L’Ora Rossa – Il caporedattore di ModenaToday Francesco Baraldi a Radio 5.9: “Troppi contagi nelle residenze per anziani, rivedere i protocolli di sicurezza”

Scritto da il 6 Aprile 2020

A “L’Ora Rossa” di questa sera è intervenuto Francesco Baraldi, giornalista e caporedattore di Modena Today, con il quale abbiamo approfondito l’andamento dell’emergenza coronavirus sul territorio modenese:

“Il mondo del giornalismo esce cambiato dall’emergenza coronavirus, nonostante ci siano permessi, grazie alla tutela del diritto di cronaca nonostante le restrizioni imposte, la situazione ci sta limitando non poco nel reperimento di notizie e di materiale video-fotografico. Ovviamente l’attenzione dei lettori è al momento  interamente focalizzata sull’emergenza virus.

Oggi su ModenaToday abbiamo trattato il tema dell’elevato tasso di mortalità a causa di coronavirus degli ospiti  delle case di riposo del territorio. Questo significa non solo che l’età avanzata acuisce la violenza del virus, ma anche che la permeabilità di queste strutture è stata troppo elevata. Ad oggi, anche a livello sindacale, si stanno chiedendo delle misure e protocolli di sicurezza maggiori. In molti casi l’approccio al virus è stato sottovalutante della gravità della situazione: un errore da non ripetere in futuro, per il bene degli operatori e degli ospiti. 

A Modena c’è grande preoccupazione da parte degli operatori turistici, dei professionisti del ramo culturale e dei commercianti: si tratta di settori fino a poco fa in grande crescita ed espansione e oggi duramente colpiti dal blocco totale. La chiave di tutto, in questo momento, sono i tempi della ripresa: più si prolunga il lockdown più il contraccolpo economico sarà doloroso. Oltre agli imprenditori dobbiamo pensare alle migliaia di lavoratori stagionali, spesso precari, che rischiano di essere colpiti con feroce durezza.

Per quanto concerne infine gli eventi: l’organizzazione del “Motor Vally Fest”, così come lo conoscevamo,  sembrerebbe di fatto compromessa. L’impossibilità di esporre auto e realizzare conferenze, impedirà, come poi per tanti altri eventi culturali, di raggiungere gli ottimi numeri degli ultimi anni. Non va inoltre sottovalutato il contraccolpo economico che inevitabilmente potrebbe toccare sia gli organizzatori ma anche i potenziali visitatori.”

Ogni giorno alle ore 19.00 e la domenica alle ore 15.00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.

Riascolta l’intervista completa


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background