L’Ora Rossa – La Vice Presidente ATC Livigno Siria Fedrigucci a Radio 5.9: “Abbiamo a cuore il futuro dei nostri collaboratori, il turismo è un settore fondamentale per l’Italia”

Scritto da il 2 Aprile 2020

A “L’Ora Rossa” di questa sera è intervenuta l’imprenditrice Siria Fedrigucci, vice presidente ATC Livigno (Associazione Turismo e Commercio) che ha approfondito con gli ascoltatori di Radio 5.9 il tema della crisi del turismo nel proprio territorio a causa dell’emergenza coronavirus:

“Come nel resto d’Italia anche a Livigno stiamo seguendo le regole, siamo chiusi e attendiamo gli sviluppi di questa difficile situaizone.

Ad emergenza superata, da imprenditrice, ci immaginiamo un rientro lento ed una necessaria riorganizzazione a livello strutturale. Faccio parte di un gruppo che comprende varie società commerciali e abbracciamo tutti i settori che del turismo. In questo periodo di sosta forzata ci stiamo principalmente preoccupando di salvare i posti di lavoro dei nostri collaboratori e stiamo cercando di far si che il nostro territorio possa continuare a dare i servizi di prima una volta riaperti. 

Siamo stati colpiti all’apice dell’alta stagione qui a Livigno con due mesi di lavoro davanti davvero importanti.  Abbiamo cercato di limitare i danni, mantenendo in essere, nell’80% delle attività, tutti i contratti. Siamo legati ai nostri collaboratori perchè si tratta di persone che condividono con noi un percorso spesso partito da anni. Auspichiamo che il Governo ci aiuti a tutelare la posizione dei nostri dipendenti, prevedendo magari qualche incentivo per poterci aiutare nella ripresa. Livigno è un popolo di lavoratori che investono costantemente e che, grazie al duro lavoro, hanno prodotto una crescita esponenziale della propria realtà. 

Il mio auspicio è che fra paesi europei si torni ad avere fiducia reciproca: i messaggi di chiusura non aiutano noi operatori turistici nella speranza che, da parte degli italiani, ci sia la rinata voglia di riscoprire il proprio paese che, per bellezze, qualità dei servizi ed ovviamente la tavola, resta il migliore al Mondo.”

Ogni giorno alle ore 19.00 e la domenica alle ore 15.00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.

Riascolta l’intervista completa


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background