Mondiali di Scherma: bronzo nella sciabola maschile
Scritto da Mirko Mazzali il 22 Luglio 2022
Mondiali di Scherma – L’Italia nella sciabola maschile conquista il bronzo al Cairo e porta a casa la sua quinta medaglia. Gli azzurri Luca Curatoli, Luigi Samele, Pietro Torre e Michele Gallo vincono la finale per il terzo e quarto posto contro la Germania (45-43). Un successo ottenuto in rimonta dopo il 25-16 dei tedeschi. Luca Curatoli, con una prestazione maiuscola, piazza 14 stoccate e recupera. Il match è poi archiviato da Luigi Samele, che rimonta nuovamente lo svantaggio da 38-40 a 45-42 e regala all’Italia l’ennesimo podio, dal quale non scendiamo dal 2017.
Un quartetto nuovo quello azzurro: Gigi Samele e Luca Curatoli, reduci dell’argento olimpico e “collezionisti” di medaglie e poi i giovanissimi Pietro Torre e Michele Gallo, 20 e 21 anni. Il bronzo della squadra di sciabola maschile al Mondiale del Cairo è figlio del mix vincente voluto dal CT Nicola Zanotti e del lavoro fatto insieme al suo staff.
Mondiali di Scherma – Le parole di Luca Curatoli
“E’ stata una rimonta bellissima nella finale per il terzo posto contro la Germania, pensavo di avere esaurito fino all’ultimo goccia di benzina in questi giorni. Mi sono detto ‘non possiamo fare questa figuraccia’, questo 14-4 ha dato una carica a tutti ed ero sicuro che Gigi in finale avrebbe fatto il suo. Sono diversi Mondiali di fila che andiamo a medaglia. Ci teniamo a fare un grande saluto di pronta guarigione a Enrico Berrè, lo aspettiamo prima possibile con noi“.
Le dichiarazioni di Gigi Samele
“In quei momenti una rimonta vale tanto perchè ridà linfa vitale a tutta la squadra. Quella ci ha dato la forza di esprimere ancora una bella scherma ed arrivare a vincere. Non chiudevo da tempo, Luca si è dimostrato una certezza da anni in quel ruolo, oggi il CT ha voluto fare un cambio, ma siamo un gruppo eterogeneo non abbiamo paura di cambiare le posizioni”
Le parole di Michele Gallo
“Oggi sono stato concentrato tutto il giorno in panchina, sapevo che dovevo rimanere lì a dare carica e farmi trovare pronto. Sono felicissimo per questa medaglia insieme a questi grandi compagni“.
Il commento di Pietro Torre
“E’ bellissimo, un Mondiale così potevo solo sognarlo, porto via felicità da questa esperienza“.
Mondiali di Scherma – L’analisi del Commissario tecnico della sciabola azzurra, Nicola Zanotti
“Sono molto contento di questo gruppo. La prestazione contro l’Ungheria in semifinale è stata fantastica e la reazione nella finale del bronzo ancora di più. Abbiamo vinto da squadra, è stato bellissimo. Schieravamo due campioni come Samele e Curatoli e due giovani alla prima esperienza come Torre e Gallo, con l’Ungheria partivamo da sfavoriti, volevamo metterli in difficoltà e ci siamo riusciti. Ci godiamo questo bronzo voluto, sudato e alla fine bellissimo. Adesso l’asticella è stata alzata e questo può solo far bene al gruppo“.