Orecchio sul mondo socio sanitario: motivazione ed automotivazione (II parte)

Scritto da il 29 Giugno 2023

Ascolta l’articolo: “Motivazione ed automotivazione (II Parte)”

 

 

Orecchio sul mondo (18) – E’ di fondamentale importanza che all’interno di una struttura ci sia una leadership che partecipi all’ascolto attivo del personale, che strutturi un ambiente lavorativo favorevole al benessere fisico e psicologico dei dipendenti, permettendo loro la continua motivazione per una crescita professionale. Questo può essere realizzato ad esempio tramite la creazione di corsi di aggiornamento delle proprie competenze e/o conoscenze o tramite attività incentrate sullo sviluppo interiore delle persone.

L’elemento cardine all’interno di tutte le aziende operanti nei vari settori è: La Motivazione, il termine deriva dal latino motus cioè moto, è definito come l’espressione dei motivi che inducono un individuo a compiere o tendere verso una determinata azione.

Da un punto di vista psicologico può essere definita come l’insieme dei fattori dinamici aventi una data origine che spingono il comportamento di un individuo verso una data meta. Secondo questa concezione ogni atto che viene compiuto senza motivazioni rischia di fallire.

La motivazione svolge fondamentalmente due funzioni: attivare ed orientare comportamenti specifici. Nel primo caso si fa riferimento alla componente energetica di attivazione della motivazione stessa, nel secondo caso invece si fa riferimento alla componente direzionale di orientamento.

Da uno studio condotto dall’università dell’Iran infatti è stato dimostrato quanto sia importante la motivazione all’interno del luogo di lavoro. Lo studio è stato condotto all’interno di alcune strutture e centri sanitari affiliati all’università di Arak.

I risultati ottenuti da questo studio hanno mostrato l’importanza della comunicazione, della remunerazione, la natura dell’impegno, il clima organizzativo. Questo studio ha voluto stimolare l’attenzione degli amministratori del sistema sanitario Iraniano circa l’importanza di aumentare e non sottovalutare la motivazione e l’impegno organizzativo dei professionisti sanitari ed anche promuovere misure necessarie affinché venga promosso l’impegno organizzativo.

Autonomia, merito, efficienza lavorativa e significatività del lavoro sono strettamente legati all’impegno normativo e all’impegno di continuità, pertanto le autorità ed i dirigenti preposti possono adottare misure efficaci per far sì che venga migliorato l’impegno organizzativo delle figure professionali coinvolte, dando loro più autonomia e discrezione.

La motivazione a sua volta si divide in fasi e questo non riguarda solo la leadership ma a vario livello tutti, partendo dalla auto motivazione. Uno strumento efficace potrebbe adottare un elenco delle proprie aspirazioni, sia a breve termine che a lungo termine, sia riguardo alla propria attività sia in merito alla vita privata, queste possono essere sia di tipo tangibile che di tipo intangibile.

Un’altra fase è determinata dalla scelta di un obiettivo, tenendo presente tre considerazioni: l’obiettivo dovrà essere abbastanza alto da valere lo sforzo effettuato, dovrà essere raggiungibile entro pochi mesi e non entro anni e per ultimo ma non di certo meno importante bisogna tenere conto delle questioni economiche, poiché se l’obiettivo coinvolge questioni di tipo finanziario bisogna affrontare con realismo questo aspetto.

 

Orazio Cassiani 

 

 

LM in economia e management internazionale delle aziende sanitarie, LM in SIO. Master e senior in gestione e management delle HR, MADIMAS. Esperto in modelli di gestione ed accreditamento, risk management. PSQM certificato RINA. Consigliere OPI Reggio Emilia e già vice CID ER. Albo esperti AGENAS ed OPI. Ufficiale (cdg) CRI.

 

“Strumenti di gestione delle Risorse Umane in un’azienda sanitaria” di Orazio Cassiani

 

 

Dopo questi mesi ed anni caratterizzati da una pandemia, una guerra, una grande crisi economica, ho il piacere di annunciare l’uscita del mio prossimo libro intitolato “La gestione delle Risorse umane in un’azienda sanitaria“.

Espressione del lavoro in TEAM di studenti e stagisti, si offre quale strumento utile agli studenti per acquisire competenze ed esperienza ed ai professionisti sanitari per tracciare il perimetro entro cui sviluppare ed applicare modelli organizzativi innovativi.

Anche con questo ultimo elaborato tutti i proventi saranno destinati a La Caramella Buona Onlus“.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background