Carpi-United Riccione 0-0: biancorossi qualificati ai Play-off, romagnoli salvi

Scritto da il 30 Aprile 2023

Il Carpi va ai Play-off, United Riccione salvo

 

Carpi

Fonte foto carpicalcio.it

 

Il Carpi pareggia per 0-0 al Cabassi contro lo United Riccione e conquista l’accesso matematico ai Play-off, mentre i romagnoli ottengono la salvezza diretta evitando i Play-out. Il match, andato via via spegnendosi nel corso della ripresa, è stato quasi sempre in mano ai biancorossi, pericolosi specialmente al 30′ con Sall e al 47′ con Cicarevic, fermati da due grandi parate di Pezzolato. Alla fine il risultato accontenta le due compagini.

L’A.C. coglie il settimo risultato utile consecutivo e resta al terzo posto nel Girone D di Serie D con 59 punti, quindi a +5 sul sesto posto quando manca una giornata alla fine del campionato.

Il prossimo impegno sarà domenica 7 maggio 2023 alle 15:00 contro il Corticella, settimo con 54 punti, battuto per 4-0 dalla Giana Erminio (promossa in Serie C) e ancora vivo per entrare nei Play-off visto che il Forlì è quarto con 57 punti e il Ravenna quinto con 56.

 

Formazioni ufficiali

Contini schiera il 4-3-1-2: in porta Balducci; in difesa Sabattini, Boccaccini, Calanca e Dominici; a centrocampo Laurenti, Yabrè e Olivieri; in attacco Cicarevic a supporto di Arrondini e Sall.

Gori presenta il 3-5-2: in porta Pezzolato; in difesa Syku, Scrosta e Biguzzi; a centrocampo Lordkipanidze, Grancara, Abonckelet, Bellini e Contessa; in attacco D’Antoni e Vassallo.

 

Primo tempo

I diversi obiettivi di classifica danno vita a un avvio con buon ritmo: il Carpi deve blindare il terzo posto che garantirebbe la Semifinale Play-off al Cabassi, mentre lo United vuole centrare la salvezza diretta ed evitare i Play-out, lontani solo 3 punti.

Al 25′ il Carpi si rende pericoloso con Arrondini e Boccaccini (corner), entrambi serviti da Laurenti e neutralizzati da due pronti interventi di testa di Syku. I biancorossi sono in un buon momento e al 30′ Olivieri resiste al fallo di Abonckelet, apre a sinistra per Sall e Pezzolato salva in corner chiudendo il suo palo. Al 35′ Olivieri calcia alto di poco una punizione dal limite.

Il Riccione fatica a uscire, rimedia alcune ammonizioni (Biguzzi, Abonckelet e Syku), ma riesce a portare lo 0-0 all’intervallo dopo 1′ di recupero.

 

Secondo tempo

Il Carpi inizia forte e al 47′ Yabrè sventaglia per Cicarevic che si accentra da sinistra, mette a sedere Bellini e Grancara, esplode il destro e Pezzolato fa un paratone smanacciando sul palo. Lo United fa i primi cambi: entrano Colacicchi e Mokulu per Biguzzi (ammonito e infortunato) e Vassallo.

La fiammata di Cicarevic non ha seguito, quindi la gara cala di intensità e timidamente torna a farsi vedere il Riccione senza però preoccupare la difesa di casa. Ranelli al 64′ rileva Laurenti, poi Castelli fa rifiatare Arrondini al 68′. Al 74′ entra pure Stanco per Cicarevic.

Vengono dati 4′ di recupero dove non succede nulla, nonostante la spinta della Curva Bertesi-Siligardi e l’infortunio del centrale Syku all’85’ (dentro Colombo).

Alla fine la matematica premia le due squadre: il Riccione festeggia la salvezza diretta (+4 sui Play-out), mentre il Carpi si qualifica ai Play-off (+5 sul sesto posto occupato dal Real Forte Querceta, KO a Mezzolara) e dovrà blindare il terzo posto nell’ultimo turno sul campo del Corticella.

 

Altri verdetti: la Giana vola in Serie C

Esulta la Giana Erminio che batte per 4-0 proprio il Corticella, sale a 77 punti e torna ufficialmente in Serie C vincendo il Girone D. Per i gorgonzolesi è stato determinante anche l’1-1 in Toscana tra Pistoiese (seconda con 73 punti, quindi a -4) e Ravenna.

 

Post-partita di Carpi-United Riccione 0-0

. Matteo Contini, allenatore del Carpi.

Ci è mancato il guizzo e un po’ di lucidità, ma poi per il resto mi aspettavo una partita simile. Il Riccione è un’ottima squadra che all’andata vinse 5-1, negli ultimi 25 minuti ha perso tempo e sapeva che gli bastava un punto per salvarsi. Inoltre Pezzolato è stato bravo su Sall e Cicarevic. Ho visto azioni buone e personalità. Non abbiamo preso gol e Balducci è stato inoperoso. Olivieri ha recuperato molti palloni. Mi aspettavo di più da Arrondini e Sall per vie centrali, oppure dalle fasce per cercare l’altezza di Stanco che era fresco. Domenica prossima andiamo a Corticella a prendere il massimo che possiamo“.

 

Carpi

 

. Sasa Cicarevic, attaccante del Carpi.

Lo United era tutto dietro a difendere e noi spesso non abbiamo avuto pazienza. Non siamo riusciti a prendere una vittoria che ci avrebbe permesso di essere matematicamente terzi con un turno di anticipo. Sulla mia occasione al 47′ è stato tutto veloce: io di solito calcio a giro e questa volta mi è uscito un tiro di potenza. Potevo fare meglio, ma è stato anche bravo il portiere con l’aiuto del palo. Il Corticella è in corsa per i Play-off, quindi per noi sarà una gara vera e dovremo essere pronti“.

 

Carpi

 

TABELLINO (Serie D Girone D 2022-2023 – 18a giornata – Ritorno)
CARPI-UNITED RICCIONE 0-0

CARPI (4-3-1-2): Balducci s.v.; Sabattini 6, Boccaccini 6, Calanca 6, Dominici 6; Laurenti 6 (64′ Ranelli 6), Yabrè 6, Olivieri 6,5; Cicarevic 6 (74′ Stanco 5); Arrondini 5,5 (68′ Castelli 5), Sall 5,5. A disp.: Kivila, Casucci, Navarro, Varoli, Bouhali, Boadi. All.: Contini 6.

UNITED RICCIONE (3-5-2): Pezzolato 7; Syku 6 (85′ Colombo s.v.), Scrosta 6, Biguzzi 5,5 (49′ Colacicchi 6); Lordkipanidze 6, Grancara 6 (94′ Artur s.v.), Abonckelet 6, Bellini 6,5, Contessa 6; D’Antoni 5, Vassallo 5 (52′ Mokulu 5). A disp.: De Fazio, Benedetti, Besea, Gambino, Ferrara. All.: Gori 6.

Arbitro: Vittorio Emanuele Daddato di Barletta.
Ammoniti: Biguzzi (UR), Abonckelet (UR), Syku (UR), Scrosta (UR).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 1′ p.t.; 4′ s.t.

 

Pagelle top

Pezzolato (United Riccione) 7: il 18enne portiere in prestito dalla SPAL firma la salvezza con due grosse parate su Sall al 30′ e soprattutto Cicarevic al 47′ (il palo gli dà una mano).

Olivieri (Carpi) e Bellini (United Riccione) 6,5: due centrocampisti protagonisti in un pareggio con pochi spunti. Olli recupera vari palloni e aiuta Yabrè nel gioco sporco. L’ex Bellini corre dappertutto, contrasta chiunque e mette ordine con qualità quando il Carpi insiste.

 

Pagelle flop

Gli attaccanti 5: tutti spenti in generale. Boccaccini e Calanca non hanno nemmeno sofferto contro D’Antoni, Vassallo e il subentrato Mokulu. Qualche grattacapo in più per la retroguardia ospite (tutti i difensori centrali ammoniti tranne le riserve Colacicchi e Colombo), ma non da parte di Arrondini, Sall (pericoloso solo al 30′), Castelli e Stanco.

 

Carpi Allievi: vittoria della Finale Interprovinciale

Gli Allievi del Carpi, allenati da Roberto Corradi, hanno vinto per 2-0 la Finale del campionato Interprovinciale, disputata a Ravenna contro il Medolla e iniziata alle 15:00.

Dopo il primo posto in regular season (50 punti, a +5 proprio sul Medolla), i ragazzi del 2007 si sono aggiudicati il torneo a eliminazione diretta e chiudono una stagione perfetta. I gol sono stati segnati da Zannoni al 67′ e Leporati (già decisivo con due doppiette al Cabassi contro Real Formigine nei Quarti e Langhiranese in Semifinale) all’85’.

 

Carpi

Fonte foto carpicalcio.it

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background