Palermo, “Ultima Figura”: prima personale del 24enne Marco Madonia al Centro Internazionale di Fotografia

Scritto da il 18 Novembre 2022

Dal 19 novembre prima mostra personale al Centro Internazionale di Fotografia di Palermo per il 24enne Marco Madonia

 

Marco Madonia

Marco Madonia

 

Sicilia, Palermo – Gli scatti appartenenti alla personale “Ultima Figura” presenzieranno agli spazi del Centro Internazionale di Fotografia ai Cantieri Culturali alla Zisa dal 19 novembre 2022 dalle ore 18:00 alle ore 22:00 fino al 3 dicembre 2022, Centro precedentemente diretto dalla celebre fotografa Letizia Battaglia, fino alla sua morte.

Alla personale interverranno Laura Barreca, direttrice del Museo Civico di Castelbuono, Domenico Verona, Capo Area Cultura di Palermo e Giampiero Cannella, Assessore alla Cultura di Palermo.

 

“Ultima figura”: una finestra aperta sul mondo 

Protagonista indiscusso della mostra sarà il luogo, inteso come scrigno di relazioni e di memoria collettiva, adesso analizzato con una serie di scenari mozzafiato deturpati dall’operato dell’uomo che si ergono a monolitici di un’era dominata da strutture caratterizzate dal loro stato di abbandono. E rimangono lì: immobili nel divenire della società contemporanea.

Nella mostra “Ultima Figura” sarà presente il tassello antecedente di un discorso lineare: la serie fotografica “Disavvenenza”. Gli scatti nascono dall’esigenza di raccontare, ascoltare e percepire in profondità un dolore proliferante nel silenzio delle città, alle prese con l’emergenza sanitaria più grave degli ultimi anni.

Le fotografie testimoniano la solitudine di luoghi attraversati dal passaggio di soggetti che in passato li avevano popolati e colmati di significati, dei quali rimane adesso soltanto una scia insignificante agli occhi di un territorio che ha smesso di contemplare la presenza e il ricordo dei suoi abitanti primordiali.

 

“Ultima figura”: un fil rouge a metà tra due progetti  

Apparentemente diversi e scollegati tra loro, gli scatti dei cosiddetti ecomostri e quelli della serie Disavvenenza pongono quesiti di fondamentale importanza, ai quali è difficile rispondere con certezza: quale destino è riservato a un uomo che non trova più il suo posto nel mondo? Forse quello di tornare a essere nomade lasciando dietro di sé una scia di abbandono?

E se Disavvenenza racconta il fenomeno secondo cui i luoghi hanno smesso di contemplare l’uomo, Ultima Figura anticipa forse un uomo che ha, a sua volta, smesso di contemplare la
propria terra?

 

 

Marco Madonia

Marco Madonia nasce il 6 dicembre del 1997 a Palermo. Laureato all’Accademia di Belle Arti di Palermo, attualmente frequenta l’Accademia di Belle Arti di Carrara. Durante tutto il percorso di formazione il suo interesse si è rivolto non solo al mondo della fotografia ma anche a quello della pittura e della scultura esplorando anche il connubio tra arte e tecnologia.

Alcune delle esperienze artistiche:

  • “Broken Communication”: lavoro esibito nella mostra virtuale “Bridges 2” Rochester negli USA, 2021
  • Premiato al concorso fotografico nazionale “Il potere dell’immaginazione” HuffPost Italia, 2020.
  • “Inside”: lavoro esibito alla mostra “The First Outlook” Shenyang in Cina, 2019.
  • Primo classificato al concorso fotografico nazionale “Open Eyes on the City” Italia Nostra Roma, 2013-2014.

Pubblicazioni:

  • Palermo periferie. Accademia di Belle Arti di Palermo, 2020, pagine 198

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background