squadra è pronta alla conquista dello scudetto, fin qui gli scontri diretti non sono stati favorevoli ai bianco blu (una sola vittoria all’andata al Palaleonessa con l’Olimpia senza Shields e Mirotic), indubbiamente la freschezza atletica degli uomini di Magro, che hanno giocato in stagione meno della metà delle gare uffiiciali di Bologna e Milano, in una eventuale finale (5 partite in 10 giorni) potrà equilibrare i valori ma, partendo da terza, una delle due Brescia la dovrà battere in semifinale.

Attenzione a Trento in crescita dopo un periodo difficile

In vista dei play off la squadra di Galbiati (perso Grazulis stagione finita) ha tesserato Daulton Hommes ala di 2,03 già visto a Cremona, ala pura con molti punti nelle mani, debutterà domani a Bologna. Non la migliore notizia per le Vunere ma la Virtus che ha ambizioni di scudetto non può temere Trento anche se dovrà rispettarla e giocare una partita di conentrazione come a Tortona.

Banchi ha a disposzione tutti i suoi giocatori e si riproporrà la scelta di chi, tra gli otto stranieri, spedire in tribuna. Domenica la scelta è caduta su Lomazs e Mickey vedremo domani se ci sarà un turnover o se il coach Grossetano confermerà le sue scelte.

Queste le parole di Banchi nel pre partita

“La gara contro Trento sarà l’occasione per chiudere la stagione regolare inseguendo l’obiettivo di conservare la nostra attuale posizione di classifica, affrontando un avversario che si è distinto in questa stagione per la capacità di competere ad ogni livello. Sarà nostro compito far tesoro dell’esperienze accumulate in questo percorso, per difenderci dalle insidie di una gara che presenta molti aspetti sui quali mostrare la nostra consistenza tecnica e tattica.”


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background