L’Ora Rossa – L’Head of Video Elisa Valt a Radio 5.9: “Le imprese continuino a comunicare in questo momento di chiusura forzata”

Scritto da il 6 Aprile 2020

A “L’Ora Rossa” di questa sera è intervenuta Elisa Valt, Head of Video per Osm1816, con qualche consiglio utile a imprese e commercianti per comunicare in questa fase di emergenza coronavirus:

“L’Head of Video è una figura, emersa di recente, che si occupa della strategia video di un’azienda, un professionista o un’organizzazione, nel suo complesso. 

Oggi, in questo momento di grande crisi sanitaria, bisogna evitare di “spegnersi” intensificando invece la comunicazione, specialmente su internet, il quale ha aumentato, in questo momento di quarantena forzata, di oltre il 60% il proprio traffico quotidiano. Non possiamo permettere al virus, oltre che averci chiuso in casa, anche di zittirci. Mi sento inoltre di dire che la comunicazione video più efficace, in ambito aziendale, è quella che mostra vicinanza: le persone, in questo momento di isolamento forzato, apprezzano chi si mette al loro fianco.

Alcuni grandi brand in questo momento stanno optando per questa strategia, non dimenticandosi mai di sottolineare l’impegno di chi sta ancora lavorando o si trova in prima linea. Importante tuttavia stare attenti ed evitare possibili ripercussioni negativa per comunicazioni poco chiare o fraintendibili che potrebbero tramutarsi rapidamente in un effetto boomerang.

Non tutti possono essere Head of Video: è fondamentale studiare una strategia editoriale con un professionista per evitare di dilapidare medie o comunque importanti somme per supporti video che non si rivelano efficaci o peggio ancora controproducenti.

Un consiglio per chi, in questo momento non ha budget ma vuole investire nella comunicazione video: lavorare e comunicare molto sui social, possibilmente chiedendo un consulto gratuito a professionisti o aziende come Osm1816. In questo momento il social più in ascesa, che consiglio, è “tik tok”, ma i “consolidati” Facebbok e Linkedin, restano ottimi strumenti di veicolazione del proprio messaggio o brand. Il contenuto, banalmente, è semplicemente mostrare al mondo quello che si sta facendo: dal riordino magazzino alla semplice e banale sanificazione degli ambienti: sono piccole sottigliezze che fanno molta differenza per il cliente. Chiudo consigliando di utilizzare una comunicazione ricca di ottimismo ed ironia: in questo momento di difficoltà i fruitori dei social vanno a caccia di qualità, ma anche di un sorriso: spesso quest’ultimo può essere la vera chiave per far passare un messaggio.”

Ogni giorno alle ore 19.00 e la domenica alle ore 15.00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.

Riascolta l’intervista completa


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background