Le ragazze di Mazzanti vanno a Rotterdam a punteggio pieno
Mondiale Volley Femminile – La nazionale italiana batte l’Olanda, padrona di casa, 3-1 (25-13, 22-25, 25-16, 25-21) e chiude al meglio la prima fase del Campionato Mondiale 2022, centrando il quinto successo consecutivo nella pool A. Le cinque vittorie e i 15 punti conquistati permettono all’Italia di presentarsi con la migliore classifica per la pool E di Rotterdam, dove le ragazze di Mazzanti affronteranno le 4 squadre provenienti dalla Pool D: Argentina, Brasile, Giappone e Cina.
Mondiale Volley Femminile – Il tabellino
ITALIA – OLANDA 3-1 (25-13, 22-25, 25-16, 25-21)
ITALIA: Orro 5, Bosetti 11, Chirichella 5, Egonu 20, Pietrini 18, Danesi 13, De Gennaro (L). Lubian, Sylla 1, Fersino. N.e: Malinov, Gennari, Bonifacio, Nwakalor. All. Mazzanti
OLANDA: Daalderop 17, Lohuis 6, Bongaerts 4, Buijs 11, Timmerman 2, Plak 7, Schoot (L). Polder, Dijkema, Dambrink 1, Jasper. N.e: Savelkoel, Knollema, Reesink. All. Selinger
Arbitri: Myoi (JPN) e Simonovic (SUI).
Durata Set: 18′, 25′, 20′, 23′.
Italia: 5 a, 13 bs, 14 mv, 29 et.
Olanda: 3 a, 9 bs, 5 mv, 28 et.
Mondiale Volley Femminile – Le parole di Mazzanti
“La vittoria di oggi è importante per la classifica, ma soprattutto per noi. Questa era una fase dove dovevamo raccogliere più punti possibili e ci siamo riusciti. Siamo riusciti anche a mettere in campo un buon ritmo di gioco. Credo che oggi si sia visto qualcosa in più rispetto a quanto fatto durante le prime quattro partite. Peccato aver perso un po’ di ritmo in cambio palla in alcune fasi del match come ad esempio a inizio secondo set; in quel caso abbiamo perso un po’ di continuità di gioco, rispetto ad altri momenti della gara. Ora inizia la seconda fase, quella che aspettavamo. La partita di stasera credo sia stata la nostra miglior prova a livello d’ordine e qualità in fase break, molto meglio anche rispetto al Belgio dove siamo stati un po’ troppo imprecisi.
Mondiale Volley Femminile – Ancora Mazzanti sulla pool di Rotterdam
“Un girone molto tosto, davanti troveremo squadre molto forti, non abbiamo mai giocato contro il Giappone, che sicuramente rispetto alle altre è quella che conosciamo meno; anche l’Argentina, credo che l’ultima volta che l’abbiamo affrontata eravamo alle Olimpiadi, poi ci sono Brasile e Cina, due team che conosciamo meglio soprattutto perché le abbiamo incontrate in Volleyball Nations League”.