Serie D, l’avversario dell’A.C. Carpi: focus sulla Pistoiese

Scritto da il 1 Ottobre 2023

Il Carpi sfida al Melani la Pistoiese

 

Carpi

 

Rendimento

La Pistoiese occupa il 7° posto nel Girone D di Serie D con 6 punti (come Corticella, Carpi e Imolese), quindi si trova a -3 dalle prime della classe Sammaurese e Mezzolara. Dopo il KO per 1-0 a Ravenna nella prima giornata, i toscani hanno raccolto 2 vittorie per 2-1 contro Victor San Marino e Aglianese in trasferta nell’ultimo turno.

In Coppa Italia di Serie D la Pistoiese ha eliminato nel Primo Turno il Prato (1-0 allo Stadio Melani) e nei Trentaduesimi di Finale sarà ospite del Sansepolcro.

Nell’ultima stagione di Serie D la Pistoiese, che era retrocessa dalla Serie C per la prima volta dal 2014, ha finito il campionato al 2° posto con 73 punti, a -7 dalla capolista Giana Erminio. A fine ottobre 2022, quando la Giana distava ben 11 punti, ci fu il cambio in panchina tra Emanuele Cascione e Luigi Consonni (promosso dalla Juniores). Da lì iniziò una grande rimonta, culminata con il sorpasso alla 32a giornata, ma la sconfitta per 2-1 contro il Corticella al Biavati e i pareggi contro Sammaurese e Ravenna archiviarono i sogni di promozione diretta. Ai Play-off la corsa si interruppe nella Semifinale, giocata in casa e vinta ancora per 2-1 dalla rivelazione Corticella. Il ritorno in C sarebbe stato comunque impossibile anche in caso di vittoria dei Play-off dato che gli arancioni erano già stati ripescati nel 2021.

 

Organico 

La rosa della Pistoiese è molto cambiata. Il mercato estivo ha visto partenze importanti in ogni reparto: il lituano Urbietis in porta; Vassallo (Sangiuliano), Viscomi (Aglianese), Biagioni (Ta) e Basani in difesa; il capitano Caponi (Livorno), Mehic (volato in Serie C alla Virtus Verona), Sighinolfi (rientrato al Sassuolo e prestato al Sangiuliano), Andreoli (Piacenza) e Florentine a centrocampo; Barzotti (preso dalla Giana Erminio), Macrì (Romana), Barbuti (Alcione Milano) e il talento del vivaio Di Biase (tornato alla Juventus) in attacco.

Mister Consonni è ripartito da pochissime conferme come il 33enne centrale Davì (diventato nuovo capitano), il terzino Pertica (recuperato da un infortunio al ginocchio) e il portiere di riserva Valentini. In porta il titolare è il 20enne Ricco (Pianese). In difesa sono arrivati il 31enne italo-argentino Salto (ex Chieti andato a segno contro la Victor San Marino) e i giovani Goffredi (prestito dal Bologna), Chrysovergis (greco proveniente dal PAOK Salonicco) e Chiesa (Reggiana).

A centrocampo troviamo il georgiano Lordkipanidze (United Riccione), Costa (prestito dall’Entella), Diodato (prestito dall’Empoli), Silvestro (Mantova), Di Mino (Latina) e soprattutto il 32enne regista rumeno Tanase, capitano del Rimini nell’ultimo biennio tra Serie D e C. In attacco si sono sbloccati ad Agliana Piscitella (Rimini) e Ferrandino (Arconatese), mentre l’argentino Facundo Marquez (26 gol nel Sestri Levanti promosso in C) ha firmato il successo sulla Victor. Sono ancora a secco Nardella (Forlì) e Oubakent (ex capitano del Corticella).

La Pistoiese ha l’età media più alta del Girone D: 23,1 anni.

 

Precedenti 

Tra Carpi e Pistoiese ci sono in totale 24 precedenti, divisi in 6 vittorie emiliane (tutte in casa), 6 pareggi e 12 vittorie toscane. La Pistoiese è avanti 43-34 nel conto dei gol.

Nella scorsa stagione, il 19 febbraio 2023, la Pistoiese vinse al Melani in rimonta per 4-1: il vantaggio al 34′ di Casucci fu cancellato già prima dell’intervallo dalla doppietta di Mehic (37′ e 45′) e Barzotti (39′), poi al 57′ Andreoli mise al sicuro il risultato.

Il Carpi non ha mai vinto in Toscana, a partire dal primo incrocio: 2-0 in Seconda Divisione (15 marzo 1925, reti di De Biase e Cantini). Il primo pareggio esterno è lo 0-0 del 30 gennaio 1966 in Serie C.

In Serie C1 dal 1993 al 1999 (unico buco nell’annata 1995-1996, disputata dalla Pistoiese in Serie B) i due club diedero continuamente battaglia. Il Carpi pareggiò al Melani il 12 marzo 1995 (0-0) e il 18 maggio 1997, nell’ultima giornata di ritorno (1-1, a segno Gallicchio e Gabriele Graziani). Gli arancioni invece si imposero per 1-0 il 6 marzo 1994 (Gutili), 4-1 il 10 maggio 1998 (la tripletta di Mazzucato e Castiglione ribaltarono il vantaggio di Alfieri) e 2-1 il 28 febbraio 1999 (il rigore di Gennari accorciò il 2-0 di Castiglione e Bonaldi).

Partite giocate in totale: 24 (12 in Emilia, 12 in Toscana).
Vittorie del Carpi: 6 (6 in casa).
Vittorie della Pistoiese: 12 (9 in casa, 3 in trasferta).
Pareggi: 6 (3 in Emilia, 3 in Toscana).
Gol segnati dal Carpi: 34 (25 in casa, 9 in trasferta).
Gol segnati dalla Pistoiese: 43 (26 in casa, 17 in trasferta).

 

Probabile formazione

PISTOIESE (4-3-3): Ricco; Goffredi, Davì, Salto, Chrysovergis; Costa, Tanasa, Diodato; Oubakent, Marquez, Piscitella.

 

 

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background