L’Ora Rossa – Sport, le parole di Anna Ferraro a Radio 5.9: “Il mondo della scherma cerca di capire come potrà ripartire”

Scritto da il 10 Maggio 2020

A “L’Ora Rossa” di questa sera è intervenuta Anna Ferraro, esperta di scherma, per un aggiornamento sulla eventuale ripresa delle attività sportive di questa disciplina:

“Anche a Roma, dove abito, c’è stato un deciso allentamento della percezione del pericolo legato a questa emergenza. Si vedono abbastanza frequentemente agglomerati di persone nei luoghi pubblici e purtroppo non sono rari anche i ritrovi di più persone all’interno delle dimore. Deve, a maggior ragione in questo momento, permanere il buon senso, nonostante Roma sia stata relativamente poco colpita dal coronavirus.

La scherma ha scelto di chiudere la stagione 2019-2020 senza aggiudicare nessun titolo italiano per nessuna delle sue varie categorie. La sospensione è stata una decisione obbligata, in linea con molte altre discipline sportive, a causa del perdurare dell’emergenza. La riapertura delle palestre di scherma è una delle priorità della Federazione, che per il momento ha consentito solamente allenamenti svolti in modo personalizzato e nelle proprie dimore per i soli atleti di appetito nazionale. E’ stato stilato, da parte di una Commissione specifica nominata dal Consiglio Federale, un protocollo per la riapertura delle palestre di scherma che ovviamente tenesse conto di tutti le linee stilate dalla Presidenza del Consiglio e dai Ministeri della Salute e dello Sport. La scherma è una disciplina individuale, quindi leggermente più agevolata rispetto agli sport di squadra, ma pur sempre di uno sport che non può escludere un contatto avendo fra le proprie regole anche la possibilità di corpo a corpo. La maschera indossata dai nostri atleti non può essere considerata come un sistema di protezione poichè non è studiata per trattenere il passaggio di eventuali gocce di sudore.

La Federazione infine ha approvato una manovra economica da 1 milione e 800 mila euro a sostegno delle attività delle varie società e dei lori dipendenti, attraverso il riconoscimento dei contributi e forti sgravi fiscali sulle stagioni a venire. E’ stata inoltre stanziato un incentivo, sempre in favore delle società, distribuito in base al numero di atleti tesserati per la stagione conclusa e quella che sta per iniziare.”

Ogni giorno alle ore 19.00 e la domenica alle ore 15.00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.

Riascolta l’intervista completa


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background