Sabato 11 novembre avrà sede all’Aretè di Modena “Mare Nostrum”, con presentazione del libro “Patria senza mare” insieme all’autore Marco Valle
“Mare Nostrum” è l’evento che andrà in scena a Modena sabato 11 novembre: tema principale del pomeriggio la storia e la prospettiva italiana nel Mediterraneo.
Argomento che verrà affrontato all’Aretè – Spazio Identitario (via Giardini 466G, Modena) dalle 18:30 da Marco Valle, che nell’occasione presenterà il suo nuovo libro “Patria senza mare”. Alle 20:30, al termine dell’ incontro, si terrà la cena comunitaria, a cui è possibile partecipare tramite prenotazione.
Il libro
“Patria senza mare” è un’opera unica e innovativa che racconta la storia d’Italia “dal mare” seguendo marinai, mercanti, armatori, sognatori e visionari… oltre 500 pagine di grande storia attraverso i secoli — dall’alba delle Repubbliche marinare ad oggi — rintracciando il lunghissimo filo rosso (o meglio blu…) che avvolge e lega la Penisola al suo destino marittimo.
Lo splendore di Amalfi, Pisa, Venezia e Genova, la vittoria di Lepanto, l’imporsi — tra il Seicento e l’Ottocento — di Livorno, Trieste e Napoli… E ancora, le visioni marittime di Camillo Benso di Cavour e il navalismo letterario di Salgari e d’Annunzio, la luminosa stagione dei transatlantici, i due grandi conflitti del Novecento e le prove durissime della nostra Marina, la ricostruzione postbellica e le parabole parallele dei Costa e di Achille Lauro…