Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Nazareno, al via il corso di formazione musicale “A Different Conductor”

Scritto da il 16 Novembre 2022

Il corso, organizzato dalla Nazareno Cooperativa Sociale di Carpi, avrà luogo sabato 19 Novembre presso l’Atelier Manolibera in Via Bollitora Interna 130 dalle ore 10,00 fino alle ore 18,00

 

 

Promosso dall’Associazione Diesse– Didattica e Innnovazione Scolastica, questo Corso di didattica musicale inclusiva è rivolto a docenti di ogni grado di scuola con lo scopo di formare insegnanti speciali che acquisiscano le competenze per poter insegnare, comporre e dirigere in modo idoneo gruppi di musicisti con disabilità psicofisica anche grave.

Il programma prevede, nel corso della mattinata, la presentazione ai partecipanti di questa innovativa metodologia musicale a cura del suo ideatore, il maestro Enrico Zanella (Direttore Orchestra Scià Scià- Nazareno Cooperative) con la relativa strumentazione: lo strumento Soundbeam, montaggio e installazione, spiegazione dettagliata del software e suo funzionamento, amplificatori di movimento, strumenti tradizionali e digitali, video dimostrativo.

Nel pomeriggio, insieme all’Orchestra Scià Scià e all’Orchestra Alberto Pio con i maestri, Simone Valla, Nicola Rosso, Matteo Ferrari, Mauro Bruschi, si terranno le prove pratiche delle strategie e delle tecniche d’insegnamento, l’organizzazione della direzione d’orchestra, l’assegnazione dei ruoli con relativi video.

Per partecipare al Corso, che è a pagamento, è necessaria l’iscrizione.

Al termine ai partecipanti verrà consegnato il libro scritto dal Maestro Enrico Zanella contenente il dettaglio di questa tecnica: “A Differentconductor” -Edizioni Crehathor

 

Partecipanti all’evento

Enrico Zanella: laurea in Filosofia teoretica all’Università di Bologna, ha studiato chitarra ed armonia presso l’Accademia di musica con Giuseppe La Monica e a Los Angeles per “Los Angeles Music Accademy” e composizione classica con il pianista-compositore Davide Fregni.

Nel 2006 fonda l’Associazione musicale Musicology, oggi “Laboratorio Lizard” (primo ed unico in regione) per la quale tiene i corsi di chitarra jazz e composizione.

Nel 2008 fonda gli “EZ Quartet” (Enrico Zanella Quartet).

Dal 2009 inizia la sua collaborazione con la Nazareno Cooperative che lo ha portato a creare l’Orchestra Scià Scià ed oggi a pubblicare il suo manuale “A Different Conductor”.

 

Orchestra Scià Scià: nasce nel 2009 nell’ambito del laboratorio di musica con gli operatori e gli ospiti del Centro diurno Manolibera della Nazareno Cooperativa.

Oggi è un’orchestra professionale formata da persone portatrici di disabilità psico-fisiche sotto l’attenta direzione di Enrico Zanella che opera con strumenti tradizionali uniti a quelli offerti dalla tecnologia musicale basata su dispositivi touch screen e sensori di movimento e del loro adattamento alle specifiche abilità dei suoi musicisti “speciali”.

Nell’orchestra operano anche i musicisti Stefano Tincani, Giuseppe Pirone e Cristina Uguccioni.

 

Orchestra Alberto Pio: nata in forma sperimentale nell’ambito del corso a indirizzo musicale nella Scuola Media Alberto Pio di Carpi (MO) nell’anno scolastico 1996/97, oggi è una realtà consolidata ed è composta da un’ottantina di ragazzi molto motivati dalla bellezza di suonare insieme.

Diretti dai professori di musica Nicola Rosso (pianoforte), Simone Valla (sassofono), Matteo Ferrari (flauto traverso), Mauro Bruschi (chitarra), si sono esibiti in vari ambiti aprendosi a varie collaborazioni tra cui quella con l’Orchestra Scià Scià (2009) della Cooperativa Sociale Nazareno, con il “Coro delle Voci e Mani Bianche” della scuola paritaria “Figlie della Divina Provvidenza” di Santa Croce, con il coro degli studenti Istituto Vecchi-Tonelli e con l’Università Natalia Ginsburg.

Fiore all’occhiello dell’orchestra è stata la realizzazione del concerto (2017), per festeggiare i venti anni di attività, nella Basilica di San Pietro davanti a Papa Francesco.

 

Diesse: la Diesse (Didattica e Innovazione Scolastica) è una Associazione professionale di Docenti qualificata dal M.I.U.R. (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola con D.M. n° 90/2003 e adeguata alla Direttiva 170/2016.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *