“Piano City Milano 2022”: da oggi al 27 febbraio aperte le candidature per partecipare al Festival
Scritto da Redazione Lombardia il 14 Febbraio 2022
Da oggi, lunedì 14 febbraio, a domenica 27 febbraio sono aperte le candidature per partecipare a “Piano City Milano 2022“, tra i più prestigiosi festival di pianoforte della Penisola in programma il 20, 21 e 22 maggio. L’edizione di quest’anno sarà ricca di sorprese e mostrerà ancora una volta secondo nuove prospettive l’anima del capoluogo lombardo, invitando il pubblico a rivivere tutta la città in musica.
Sul sito ufficiale della manifestazione, www.pianocitymilano.it, è possibile candidarsi come pianisti o come guest con concerti autoprodotti (realtà a vocazione culturale e/o organizzazioni senza scopo di lucro).
Ricciarda Belgiojoso, Direzione Artistica di Piano City Milano.
«Piano City Milano si è affermato negli anni come la festa che coinvolge l’intera città, a suon di pianoforte, portando la musica al grande pubblico con centinaia di concerti gratuiti diffusi sul territorio.
Dopo due edizioni particolarmente sentite, ma necessariamente limitate, lanciamo ora alle istituzioni, alle associazioni, ai partner, alle scuole e naturalmente ai nostri cari pianisti l’invito a partecipare in prima persona a un’edizione straordinaria, nel segno di una ripresa condivisa: grazie alle vostre proposte torniamo in scena per rivivere insieme la musica dal vivo in scenari sorprendenti, con lo spirito inclusivo di sempre».
Una manifestazione unica nel suo genere che si è contraddistinta nel tempo per il forte impegno in ambito culturale e sociale.
Un festival che, coinvolgendo istituzioni, associazioni, partner e cittadini investe per una città sempre più attiva, grazie alla musica e ad un programma diffuso sul territorio in maniera capillare.
Nel corso delle diverse edizioni il festival ha presentato più di 3.000 concerti in 350 luoghi della città di Milano e di altri comuni lombardi, con oltre 3.500 artisti e un pubblico sempre più numeroso ed eterogeneo.
Con gli House Concert e i Concerti in Cortile ha trasformato spazi privati in luoghi d’incontro e di performance musicali, con le Piano Night ha animato la città anche dopo lo scoccare della mezzanotte con concerti fino all’alba e portato la musica nei parchi e nei musei più importanti.
Ha rialzato il sipario del Teatro Lirico Giorgio Gaber, rimasto chiuso per oltre 22 anni, si è impegnato nel sociale con eventi e iniziative speciali per vivere gli spazi urbani con esperienze di ascolto insolite e condivise, ha portato il grande pubblico in luoghi come ospedali cittadini, case circondariali, il Refettorio Ambrosiano in collaborazione con Caritas Ambrosiana, Casa Emergency, Fondazione InOltre e molti altri, e ha dato spazio a tematiche sensibili portando la musica in luoghi emblematici, come il Bosco di Rogoredo e il Centro di Accoglienza per Richiedenti Asilo di Via Corelli.
Piano City Milano è un progetto di Associazione Piano City Milano con il Comune di Milano, a cura di Ponderosa Music&Art e Accapiù, che vanta la direzione artistica di Ricciarda Belgiojoso e Titti Santini.
Con il sostegno dei partner Volvo e Fondazione Cariplo, dei partner tecnici Steinway & Sons, Fazioli, Griffa & Figli, Passadori Pianoforti, Kawai Italia, Scorticati Pianoforti, Tagliabue, Tarantino Pianoforti e AIARP e dei media partner Corriere della Sera, Radio Monte Carlo, Mi-Tomorrow, Club Milano, Zero e Pianosolo.
Con la collaborazione di Yes Milano.
Piano City Milano 2022
“Piano City Milano” nasce nel 2011 come primo festival diffuso della città e contribuisce all’onda di vitalità e alle sperimentazioni urbane e culturali che portano Milano a diventare la vibrante metropoli europea che è oggi.
Fondatori del festival e dell’Associazione Daniela Cattaneo Diaz e Titti Santini, che hanno sempre creduto nel progetto e costruito una rete di partner sostenitori che negli anni hanno investito in Piano City Milano – nell’immaginare una diversa visione di Milano.
Articoli Correlati:
- Modena, il Centro Kultura presenta il libro "Eurotecnica: futuro e identità"
- Stasera a Creta aperitivo di Eurolega per la Virtus
- Virtus Entella-Carpi 1-1: i biancorossi fermano la capolista e sfiorano…
- Andrejs Grazulis : il coltellino svizzero della Virtus è pronto
- Concordia, giovedì 19 settembre presentazione in biblioteca del nuovo…
- Serie C, l'avversario dell'A.C. Carpi: focus sulla Virtus Entella
- FotoCarpi24: in mostra a Carpi oltre 50 progetti, per un migliaio di…
- Carpi: convocati e probabile formazione contro la Virtus Entella